Ode al rinvio degli impegni improrogabili

volevo proporre una raccolta di firme per l’abolizione del noto detto “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.” È da quando siamo nati che genitori, nonni, insegnanti, parenti, conoscenti, ficcanaso e semplici passanti ci rompono l’anima con questo detto di “saggezza (ma per favore) popolare”.
Tale massima, invece, è la rovina del genere umano.
Per secoli, in nome di quel motto, la gente ha commesso solenni corbellerie e provocato catastrofi irreparabili.
Per colpa di quel detto e della sua fretta ad agire, ogni giorno miliardi di individui perpetrano stupidaggini ed errori spesso senza rimedio. Esso è subdolo, si fonda sul senso di colpa che è capace di insinuare: “Ecco, non stai combinando un tubo, dovresti vergognarti”. Ma vergognati tu, scemo, proverbio del menga..
“Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi” si basa sulla promessa ingannevole di un premio: se oggi fai questa cosa, domani non dovrai farla, potrai riposare. E questo non è vero. Il giorno dopo, l’orrido proverbio avrà altre richieste. E quello successivo, altre ancora. Troverà sempre un “oggi” per accampare nuove pretese.
Amiche, amici: è ora di dire basta a questo sopruso. l’Improrogabile non esiste quasi mai. È una perversione, una panzana messa in giro ad arte da malvagi progettisti di aforismi.
Sia lode a chi rimanda le inutili scocciature. Che il proverbio vada a farsi friggere. Delle sue smanie ce ne infischiamo. Ci pensi lui, ad esempio, a far quella cosa, invece di starsene lì con le mani in mano a pontificare dalla mattina alla sera.

11 commenti su “Ode al rinvio degli impegni improrogabili”

  1. ho aspettato 2 giorni prima di leggere, 4 giorni prima di commentare, ma alla fine io arrivo comunque implacabile come una cambiale in scadenza mhuahauhauahauhauhauhaa

    (ma per caso ho visto delle virgolette? caschi blu dell'onu, portate via questo malfattore!)

    Rispondi
  2. Personalmente, quando debbo prendere una decisione importante, a mno che non sia davvero improrogabile, la rimando al giorno dopo perché mi affido ad un altro "consiglio" che dice: "La notte porta consiglio".
    Ciao, buona giornata.

    Rispondi

Lascia un commento