ARRINGA DI UN FORMAGGIO IN DIFESA
DI SE STESSO E DEI SUOI SIMILI

Buongiorno signore e signori, ringrazio l’amico Confuso di avermi concesso questo piccolo spazio sul suo sito per poter difendere in pubblico l’onore di noi formaggi, recentemente diffamati e offesi da accuse ignobili. Adesso basta, perdio! E va bene, alcuni di noi hanno commesso una leggerezza: si lasciarono grattuggiare le croste magari un filino ammuffite – o marce, non dico di no – per poi recarsi in busta chiusa sui banchi dei mercati alle mercé di acquirenti ignari.
Altri ancora tra noi forse mentirono sulla loro vera età, con lo scopo di sembrare più giovani e quindi ancora desiderabili agli occhi di voi umani. Sì, magari il giorno dopo ci sarà stato qualche caso inspiegabile di colite (e che sarà mai), nausea o diarrea. D’accordo, abbiamo sbagliato. Scusateci, cosa dobbiamo dirvi? Ci siamo pentiti. Non lo faremo mai più: giuriamo. D’ora in avanti cercheremo di essere buoni, nel senso più letterale del termine. Rinunzieremo alla menzogna. Però adesso riprendeteci con voi. Eddai. Smettetela di evitarci così, di essere diffidenti: dall’alba della civiltà, formaggi e umani hanno convissuto in armonia. Insieme abbiamo trascorso secoli e secoli di storia, noi in tavola nel piatto e voi seduti lì di fronte. Quello fra le nostre due razze è un legame antico, non possiamo fermarlo per colpa di un paio di bugie peraltro dovute a semplice vanità. Io dico: riconciliamoci. Torniamo amici. E in segno di pace, da oggi ci offriamo a voi anche con un piccolo sconto, via. Coraggio, chi vuole assaggiare questo pezzetto di stracchino?

62 Comments
  1. dis

    sei un gorgonzola. io amo i gorgonzola:)

  2. lofoten

    Ma va là, resta ad ammuffire nel banco frigo e che ti si interrompa la catena del freddo subito. Traditore che non sei altro.

    Appena ti rivedo liofilizzato nel purè sintetico che mi piace tanto, ti piglio a schiaffi.

  3. utente anonimo

    se sapevi ed non hai parlato fino ad oggi, sei colpevole anche tu. Fila subito nella pattumiera! (Che poi ti rincartiamo!)

    l’uomo blogettile

  4. zauberei

    Puoi contare su di me, formaggio. Puoi contare su di me fino all’eternità – che tu sia coi buchi, senza buchi, mozzarello, stagionato con le muffe e senza.

    E figurete se me scompongo dopo quella volta che andai ar supermercato mi comprai una porchetta disinfettata, vado a casa a magnamme er panino caa porchetta ed era panino caa prochetta e vermi.

    (ciò è vero eh, è veramente accaduto)

  5. utente anonimo

    perdonali perchè non sanno quello che fanno.

    è oltremodo evidente che essi non conoscono le gioie del formadi frant (c.f.r. google.it “formadi frant”), poveretti.

  6. Strato2006

    E chi è ‘sta scamorza che ardisce piazzarsi qui senza manco l’intervistatore? Confu§o, riprendi le redini del tuo blog, te ne prego, sta succedendo di tutto qui!

  7. lofoten

    Tutti i formaggi al rogo.

    Che possino diventà filanti colla crosticina dorata che quando la spezzi co la forchetta il fuso esce e te tracima sul piatto fino a sfiorà le belle cosce de tacchino.

    p.s. se continuo, mò ci faccio pace

  8. utente anonimo

    Salve, sono Santa Lucia Cucina da 400 gr.

    Volevo solo precisare che sono io la sola e vera mozzarella che non rilascia liquido durante la cottura grazie alla sua bassa percentuale di umidità e al confezionamento sotto vuoto.

    Si potrebbe fare un’intervistina? E’ che vorrei solo dire che nel posto dove sto, da un po’ di tempo non tira aria buona e non so fino a quando potrò affermare quanto sopra.

    Voci di corridoio, zona prodotti scaduti che non scadono mai, dicono che mi si vorrebbe trasformare in palmigiano d.o.s. (di origine sconosciuta) per finire poi sulle tavole dei cinesi.

  9. personalitaconfusa

    Signora Santa Lucia, le controproponiamo una tavola rotonda, con altri ospiti oltre a lei: una fetta di pecorino, il mascarpone, la certosa, e il philadelphia alle olive. Come moderatore pensavo a un primario in gastroenterologia.

  10. profondoblog

    nella mia vita da single come una pringle (cioè da quando sono nata fino ai prossimi 425 anni), mi sono nutrita di stracchino fino alla nausea e ora non lo posso nemmeno nominare che mi vengono fuori dei puntini rossi da tutte le parti (infatti lo scrivo solo).

  11. zauberei

    Confuso – il filadelfia alle olive non è invitabile alla tavola rotonda.

    E vabbè che semo postmoderni e vabbè la cybernetica, ma a sto punto mettece i cicchemecnaggetts di MekDonald

  12. personalitaconfusa

    profondoblog: macchie rosse? allora trattasi di intossicazione alimentare: quale marca, per curiosità?

    zauberei: siamo in contatto con l’agente della ricottina Vallelata, pare ci sia interesse.

  13. FirmatoCkf

    ignoranti il formaggio è ckm il vino, deve inveckckiare

  14. PICCHU

    Confuso lei mi perdonerà. Però io un’altra brillante idea l’ho avuta e l’ho anche realizzata autotassandomi:

    http://twitter.com/7PICCHU/statuses/961112909

    Quando vuole una forma gliela regalo anche a lei per le risate sconnesse che mi provoca nei momenti meno opportuni dela mia vita privata.

    Tenere al fresco. Buon w/e che fa tanto cool

  15. kingbourbon

    E che sarà mai?

    Facciamogli firmare un bel contratto con gli italiani ed è tutto risolto.

  16. lottapia

    Confuso, incoraggiato dal concetto mirabilmente introdotto dal sig. Ckf, l’Aceto Ponti mi ha appena fatto pervenire richiesta di partecipazione alla tavola rotonda. Per l’occasione il sig. Ponti avrebbe anche preparato un discorso. Leggo nell’incipit: “Il tempo è un concetto relativo, perché non dare al formaggio la possibilità di dimostrare che, pur dopo molti mesi, se non anni, si può essere utili lo stesso, al pari dei vini?” Il sig. Ponti è preoccupato che queste accuse rivolte ai formaggi possano un giorno essere rivolte anche a lui medesimo, compromettendo così il suo utilizzo sulle tavole. Mi faceva poi notare che questa sua campagna a favore dei formaggi potrebbe aiutarlo a farsi delle nuove amicizie, poiché non ne può più di essere sempre guardato con sospetto a causa della sua fama di eccessiva permalosità, nonché del fatto di doversi perciò sempre accompagnare all’olio, che, secondo i più, avrebbe un carattere amabile e si lascerebbe scivolare via ogni offesa, mentre invece secondo il sig. Ponti sarebbe un viscido tremendo, oltretutto in grado di creare danni incalcolabili sia alla linea sia quando ti si rovescia addosso o, peggio, per terra.

  17. Strato2006

    Ho provato in verità a far invecckiare uno stracckino, ma un bel giorno ho aperto il frigo e lui è strisciato via…

  18. lofoten

    Raga ci ho la Santa Lucia che mi dà il tormento al cellulare.

    Mi canticchia “sono una mozzarella, non sono una santa”.

  19. FirmatoCkf

    bbuono… la tavola c’è, l’olio e l’aceto c sn, il formaggio si butta… quando s mangia?

  20. lottapia

    Ckf, non avere fretta!! Bisogna aspettare finché il formaggio è pronto per buttarsi via da solo con le sue gambe!! Sennò che gusto c’è a intavolare il dibattito?

    A proposito, Strato, cerca di rintracciare lo strackckino prima che sia troppo tardi, deve partecipare anche lui!! Magari dopo essere strisciato via s’è spalmato per strada, chissà…

    Loffyna, non me ne parlare, con tutto questo casino in Italia la Certosa Galbani ha le crisi di identità, ora vuole diventare un formaggio francese e non fa che ripetermi “Parigi val bene una mensa”…

  21. FirmatoCkf

    io invece sto in ckontatto ckol burro giglio, quello del botulino rickordate? dice cke se lo perdoniamo c saranno labbra rifatte x tutti!!!

    è ora dell’indugio pure x i prodotti ckaseari… prima i ckaseari e poi magari i ckasalesi!!!

  22. utente anonimo

    La focaccia con lo stracchino mi ricorda tanto la mia infanzia e le estati trascorse in Liguria… A’ la recherche du fromage perdu.

    Morgana

  23. lottapia

    Confuso, ho ricevuto or ora una missiva urgente dall’Oriente che le giro: “Gentile sig. Confucio, ehm, Confuso, sono latte in polvele, le sclivo in quanto sono stato accusato di nuocele nientemeno ai neonati a causa di sostanza melamina. Vollei fal sapele a tutti tlamite sua tavola lotonda che non tlattavasi di melamina ma di melaNina, sostanza pel sculile un po’ pelle ollibilmente gialla di cinesi e falli assomigliale a occidentali abblonzati. L’opelazione di discledito ai miei danni è stata oldita da altle ditte occidentali opelanti su plomettente melcato cinese, invidiose di mia eccezionale invenzione e che hanno pelciò tluccato intele paltite cambiando in folmula chimica N con M, come voi occidentali usate spesso fale quando si tlatta di calcio, pelaltlo, mi peldoni insolenza. Altla invenzione allo studio è latte al botulino OGM, migliole di quello di sig. Giglio Mascalzone o come si chiama, pelché invece di plovocale molte elimina fin da neonati difetto di occhi a mandolla, altlo sogno di tutti olientali, così anche voi potlete ancol più facilmente impoltale manodopela di Cina pelché cinesi salanno uguali a voi. Del lesto, noi cinesi falsifichiamo tutto, si figuli noi stessi. Plego umilmente accettale mia lichiesta di paltecipazione”.

  24. PICCHU

    AAA Un provolone mi ha scambiato per ricotta e ci sta provando. Puttana Eva io sono Pecorino!

    Maledetto culattone

  25. zauberei

    A parte che Picchiu mi ha fatto rotolare dalle risate:)

    Io a questo punto, mi sento come in dovere di invitare al convegno le pere.

  26. utente anonimo

    Uè, song’ a mozzarella di bufala, mo basta co sta storia della diossina, che poi qua si fa presto a pensare male e a dire che i so’ sempre na fregatura. E che sarà nu poc’e’ diossina? Ma quanta ne respirate voi nell’aria senza manco accorgervene? E allora se la potete respirare la potete pure mangiare, ja!! Siete voi che tenete le corna, altro che io!!

  27. FirmatoCkf

    ahò Lottapì ma cke è la “perre orribirmente giarra”? ma cke sta a dì sto cinese?

    e ckmq quella mozzarella napoletana me sa un pò de tarockcko, ckm dite voi artri, un pò ckome sto romano cke sto a mprovvisà, cki vo ckapì…

  28. utente anonimo

    Che cattivozzi.

    Qui parlasi di formaggerismo ed io che ci ho il triglicerido e la colestoralità alta non vedo la casearitudine da mesi.

  29. Paxos

    @ 40: ma guardi, fondaemmenthalmente direi che anche io sono a rischio. E per di più mi piacciono da matti le scorze di alcuni formaggi.

  30. Strato2006

    Siamo tutti a rischio qui!

    Confu§o, quando posti certi argomenti, sarebbe bene che scrivessi in testa al post: “Attenzione, post ad elevato livello di colesterolo”.

    Così il commentatore è avvisato…

  31. utente anonimo

    Mizzica, ma l’età media qui di quant’è?

  32. zauberei

    Signor der 43esimo piano.

    Io ci ho sei anni, però me ne aggiungo sempre un paio per darmi un tono:)

  33. FirmatoCkf

    venga zauberei, le presto i miei 23, ckosì si da i toni cke vuole

  34. lofoten

    Scusa Confu§o, ma quando mi accompagno alla porta devo richiuderla?

    Stratos e moderi le palore che una qui manco può scherzare.

    La prosserrima volta metto la firma, magari autenticata dal notaio.

    Avrete notizie dai miei avvocati.

  35. PICCHU

    @ Strato: certo perchè non lo sapevi, “SputoLat”, f a n t a s t i c o.

  36. Strato2006

    Ecco, se l’è presa. E io sono un bastardo perché avevo intuito che era lei… ma che permalosa però!

    Picchu: grazie 1000 per la precisazione, corro subito al più vicino caseificio Inca…

  37. FirmatoCkf

    è sbagliatissimissimo postare senza firmarsi, da anonimi… e poi, ckos’avrà voluto dire ckon quella sibillina domanda?

  38. utente anonimo

    oggi la pressione va un po’ meglio…cosa prendete voi?

    so che i formaggi salati fanno male, è vero?

    L.

  39. thepinkinside

    Ci sono formaggi e formaggi. Un esempio di formnaggio doc è il brie che ogni volta che lo mangio ho un orgasmo. Il galbanino, per esempio, non è un formaggio. Ma non credo che servisse la notizia sul giornale per scoprirlo.

  40. utente anonimo

    Pinkinside, apprezzo e condivido come spesso mi capita, la sua opinione. (leggo volentieri i suoi commenti anche sulle malvestite).

    Signor Confuso, Pinkinside ha ragione, c’è formaggio e formaggio, non si può fare di tutta l’erba un fascio, il Galbanino non è un formaggio, neanche le sottilette sono dei formaggi, i soggetti in questione sono degli impostori e come tali vanno puniti e non vanno più acquistati.

    Dunque, carissima Lofoten, che perlatro mi ha fatto venire una fame pazzesca con uno dei suoi primi commenti giù in basso, continui pure fiduciosa a confezionare i suoi manicaretti, però prima badi bene che l’ingrediente utilizzato sia appunto, un formaggio.

  41. zauberei

    Ih era Lofoten?

    Troppo gorgonzola:)

    Il quale gorgonzola, mi ingiunge una riflessione sul relativismo: come tutto infatti è soggettivo! La’ la muffa ci fa schifo, qui invece è una poesia. Eh

    Lo vedi che so filosofa Strato?

  42. Strato2006

    Zauberei, mi hai lasciato a bocca aperta! SSe mo’ ci infili del gorgonzola, mi fai ancora più felice!

    Signore del 58, ma allora d’ora in poi dovremo farci i toast esclusivamente col brie?

    E dopo quindi ci viene un orgasmo in pieno Snack Bar, tipo Meg Ryan su “Harry ti presento Sally”?

    Però… fico…

  43. PICCHU

    Nel negozietto sotto casa mia ho fato portare, spinto da questo Confuso spot, una vaschetta di casu axedu.

    Non lo conoscete?

    Vi state perdendo il meglio

  44. Paxos

    Scusate, posto un commento per conto di Brie:

    vorrei salutare la voluttuosa thepinkinside. Sì, sono il tuo micione morbidoso…..aaafffrrrrrr

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *