PENSIONI

Ho una grande notizia da dare all’Italia intera: io, sì proprio io, ho scoperto come risolvere il problema delle pensioni.

Cos’è il problema delle pensioni? Spiego subito, e in parole molto semplici per chi non ci avesse capito un’acca. Nel nostro paese ci sono un casino di pensionati. I pensionati sono quelle persone anziane che in quanto tali non possono più lavorare, e perciò ricevono dei soldi, chiamati appunto “pensioni”. Il fatto è che questi pensionati sono davvero molti, e lo Stato (o chi per lui, non sottilizziamo) non è più in grado di pagarli, e soprattutto non sarà in grado di pagare quelli che diventeranno pensionati dopo di loro (è estremamente probabile che io e te rientriamo in questa seconda categoria: quando andremo in pensione, essa non esisterà più causa mancanza di fondi).
Allora, come si fa? Sembra non esserci via d’uscita. E invece.

E invece la soluzione è talmente ovvia che nessuno ci aveva ancora pensato. Suicidio di massa. Tutti i maggiori di anni 65 si ammazzino all’istante (ora, subito) e il gioco è fatto. In questo modo lo Stato accumulerà una quantità immensa di quattrini, che finalmente potrà dissipare nelle altre maniere che lui conosce, o spartire tra gli adulti sopravissuti.

Sento già l’obiezione: "ma porcocane, io ho compiuto 65 anni proprio ieri e sono ancora bello vispo, non c’ho mica voglia di uccidermi!"
In effetti, ti capisco: ammazzarsi controvoglia è una seccatura. Ma se ci rifletti per bene, capirai che alla tua età hai già vissuto abbastanza, e ne hai viste di cose: è ora che ti sacrifichi per il prossimo e per la comunità – la quale, ti assicuro, te ne sarà molto ma molto grata.
E comunque anche quelli che verranno dopo di te si ammazzeranno il giorno del sessantacinquesimo compleanno, nei secoli dei secoli, e il problema delle pensioni non si porrà mai più.

Così l’Italia potrà risparmiare non solo sulle pensioni ma anche sugli ospedali (ne serviranno meno), sulla produzione dei farmaci (molti diverranno inutili) e – se posso osare – sugli ospizi (aboliti del tutto) e sull’importazione di badanti dalle Filippine. Rimarrà in vigore la Festa del Nonno, anche se il festeggiato spesso sarà assente.

Insomma, l’anziano come martire dell’economia. E se qualcuno si rifiuta? Pazienza, ci toccherà costringerlo, per legge, con le buone o con le cattive. Il progresso non può arrestarsi di fronte alla riottosità di un singolo. Alla lunga la gente si abituerà, ci sembrerà una cosa normale e giusta, e tutti si ammazzeranno volentieri. Se poi qualcuno vorrà farlo già qualche anno prima, ancora meglio. Magari lo si incentiva pure.

Tra l’altro questo metodo potrebbe applicarsi con successo anche ad altri campi: ad esempio, per azzerare il tasso di disoccupazione. E’ non è l’uovo di colombo? E’ non è un’idea grandiosa?

82 Comments
  1. utente anonimo

    vedo che da un po’ ti è tornata la vena ironica e cattiva dei post migliori. siamo in forma, eh? 😉

    P.

  2. utente anonimo

    a me invece questa non mi fa ridere come al solito

  3. utente anonimo

    #2 Quanti anni hai? 🙂

  4. utente anonimo

    giuro che se ti candidi ti voto… (p.s.: ti faccio avere anche tutti i voti di ultrasessantacinquenni suicidatisi o “volontariamente morti”)

  5. picccina

    Ma perchè ci vuoi tutti orfani così presto? Mi scende una lacrima. Sob. Sniff.

  6. sciroccata

    sto ridendo come una deficente in ufficio, ti odio.:)

  7. annaba1

    idea sensazionale… magari risanano anche il debito pubblico nell’arco di 4 o 5 generazioni!

  8. IlaLuna84

    Mmm. Non so perchè, ma non credo che quest’idea avrà un largo seguito…:D

  9. utente anonimo

    Si potrebbero istituire gite ad hoc sponsorizzate dall’Inps per pensionati, con corriere che poi finiscono misteriosamente in un burrone.

  10. MAGDALENE600

    Caro Personalitàconfusa, temo che, anche se si ammazzassero tutti all’istante gli over 65 anni, ci sarebbe qualcuno che si intascherebbe i soldi che il governo ha risparmiato, prima di tumulare i cadaveri.

  11. ososita

    I nuovi ricchi: le pompe funebri!

    PS: Niente doppi sensi prego! :X

  12. sebone

    Io invece di farli suicidare istituirei un bonus “nonno” (che so… 1000 euri) per le famiglie che ammazzano volontariamente il nonno (o la nonna).

    Bonus che potrebbe partire dai 70 anni e aumentare esponenzialmente con la minore età del nonno. Fino a diventare un bonus veramente molto alto se il nonno passa alla categoria di padre, o madre.

  13. lofoten

    I camposanti come grandi metropoli, il businness del sonno eterno, Wall Street del tumulo. Multinazionali offlife, offerte online kit indolore.

    Nuovi posti lavoro e opportunità alle giovani imprese.

    Che idea grandiosa.

  14. utente anonimo

    Arrivi tardi, questa cosa l’aveva già pronosticata Asimov nel ciclo della fondazione (in uno dei suoi 600 romanzi!)…addirittura la ipotizzava su tutta la terra! (anche se a dire il vero non era per risolvere il problema pensioni ma il problema sostentamento)

    -Saluti-

  15. utente anonimo

    Il 27 non si potrebbe “pensionare”?

  16. utente anonimo

    ah come sono d’accordo.bravo,andiamo a farci eleggere per il parlamento

  17. sense

    Sei un grandissimo, poco da fare. Vorrei tanto conoscerti e stringerti la mano (senza passare da finocchio!!)

  18. personalitaconfusa

    magadalene (#14): sì ma vuoi mettere il giro d’affari dei becchini?

    #21: mai letto asimov, per fortuna. e cmq quella della disoccupazione secondo me non l’aveva pensata.

    #tutti: dopo settimane di molestie il commentatore Pazzo Materassi (chi frequenta i commenti di questo blog oramai lo conosce come il simpatico rompicoglioni che scrive solo “mi linki?” e baggianate simili) è stato temporaneamente ibernato. Presto nei commenti un referendum per sapere se volete terminarlo per sempre oppure se preferite torturarlo un pochino prima dell’eliminazione definitiva.)

  19. lofoten

    Che la convenzione di Ginevra vada a farsi friggere!

  20. jame

    28) gli dia una linkata mortale al sig p.m. di quelle che non si stacca più però…

    l’idea devo ammettere è grandiosa, ma in certi casi, abbasserei l’età a 50 anni con un colpo chiamato grazia.

    jS

  21. sw4n

    Mi restano da vivere solo 42 anni. Solo 42 anni.

    Vedrò di spassarmela a questo punto.

    Anche se non hai esplicitato le modalità del suicidio.

  22. kontrasto

    un’idea migliore la suggerì Troisi in tempi non sospetti:

    le investiture per i pensionati.. 😉

    partecipa al SDSM 10.0! ;)

  23. utente anonimo

    Vorrei che analizzassi meglio l’argomento “categorie esenti”. Come quali? Vuoi che non ci siano categorie esentate dal suicidio pro casse dello Stato? Vuoi decapitare la classe dirigente quando è nel fiore degli anni? Sono buoni tutti a terminare il magazziniere del super. Provaci con un giudice del Consiglio di Stato, o con l’ad di Telecom.

  24. utente anonimo

    il calcio riprende? è questo il rispetto dovuto a chi per difendere questo sport e i suoi tifosi ci ha rimesso la vita? COMPLIMENTI! ovviamente sono ironico! il calcio e la sua violenza andrebbero sanzionati più pesantemente, invece di pensare ai milioni!!! che schifo!

  25. Iduegeni

    Fagli fare il Pazzo Kamikaze. Così lo rendi socialmente utile.

  26. Dania78

    Mandiamo gli ultras della curva del Catania a fare fuori tutti gli over65enni poco inclini al suicidio!

    (E già che li abbiamo assoldati, mandiamoli pure a casa di PazzoMaterazzi)

  27. sense

    Ma… é permesso anche ammazzarsi riempendosi di tritolo, al supermercato di sabato mattina?

  28. loska

    il sedere e la romanista siamo Dania e io? Beh, certamente siamo più uomini di te!

    (Confù: sono per la lenta tortura)

  29. jame

    …non scrive solo linkami…38)

    jS

  30. personalitaconfusa

    oggesù, come è possibile? tu sei ibernato non dovresti aver accesso ai commenti… (paura no, solo fastidio).

  31. Habito

    Alla C.A. del sig.

    Confusa, Personalità.

    Egregio sig. Confusa,

    mi chiamo Faustino Pirlotti e sono il legale della famiglia Habito. Le scrivo per comunicarLe che è stato citato in giudizio dagli eredi del fu sig. Habito, al tempo Suo assiduo lettore.

    L’accusa mossa dai miei assistiti nei Suoi confronti riguarda la responsabilità colposa che riteniamo Lei debba avere per la tragica scomparsa del sig. Habito.

    Questa mattina infatti l’anziano sig. Habito è stato ritrovato morto in casa sua. Dai primi esami sembra che il decesso sia stato causato dall’ingestione di svariati chili di molluschi crudi, più precisamente polpi. Vicino al cadavere è stato ritrovato un bigliettino che citava questo Suo ultimo post, caro il mio signor Confusa. Gli investigatori ritengono che il signor Habito abbia compiuto il tragico gesto perchè convinto dalle Sue parole di essere un peso per la società. Adesso toccherà alla magistratura stabilire se si possa ritenere Lei e il suo blog colpevole di indotto suicidio. Gli eredi non Le hanno fatto causa per questo motivo. L’hanno citata perchè…perchè…beh parliamoci chiaro, anch’io sono un tuo fan: Personalità (ti dò del tu, se non ti dispiace), la verità è che, morto il vecchiaccio, quegli avvoltoi dei nipoti sono andati ad aprire il testamento e…non hanno trovato quasi niente! Loro pensano che il vecchio abbia smenato i pochi risparmi che aveva a causa tua: dicono che per poterti leggere ha comprato un computer dismesso dalla NASA costato 12000 euro, spendeva 500 euro al mese in connesisoni ultraveloci, quando hai scritto il post su come attaccare il lettore DVD alla TV ha comprato un Home Teater da 23000 euro e ha distrutto una dentiera da 4000 euro. come se non bastasse poi si è fatto montare un acquario pieno di polpi che costa quanto un monolocale. Non so se il giudice gli darà ragione, ma loro chiedono 2 milioni di euro come risarcimento danni.

    Ti consiglio di vedere un po’ se quei simpaticoni dei tuoi amici Marziani non hanno leggi per l’estradizione…

    Faustino Pirlotti.

  32. sebone

    Comincia a farsi largo in me un pensiero….

    Ma non è che PazzoMaterazzi in realtà è Personalitàconfusa che ci sta facendo un scherzo?

    Sarebbe sufficientemente geniale per essere vero…..

  33. Dania78

    Se sommiamo l’età di PazzoMaterazzi e di Confuso, superiamo i 65 anni?

    [argh!]

  34. lofoten

    Sebone, che intuito il tuo!

    Dai Confu§o, lo so che vuoi essere torturato da me coi ferri dell’uncinetto…

    Zia Lò

  35. jame

    doppia per§onalità e pure confu§a?

    naaaaaaa

    jS

  36. Iduegeni

    Il Pazzo Kamikaze (alias Pazzo Materazzi) è predisposto per far saltare in aria solo i Pazzi Rompicazzo.

  37. greenwich

    mia nonna leggeva il tuo blog. Hai perso una lettrice.

  38. loska

    #46

    Porca miseria, ha anche i super poteri, Pazzo Materazzi!?

    Oo confù, sò ca**i tuoi! ._. da una parte un pazzo con i superpoteri, dall’altra un’orda di 65enni inferociti…scappa nelle catacombe!

  39. Iduegeni

    Sarà pertanto lui la prima vittima di se stesso. Però poi rischia di risorgere dalle sue ceneri. Come l’Arabo (Fenicio).

  40. utente anonimo

    Dopo il tanto blaterato “scontro di civiltà” adesso anche lo scontro generazionale, sia pure mediato da un’ironia di comodo.

    Il povero precario di Lambrate che si scontra con il sessantenne culorotto che ha avuto il privilegio di un posto fisso con relativi contributi pensionistici.

    E dove li vogliamo mettere quei poveri ragazzi “immaturi”, con le abitazioni piene di droga, arrestati per aver fatto fuori un ispettore di polizia nello stadio di Catania? Che cosa può averli ridotti così? Il precariato, certi blog di certi confusi, l’ingiustizia di un vecchio che si becca una bella pensione dopo aver lavorato per trentacinque anni?

    E dove le mettiamo le pensioni dei parlamentari che maturano dopo solo cinque anni di mandato, poco più di un lavoro precario, che se poi il governo cade prima hanno la possibilità di versare il resto dei contributi in sessanta comode rate che corrispondono a cinque anni cinque. Pensioni tra l’altro cumulabili ad altri introiti.

    Altro che ironia, sobillazione la chiamerei. Nonostante la presenza di quel Materazzi che sembra messo lì apposta per far sorridere i disinformati.

    Ueuè di: http://tanto per capirci. blogspot.com

  41. utente anonimo

    Uhm…

    Comunque, hai dimenticato un punto a favore della tua idea: la disoccupazione potrebbe diminuire drasticamente.

    Cioe’, con tutti i funerali che dovrebbero esserci, ognuno puo’ spacciarsi per il becchino della situazione.

  42. utente anonimo

    ma… cos’è sto uovo di colombo? na roba buona? giusta l’idea del suicidio, ehm xò… tanto fra 5 anni, nel 2012, il mondo subirà una catastrofe esagerata,x colpa di sto clima pazzo, e moriremo anke noi giovani. quindi abbassa l’età di suicidio. da chi ha 45 anni in su, così almeno noi giovani sti ultimi 5 anni li viviamo alla grande… 😀

  43. utente anonimo

    mi ricorda un po’ swift (una modesta proposta). li’ diceva di mangiare i bambini. un’ idea come un’ altra.

    ma si, ma linkalo. bello stretto, eh

    massimo

  44. ABS

    Non sono d’accordo sul fatto di accopparli subito, potrebbero essere utilizzati prima del decesso, chessò?, per dei fantasiosi ed eccitanti esperimenti…

  45. loska

    scherzi? usarli per esperimenti? ma sei pazzo? Confuso è per la difesa della vita, sempre!

  46. mrconcas

    Hai pensato al rovescio della medaglia? Tutte le case di riposo nate come funghi dappertutto, le residenze per anziani, l’Università per la terza età, le palestre per gli anziani, le balere, frequentate si sà dai non più giovani… il business anziano diventa una bolla di sapone! ODDIO vedremo allora nascere come funghi le pompe funebri??????????? E poi abbiamo loculi a sufficienza???? Ti prego, dammi il tempo di organizzarmi nel … nuovo lavoro!

  47. julith

    Questo post ha superato i 65 commenti: dovra’ suicidarsi?

  48. utente anonimo

    come mai in “materie di studio” (quella cosa a lato) windows è segnato 2 volte?

  49. personalitaconfusa

    69 – E’ pubblicità occulta.

    (scherzo, rimedio subito. anzi, per bilanciare dichiaro solennemente che windows vista è il peggior software del mondo, costa un casino e a parte il nome è uguale a xp. non compratelo).

  50. personalitaconfusa

    per chi si fosse preoccupato: come potete vedere, il sig. Pazzo Materassi è stato ibernato vivo. Ora tace, non chiede più di esser linkato. Una prece.

  51. jame

    71) so che sta cercando di aprire un blog su iobloggo, ma anche li, gli negano l’accesso.

    e poi…

    e se invece fosse tutto al contrario?

    dopo la terza media, cominci a percepire una pensione minima, fino all’età di 65 anni, poi, cominci a cercare lavoro….

    jS

  52. lofoten

    Passo Materassi ha 13 anni e mezzo.

    E vuole essere perdonato.

  53. loska

    confuso, forse tace da te. Ma se ti fai un giro, vedrai di aver scatenato un’Apocalisse che al confronto le cavallette erano uno scherzo da simpatico umorista.

  54. diamonddog

    Cz è vero, è venuto anche da me a chiedere.

    Piuttosto, per Windows Vista.

    Ho letto da qualche parte che l’unico upgrade che offrirebbe è quello che fa sgamare a microsoft chi ha copiato il software illegalmente.

    E chi lo compra più?

  55. loska

    ma quello microsoft già lo fa. Se scarichi l’aggiornamento e hai software illegali ti compare il “marchio dell’infamia”. Se poi è copiato proprio windows, te lo rallenta di 5 secondo (mi pare) all’apertura, esortandoti a comprare la licenza.

  56. diamonddog

    Sì lo so ma con Vista pare che riescano ad individuarti!

  57. utente anonimo

    Come disse una qualcuno: “Una persona vale fino a quando produce”.

    CuoreDiLuna

  58. Hilton

    Ti donano molto le magliette sotto i maglioni sai………

  59. utente anonimo

    Sei un Genio! 😉

  60. utente anonimo

    Ah, il libro di #63 si intitola “La fuga di Logan”, da cui hanno anche tratto un film con Michael York e, successivamente, una serie televisiva. 😉

  61. utente anonimo

    La tua idea non e’ tanto strampalata, ma neanche nuova. C’e’ una puntata di Star Trek The Next Generation in cui c’e’ una civilta’ su un pianeta alieno dove arrivati a 65 anni per le loro leggi gli anziani vengono smaterializzati.

  62. peppermint_nicole

    insomma, e se si modificasse così: sacrificio agli dei di gruppi di giovani e vecchi per abbattere costi delle pensioni e diminuire la disoccupazione giovanile? è un’idea… magari ci scappa anche l’anno propizio dagli dei.

  63. marisyn

    conviene quindi che i contributi vengano dati in busta paga e il giorno dopo che si va in pensione ci si suicidi.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *