LETTERA APERTA AI CONVERSATORI VANAGLORIOSI

Cari vanagloriosi,
Egregi superbi,
e Gentilissimi egoriferiti,

dico a voi.

Ma sì, voi che nella conversazione continuate a compiacervi di aver fatto quello, e di aver conosciuto quell’altro. D’essere stati là ma pure qua. Di aver ricevuto le lodi di tizio e gli apprezzamenti di caio. E sciorinate vanterie senza che nessuno vi abbia domandato nulla, senza che nessuno possa confutarvi (a proposito: saranno mica tutte balle, le vostre? Perché il sospetto è forte, ahimè).

Ebbene, è giusto che qualcuno vi informi.

Ora, quando parlate di voi stessi, in quelle contingenze, a quel modo, non osiamo interrompervi, è vero. L’educazione, la poca confidenza, forse la timidezza ce lo vietano.

Ma ecco la brutta notizia: chi assiste al vostro pavoneggiarvi, quasi sempre in cuor suo vi considera dei fessi. Dei cretini. Ve lo giuro, è così. Vi ritiene stupidi. E dopo poco finge di darvi retta ma in realtà pensa ad altro. Aspetta che smettiate e si passi a un argomento di discussione che non siate voi, o che ve ne andiate via.

Cari presuntuosi, spettabili vanesi: pentitevi. Convertitevi alla modestia. Come? È facile. Tacendo, per esempio. O almeno praticando l’antica regola di prendervi – in pubblico, platealmente, con sincerità – per il sedere da soli. Questo è un sano esercizio. Fa bene. Dopo, si vive meglio. Non molto forse. Ma sempre meglio di come vivete voi con la vostra ansia. E alla fine, chissà, ci riuscirete perfino simpatici. Forse, vi staremo ad ascoltare. Con grande attenzione. Non è quello che desiderate più di qualsiasi altra cosa al mondo?

18 Comments
  1. Bostoniano

    Devi aver incontrato un autentico pallone gonfiato (con l'elio di qualcun altro, peraltro) ultimamente. Ci ho preso?

  2. utente anonimo

    Non ragioniam di loro, ma sputa(gli) e passa

  3. utente anonimo

    Stasera vuoi la solita bistecchina al sangue o una camomilla forte?

    L.

  4. FirmatoCkf

    puah e io che passo pure a leggere, cciòddaffare, c'è Carlà che m'aspetta e ancora non ho scelto tra il Versace e lo Zegna, mi sa che oggi però prendo il coupè

  5. zauberei

    Ti piacerebbe confuso: ma no esistono gli stronzi intelligenti, e anche i modesti cretini. Indubbiamenti i modesti intelligenti so i mejo – i cretini fanfaroni in compenso sono la consolazione del nostro ego.
    (Si lo so… è che so fanfarona pure io! Dovevo difendere un po' la categoria)

  6. utente anonimo

    c'è chi a riguardo è stato più sintetico di lei, signor Confuso, lasciandoci le immortali parole "Chi si loda s'imbroda".
    Grazie comunque.

  7. utente anonimo

    Grazie.

  8. utente anonimo

    Prego

  9. scrivana

    comunicazione concisa ed efficace.

    simpatici perfino però mai. 🙂

    baci

    mr

  10. cecilia2day

    Ma come fanno a convertirsi all'immodestia, se immodesti lo sono già?

  11. Lindamirr

    Cioè, tu li inviti a fingere la modestia, perché all'immodestia son già convertiti.
    O a fare come coloro che sono affetti da Distrurbo narcisistico di Personalità di tipo Ipervigile (o covert): silenziosamente convinti della propria grandezza, hanno però paura di venire umiliati e mantengono un bassissimo profilo, convinti però che il mondo non riconosca la loro grandissima figura.
    Boia, quasi quasi mi ci è venuto un post…
    Lindamir

  12. utente anonimo

    e per questi signori nessuno,tutta 'sta filippica?

  13. utente anonimo

    Thank you for taking the time to publish this information very useful! I got a nice website for you guys too,Your favorite nfl jerseys and replica nfl jerseys delivered right to your door.All at unbeliveble prices!!

  14. utente anonimo

    Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. ,a good news for all of you,we are retired nfl player who now owes a replica jerseyswebsite,especially we do wholesale replica nfl jerseys,please check out our website.
    thanks for your support!

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *