Prossimi sequel di romanzi famosi

In omaggio quale allegato al numero di oggi, i riassuntini dei sequel delle opere letterarie più diffuse, ossia i seguiti degli originali. Una guida utile per raggiungere la sufficienza in italiano e stupire gli insegnanti.

I Malavoglia 2 – La rivincita della famiglia più sventurata della storia della letteratura italiana: ‘Ntoni Junior, uscito di galera, emigra negli Stati Uniti come clandestino, si stabilisce a Brooklyn e in pochi anni diviene milionario grazie al gioco d’azzardo e al contrabbando di superalcolici. Sposa una bella americana bionda alta con le tette grosse. Torna ad Aci Trezza da ricco sfondato e si fa costruire una colossale villa abusiva con vista mare ed enorme piantagione di nespole in giardino.

Moby Dick II – Storia del discendente del cetaceo bianco, che era suo nonno. Il giovane Moby Dick II si trasferisce dall’oceano al mar Tirreno e nei mesi estivi aggredisce a testate i suoi omonimi traghetti, che fanno la spola tra Piombino e la Sardegna. Il romanzo si conclude con la famosa, raccapricciante scena del pasto nel porto di Olbia: il primo sabato di agosto la balena infuriata cola a picco un aliscafo e poi, ripresa dalle telecamere del Tg5, si ciba dei passeggeri e delle loro valigie.

I Promessi Sposi 2 – Renzo e Lucia ora sono una coppia di quarantenni sposati e felici: Lucia fa la casalinga e tutti i giorni va alle messa delle sei, Renzo lavora come muratore e trascorre le serate al bar del paese a giocare a biliardo con gli amici e sbronzarsi di braulio, poi torna a casa e a volte mena la moglie. La quale però una sera, ispirata dalla Madonna, lo denuncia, lo fa arrestare e grazie alla raccomandazione del cardinale di Milano ottiene l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota.

Zeno vs. il fu Mattia Pascal – I due si conoscono nella sala d’attesa dello psicanalista, diventano amici e scappano in Messico, ove fondano un coffee shop sulla spiaggia e lo chiamano come la canzone, “Che bello due amici una chitarra e uno spinello”.

67 Comments
  1. ale1982

    …hai comprato roba difronte alla Fiat di Torino e passato la notte con Patrizia?..scherzo.Dopo aver incontrato Urbano Persichetti e i suoi amici hai scritto il sequel delle grandi opere!..lodevole.

    Ah mi raccomando non passare da me perchè sennò qualche blogstar si potrebbe arrabbiare!ALE

  2. utente anonimo

    scusa, ma il braulio mi manca. che d’è? what is it’s flavour, it’s tested? sto aspetta’. questa nordica flagranza è estranea all’abbrivio del mio vero io. Ancora per poco, spero, tua Scarlett

  3. Ettorman

    Ciao ti ho lincato, se hai qualcosa in contrario ti Slinco o ti lincio ecco quella cosa li.

    per il bignami ecco il mio riassunto più migliore

    L’odissea

    Uno che dopo torna a casa.

  4. utente anonimo

    finalmente il nostro migliore confuso ritorna alla ribalta, fancazzista che si dedica al delirio del post con un minimo di fantasia. sono contento, anche se ancora non ho capito se lei (confuso) mi darà mai l’opportunità di offrirle un caffè in un posto qualsiasi di milano.

    ::abgely::

  5. eiochemipensavo

    il Vangelo 2

    Gesù risorge veramente, può volare e emettere raggi dalle dita delle mani. Il mondo è sconvolto, la chiesa cerca di distruggerlo, mobilitando eserciti. Lui vince, e dopo aver sterminato metà dell’umanità cade in depressione, si costruisce una fortezza di ghiaccio al polo nord, e stà, lì, da solo, disinteressandosi del mondo.

  6. _Maxime_

    “Il fuma Tia Pascal” parla di uno che è morto di tumore ai polmoni per le troppe sigarette…

  7. personalitaconfusa

    SCARLETT: digestivo alcolico assai diffuso nell’alta lombardia.

    ETTORMAN: fai pure, siamo qui apposta 🙂

    ::ABGELY: purchè sia al bar XS in via solari.

    EIOCHEMI: ha anche l’alabarda spaziale?

  8. personalitaconfusa

    CUSTODE: Mi spiace, l’Innominato ricomincia ad nadare a messa ma resta cattivo, e muore di sifilide nel 1649: i suoi discendenti licenziano la servitù, vendono il castello e si trasferiscono in un quadrilocale di via della Spiga, a Milano.

    DIAMONDS: e si capisce.

  9. utente anonimo

    no, dico.. adesso mi fai arrabbiare. cosa c’entra pinocchio ambientato in quel di prato,la mia città? d’accordo in fin dei conti la nostra città è grande quanto uno sputo e nonostante questo i nostri simpaticissimi imprenditori tessili sono quanto di più ricchi si possa immaginare.. perfino di firenze. però ,ecco, mi stride la storia di pinocchio.. gli manca, non so, qualcosa.. forse.. forse… ecco! l’ho trovato.

    deve avere gli occhi a mandorla. non lo sapevi che la nostra splendida cittadina è provincia di shangai? 😉

    non ci prendere per il culo pure tu siamo già alla frutta.. 😛

  10. FulviaLeopardi

    Le dirò, me li ricordavo vagamente diversi. Ma quasi quasi rimpiango di aver finito la sQuola, dove sicuramente avrei stupito tutti con questi suoi riassunti (oserei anche dire che la Divina Commedia 2 promette anche meglio dell’originale)

  11. utente anonimo

    Non vedo l’ora di leggere il resto… esilarante lucia con la polenta taragna e pinocchio che lavora in banca!

  12. personalitaconfusa

    #11: ehi, non è mica colpa mia se quello lì ha trovato lavoro a Prato anzichè a Livorno o Empoli. Cmq Prato per me è bella, ha un magnifico centro storico, eppoi mi piacciono i cantucci, eppoi a prato ci abita pure mio cugino: tu lo conosci marco?

  13. utente anonimo

    Sei il genio della letteratura battutara.

  14. spad

    se Dante fosse stato musulmano, Beatrice sarebbe stata una gran figa..

  15. gattasorniona

    Che bello! Potendo scegliere mi aggregerei senz’altro ai vecchi Zeno e Mattia…

  16. utente anonimo

    mi dici anche che fine fanno cenerentola, biancaneve, la piccola fiammiferaia e tutte quelle lì che dicono di aver trovato il principe azzurro?

    grazie

    s/c

  17. personalitaconfusa

    GIAMBO: suvvia, va bene che ci piace il surreale, ma non esageriamo.

    S/C: calma, questo è l’argomento del prossimo post. 🙂

  18. ItalianPsycho

    Linkato con la c….rabbrividisco.

    Mi inginocchierò sui ceci per l’OT.

  19. ItalianPsycho

    Ma non è cheRenzo e Lucia sò parenti di “Andy Capp”…quello del fumetto che si trova/trovava sulla settimana enigmistica. Manca solo Lucia che lo aspetta col mattarello in mano e poi sono uguali.

  20. Lutherbell

    Ehi, Perz.

    Sei simpatico e intelligente.

    E magari sei un bravo ragazzo e paghi il canone.

    E d’estate porti i mocassini bucherellati.

    Sarebbe ora che tu aprissi un blog.

    …..

  21. utente anonimo

    Mi fai un Bignami del libro Cuore?? E’ probabilmente il romanzo più brutto, patetico e dubbiamente moralistico che mi abbiano mai propinato a scuola, in una parola indicibile…

    Io farei il seguito anche del Piccolo Principe…

    Il piccolo principe, invece di andare in giro per i vari pianeti a scassare i maroni a chiunque con le sue menate filosofiche, finalmente capisce l’inutilità della sua esistenza e decide di non muoversi più dal suo squallido pianeta, dove morirà vittima dell’eruzione del vulcano.

  22. IlaLuna84

    Bellissima idea!! Mi hai fatto morire dal ridere! Voglio assolutamente altri sequel!

  23. utente anonimo

    etci`

  24. kj

    Il Giovane Holden (Vol. II) invece scopre finalmente dove vanno a dormire le anatre e le mette tutte a riparo sicuro che di questi tempi non si sa mai.

  25. utente anonimo

    Nude 30 mila pecore per protesta a Locri, la prima marcia online della Bastiglia conservante. Istat, italiani più apocalittici, deboli, naif dell’Ue. 10 mila nuove versioni dei ‘cavalli di Troia’ hanno partecipato, nelle banlieues in fiamme, alla fiaccolata in difesa di Rockpolitik e al sit in davanti alla console più piccola e iraniana firmata Nintendo. Sembra facile.

  26. ale1982

    Caro personalità…tu hai guardato troppe volte amici miei 🙂

    buon week-end!

  27. utente anonimo

    Io sono di Prato…meglio dei cantucci ci sono i “bruttiboni”. Oh, chi è che mette in giro frasi false e tendenziose riguardo alla non pratesità dei cantucci? accidenti, qui il gioco si fa duro, si fa terrorismo mediatico!

  28. utente anonimo

    mi perdoni confu§o, ma lei non mi fà entrare dalla porta principale, allora sono entrato dal retro.

    ma mi tolga una curiosità…. cosa ci fà peter pan sul retro che stà confabulando con i 40 ladroni?

    e poi liberi il cacciatore da quella nonna dalle orecchie grandi…

    jameS

  29. lofoten

    Una rimescolatina a History Bignamel mi piacerebbe dargliela.

    Un Adolf Hitler che si spupazza Laura Pausini nel bel mezzo di una raccolta di fondi per gli ultimi italiani confinati nei centri di raccolta di Lampedusa.

  30. Etain

    Lol!

    Mitici sequel. Attendo con ansia le prossime puntate!

  31. noantri

    Ecco.

    Negli ultimi tre post è valsa veramente la pena leggerti. Dopo tredici mesi che aspetto. Mitico.

    Dici: ‘sti cazzi.

    E invece no: è un giudizio sentito.

    [Ste]

  32. personalitaconfusa

    MARY (#40): no, ovviamente no.

    STE/NOANTRI: immagino tutto ciò sia ironico (e ti devo ancora un libro, se non erro).

  33. personalitaconfusa

    MICCE: è vivo e lotta insieme a noi.

    LUTHER: essì.

    #29: sì ma prima dovrei leggerlo…

  34. contevico

    OT. Nel mio blog sei stato nominato nel nuovo gioco dell’autunno ideato da Sifossifoco: lo Stronzoku.

  35. kj

    starà mica rivedendo la bibbia?

  36. valeriodiste

    …se si dovesse condensare gente come Baricco, Coelho, Tamaro, Fallci e compagnia cantante, probabilmente un post sarebbe composto da una sola lettera. Quindi ben vengano le tue riduzioni scompisciosissime. Se vuoi che torni a leggerti pubblicane delle altre.

  37. tremori

    No, guardate, lo dico senza alcun intento polemico, davvero davvero… il fatto è che quando qualcuno da del noioso e/o ripetitivo e/o “forzatamente intellettuale” a Baricco mi chiedo sempre se questo qualcuno abbia mai letto Oceanomare, Novecento, City, Seta o se magari non abbiano leggiucchiato qualche riga qua e la adeguandosi così allo stereotipo di “Baricco-noioso-con-la-puzza-sotto-il-naso” senza aver avuto la possibilità di goderne appieno… se poi la risposta fosse: “Sì, ho letto almeno 2 di quei racconti e mi fanno cagare”, beh, allora mi sembrerebbe normale che ognuno abbia i suoi gusti, ci mancherebbe altro, ed anche Baricco non può mica piacere a tutti, come nessun altro logicamente… ma il dubbietto mi resta, eh!

  38. Dandyna

    deficiente ti ho nominato per lo stronzoku

  39. lofoten



    Nella vecchia fattoria ia ia oh, sono tutti geneticamente modificati. Ormai.

  40. JohnnyBr4vo

    mi è scesa la lacrimuccia su pinocchio… come hai potuto?

  41. Abboriggeno

    C’è qui con me Camillo Ruini, un po’ incazzato. Penso abbia qualcosa da ridire sul paradiso della Divina Commedia 2…

    Attendiamo con ansia le prossime puntate

  42. orsodingo

    ti hanno chiamato per le sceneggiature di rambo IV e rocky VI?

  43. personalitaconfusa

    ORSODINGO – Sì, e Rambo5 si svolge ad Abu Ghraib.

    DANDYNA – Grazie, cara. Ne sarò all’altezza?

    JBRAVO – Son cose.

    TREMORI – Ma chi è, quello della televisione?

  44. pieceight

    Io su Pinocchio2 sono morto. Per fortuna che avevo già scritto questo commento prima, e ho premuto “Pubblica Commento” proprio mentre crepo.

    Meraviglioso.

    Piece

  45. tremori

    Beh… in effetti Baricco in Tv c’è andato qualche volta, ma non è che sia proprio un abitudinario, eh!

  46. utente anonimo

    mia cara personalità confusa, sei ufficialmente entrato nell’elenco degli uomini telematici che sposerei.

    strichnina

  47. kush13

    non male il commento 64. ma che c’entrano il pannello doccia e la pedana doccia?

  48. personalitaconfusa

    strichnina: c’è pure un elenco? insomma, siamo arrivati alla poligamia telematica?

    #64: son cose.

  49. utente anonimo

    ebbene sì, mia cara personalità, ho un elenco degli uomini che sposerei:

    antonio albanese

    stefano bollani

    tu

    patrick wolf

    i requisiti per entrare sono di farmi ridere o farmi stare bene. il problema è che io dico “sposerei” ma i doveri coniugali sarebbero solamente da parte dai mariti di farmi ridere da parte mia di ridere un sacco.

    strichnina

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *