La scaletta del telegiornale di domani sera

In anteprima assoluta, le notizie del telegiornale di stasera. O anche quello di domani, vedi un po’ tu. Attenzione che parto con la profezia. Solo un secondo per la necessaria concentrazione, uhm, sì, ecco, ci sono. Dunque, vado? Vado.

1) Servizio di apertura: è natale e tutti son più felici. Servizio sulle luminarie e gli alberi di natale dalle piazze più famose del mondo.

2) Economia. D’accordo, la disoccupazione, la crisi, la miseria sono le solite, bando alle tristezza, suvvia: è Natale. Immagini di repertorio: vetrine decorate, cassiere festanti, signori carichi di pacchetti, babbi natale con il carello pieno al supermercato. Sottofondo: Bing Crosby esegue White Christmas.

3) Società. Grande inchiesta: Natale e i bambini costretti dalle madri a recitare la poesia a fine pasto (interviste raccolte per strada a bambini e mamme. Il parere dello psicologo infantile: “Sì, però.”).

4) Finanza. Il consiglio del ministro: “Quando comprate un regalo conservate lo scontrino e non buttatelo via così chi riceve il dono se non gli piace può andar a cambiarlo!”. Soundtrack: White Christmas feat. Bing Crosby.

5) L’approfondimento. Inchiesta: pandoro o panettone? Con canditi o senza? Meglio il mandorlato o il farcito? Il parere del pasticcere. Interviste tematiche a personaggi della tv, parlamentari, comici: il torrone è di destra?)

6) Politica: gli auguri delle più alte cariche dello stato alle plebi: “Vi vogliamo tanto bene ma voi non mangiate troppo.”

7) Politica estera: in luoghi lontani lontani, morti e feriti. Ma poca roba, e comunque qui da noi tutto bene. Ma ora passiamo ad un argomento più allegro:

8) Costume. Grande dilemmi: lo scambio dei regali, prima o dopo cena? Pro e contro. Interviste ad alcuni passanti. Il sondaggista: al Sud dopo, al Nord prima, ma dipende, a volte non è così. Colonna sonora: Bing Crosby canta White Christmas.

9) Tradizioni. L’immancabile servizio sui presepi di via San Gregorio Armeno a Napoli. In esclusiva per il nostro tg, le nuove statuine raffiguranti ministri e i divi tv dell’anno.

10) Dossier Capodanno: come lo passeranno gli italiani? La parola all’esperto: alcuni a casa, altri in montagna, altri ancora non lo sanno. Intervista al ministro degli interni: “Mi raccomando non sparate petardi dalla finestra, è pericoloso!”

11) Viabilità: Traffico intenso in tutte le direzioni. Reportage dai principali caselli autostradali. Il ministro dei trasporti: chi può usi l’elicottero anziché l’auto.

12) Sport: calcio, non è successo un tubo di niente ma ne parliamo lo stesso. Musica di sottofondo: B. Crosby interpreta White Christmas.

13) Previsioni meteo: fa freddo, ma anche no. Il consiglio del ministro della sanità: se uscite di casa mettetevi il cappello di lana e magari anche una sciarpa.

14) Chiusura. Auguri dalla redazione del telegiornale. Il conduttore sorride, saluta e mima un informale ciao con la mano, accompagnato da un commento musicale: la voce di Bing Crosby che (sopresa) intona White Christmas.

Sigla.

Questa voce è stata pubblicata in cose. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

71 Responses to La scaletta del telegiornale di domani sera

  1. IRI dicono:

    un misto tra tg5 verissimo e tutti gli altri? dove son finiti i difficili natali di una volta, con censimenti sotto la neve, ospedali sovraffollati che le donne erano costrette a partorire nelle stalle, e orde di immigrati extracomunitari facevano la fila per entrare con la scusa di portare doni esotici?

  2. boinz dicono:

    eh, però manca la notizia più importante: quante bottiglie di spumante stapperemo. io, se non lo so – ecco – non so come dire, per me non è neanche natale!
    baci, confuso, e tanti auguri!
    isabeide

  3. utente anonimo dicono:

    Io aggiungerei:
    – Costume e società: le Lecciso, un fenomeno italiano. Sottofondo: White Christmas feat. Albano;
    – Regali di Natale: otto italiani su dieci han deciso di comprare il libro di Bruno Vespa. Non vorrai mica essere uno dei due guastafeste, vero? Allora accomodati alla cassa, please.
    – Bizzarrie di Natale: a Parigi l’albero di Natale più brutto del mondo, A New York ondata di gelo polare, a Tokio piove. Meno male che semo romani, ahò!

  4. cloee dicono:

    Ci metterei anche un:

    – Mondanita’: come i VIPs (a scelta: Bobo Vieri, le Lecciso, un paio di politici, magari qualche signora sconosciuta ai piu’ ma dotata di titolo nobiliare) passeranno il Natale, giusto per far un po’ di invidia, con annesso gossip e doverose immagini al ralenty della soubrette di turno che fa ciao ciao con la manina. Sottofondo: l’immancabile Bing Crosby che canta la sempre immancabile White Christmas.
    Chiaramente solo su StudioAperto.

  5. utente anonimo dicono:

    e c’è ancora capodanno…

    non c’è niente da fare, a me il Natale fa sentire più stronza…

    auguri confuso.
    ; )
    cloee

  6. marinamaris dicono:

    almeno una volta negli anni ottanta a natale facevano i cartoni animati di Goldrake e Mazinga che combattevano insieme…..

  7. normal dicono:

    Ma vale anche a ferragosto?

  8. Potamina dicono:

    non male questo blog…
    scusa, passavo di qui

    :-)

  9. LadyK dicono:

    ..dimentichi gli intervalli pubblicitari della coca cola, strazianti quasi quanto quelli della Barilla..
    (e George Michael ex-diciassettenne??? o’ non puoi farmi questo… “Last christmas, I gave you my heart..” :D)
    Buone feste, sor Confù.
    Ah. Dove ha detto che passerà il suo capodanno? ;D

  10. LadyK dicono:

    Sto cercando l’idea per un libro. Stamattina pensavo: e se scrivessi “Sposerò Personalità Confusa”?
    :-)

    (No,vado a bere il caffé)

  11. utente anonimo dicono:

    PS: il servizio sul panettone e pandoro l’hanno fatto ieri sera.

  12. A me il Natale piace. Il telegiornale è idiota tutto l’anno.
    (Sottofondo: White Christmas, cantata da Bing Crosby)
    C.

  13. utente anonimo dicono:

    LADYk: ottima idea, secondo me venderebbe trilioni di copie. :P
    POTAMINA: mah, sono indeciso tra Caraibi, Mauritius e Morea. Vediamo.
    NORMAL: bah, de gustibus.

  14. “E questo qui come cazzo fa a conoscere la scaletta di stasera?!? C’è una fuga di notizie in ‘sta redazione! A, ma se trovo la talpa…”
    Rossella

  15. diamonds dicono:

    Rossella, ti leggo nel pensiero. Aspetta te ne dico un’altra: “Inchiesta: spumante o champagne? Il parere degli italiani”

  16. gilgamesh dicono:

    in chiusura,un bel servizio su una festa davvero speciale,nella discoteca-ricovero “incontinental” inaugurata l’estate prossima,interamente dedicata ai nostri piccoli amici a tre zampe

  17. gilgamesh dicono:

    Beh, gli auguri gli ho già fatti ieri, poi ci siamo pure scambiati qualche mail, ma questo post merita almeno un saluto, e, naturalmente, visto che nessun’altro provvede, la colonna sonora :o)

  18. gilgamesh dicono:

    Mi autocorreggo, con una mini-campagna per l’uso di un’italiano scritto più corretto. Sotto avrei dovuto scrivere:

    gli auguri li ho già fatti ieri

    Il secondo è un pronome, plurale.

    Un tempo un errore ortografico/grammaticale da ginocchia sui ceci, oggi si vede, si sente e si legge ben di peggio, lo so. Ma pur sempre un errore.
    E se le dà uno spunto per un post, ben venga.

    Dopo Natale.

  19. riccionascosto dicono:

    Ecco, correzione alla correzione, tra un e italiano, sotto, non va l’apostrofo, dato che è maschile.

    Sono riuscito ad accumulare in due righe gli unici errori ortografici che ancora continuo a fare, quando non ci penso.

    Sarà lo stress natalizio (scusa patetica, sono assolutamente rilassato, anche se devo ancora acquistare quasi tutti i doni e non so dove, come e quando troverò il tempo….)

    :o)

  20. thehopfrog dicono:

    Beh, grazie, Dr. Confuso.
    Ora che ho “visto” anche il tg, posso saltarlo (devo ancora incartare i regali di Natale e domani partenza all’alba)
    Ancora auguri… intanto, mi scusi, non è che ha anche il tg di Capodanno (così mi avvantaggio anche lì)?

  21. utente anonimo dicono:

    Come fanno a sapere quanto spenderemo per il pranzo di Natale già adesso che io non so neanche cosa mangerò a Natale?!? … mi sto arrovellando da settimane.

  22. marinamaris dicono:

    ciao confuso ho appena letto l’ultimo post di maria circassa, uno dei tuoi link. sono sconvolta
    isabeide

  23. utente anonimo dicono:

    Auguro un buon Natale al signor confuso che ormai sogno notte e giorno e campeggio sul suo blog… e faccio tanti tanti auguri a tutti i compagni di merende che passano di qui tutti i giorni!
    (auguri preventivi…però ci rivediamo!)

  24. BESTIO dicono:

    Caro Confuso, credo si sia dimenticato dell’intervento in diretta telefonica della zia dell’autrice della strage della vigilia di Natale (quella consumatasi in un sovraffollato supermercato del centro) che chiederà scusa per il terribile accadimento. Il giorno di S. Stefano toccherà al cugino e via via con tutti i parenti fino al 6 gennaio.
    Lizzi

  25. utente anonimo dicono:

                AUGUR..IO< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

                           [LO SPIRITO DEL NATALE]

     

    (conviene sian sinceri…)
     

    _______bestio______

          A PRESTO, BLOGGER!

  26. maredinverno dicono:

    grande post….
    Auguri.
    Fabio Fontana

  27. BUON Natale e felice Anno Nuovo…..renna che passa in dissolvenza, colonna sonora ovviamente di Crosby…

  28. boinz dicono:

    Auguroni, Confuso, buone feste. :-)

  29. LadyK dicono:

    ehi ehi ma che son tutti sti auguri, io sono ancora in ufficio, porcocane.

  30. utente anonimo dicono:

    Auguri! :)

  31. Franfiorini dicono:

    Pure io Confù, ti saluterò domani (ma senza buon natale, che non sono il tipo! :-))

  32. marinamaris dicono:

    Scusa se ti disturbo ma che significa il post pubblicato da maria circassa? Tu ne sai qualcosa? So che ti aveva conosciuto a napoli. Spero sia uno scherzo.
    Alice

  33. utente anonimo dicono:

    Manca l’inchiesta: fa meno male il pandoro o il panettone? come mangiarlo? è vero che farcirlo di mascarpone fa ingrassare?

    [confuso, auguri da me e dalla mia collega dirimpettaia… stiamo qui in ufficio anche noi]

  34. diamonds dicono:

    ma io ripasso…..i miei erano auguri preventivi…per chi va già via!

  35. Posso fare una piccolissima postilla? E poi, il servizio col nutrizionista su quanti chili si prendono a Natale (quattro, dicono).
    AUGURI, Confuso e Confusi
    La Lipperini

  36. quatermass dicono:

    anche a me ha lasciato un po di stucco il post finale di Maria Circassa(la speranza è che al duty free sia sia stata colta da passione cocente per cambiasso o per Burdisso e sia partita per Aix-en-Provence senza recalcitramenti di sorta)

  37. lasgrigua dicono:

    [per favore chi volesse parlare di mariacircassa mi scriva via email, non qui. scusate, e grazie]

  38. bleusouris dicono:

    bè, intanto auguri che però poi magari li rifaccio oppure no, chissà

  39. “milioni di Italiani sulle strade delle vacanze”
    Poi chiedi a uno qualcunque che lavora in una località di villeggiatura e ti dirà che non si vede un’anima.
    Staranno tutti in autostrada per 10 giorni..forse..

  40. utente anonimo dicono:

    Il telegiornale di Natale è sempre lo stesso, probabilmente lo recuperano dall’archivio, ne hanno girato uno… una volta per tutte

  41. spad dicono:

    CARO Confuso,
    …Buon Natale!

  42. utente anonimo dicono:

    Mitico Confuso, mitico!!!

    Saluti dalla Spagna :)

    Fabrizio

  43. quatermass dicono:

    ho appena la risposta sulla splinder-mail.. pagava Neri???.. ora vado a chiedergli un paio di cubalibre via posta aerea..

  44. utente anonimo dicono:

    tanti cari auguri Confuso!
    e grazie per intrattenerci sempre così argutamente
    paolaGi

  45. utente anonimo dicono:

    … Che poi stasera il tiggì (tg2 delle 20e30) l’ho veramente visto e GIURO (!) è stato proprio così… cioè spiego:
    1) servizio su quanto sono belli i regali
    2) servizio su quanto costano i regali
    3) special su regali d’alta moda
    4) approfondimento su giocattoli
    5) nota dolente: quant costa il cenone
    6)…. (RULLO DI TAMBURI)… nota culturale: potreste regalaere un libro… ad esempio “La notte dei Blogger”
    Ed è a quel punto che ho capito di essere vittima di un’enorme congiura… poi, per fortuna, ci sono state notizie di guerra e disgrazie così mi sono reso conto di essere ancora sulla terra.
    Me lo dico da solo: son cose.
    Auguri

  46. nulladitroppo dicono:

    maledetto gregorio armeno. per andare a casa (nb distante due metri dalla suddetta via) c’ho messo mezz’ora. e nn sono manco uscita in televisione. pf.

  47. Arry dicono:

    e l’influenza stagionale?

  48. Alma.. dicono:

    Ed io che attendevo impaziente il tg per le nuove news :/ No, non ci si comporta così, non si rovinano le sorprese altrui, soprattutto a NATALE!

  49. LaLimpia dicono:

    Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e a tutti i tuoi lettori!!

    Un sorriso natalizio

    Lo Stregatto

  50. utente anonimo dicono:

    Buon Natale, confusino! :*

  51. officine dicono:

    Sarò anche priva di fantasia, ma volevo augurarti con tanta simpatia (e anche affetto visto che il tuo blog mi tiene compagnia da quasi un anno e mezzo) uno SPLENDIDO NATALE!!!

  52. synusite dicono:

    Caro confuso, muoio dalla voglia di sapere tutto sul tuo NataleConfuso.
    Ci sara` mai un “Natale in Famiglia Confusa”? Nel mio caso io piuttosto mi darei morente. Oppure mortale. Roba da edizione straordinaria di studio aperto. Buon tg a tutti! /rOb

  53. burmashave dicono:

    preciso preciso… non cambia mai nulla…
    (ne approfitto per gli auguri)
    Axell

  54. boseto dicono:

    buone feste!
    questo è un blog – spot …ovvero ti invitiamo a linkarci, se ti va!
    grazie
    a presto!

  55. lindascotti dicono:

    Programmazione televisiva. Serata della vigilia. UNA POLTRONA PER DUE. (il film più replicato della storia della televisione?)

  56. nofilter dicono:

    macchè profezia e profezia, è tutta fortuna la sua!
    adessso non mi verrà percaso a dire che sarebbe in grado di premonire i servizi dei tiggì di Pasqua o di ferragosto?

  57. inadeepsleep dicono:

    Buon Natale confuso al sig. confuso!

  58. Ciao scrittore, vedo che stai facendo carriera e ti stai preparando ad entrare nel mondo del telegiornalismo, la scaletta del TG era perfetta! Un abbraccio e auguroni. MD

  59. tremori dicono:

    bè…le previsioni meteo decisamente avanti nella scaletta….minimo al quarto servizio:natale=neve e ghiaccio!

  60. corpo12 dicono:

    secondo me era la scaletta di studio aperto

    ps CITANDOTI COME AUTORE si può “rubare” il tuo post sulla pubblicità tim?

  61. AngelKira dicono:

    – Costume. Grandi dilemmi: lo scambio dei regali? Al Sud prima (anni fa), al Nord ancora per poco… Colonna sonora: Jesus Blood Never Failed Me Yet, Gavin Bryars.

  62. utente anonimo dicono:

    cronaca impietosa ma veritiera; un po’ come ad inizio estate coi servizi sui gelati e la gente coi piedi a mollo nelle fontane… be’, comunque, ieri sera il tg2 m’ha ripagato dei venti minuti spesi a guardarlo offrendomi in chiusura due minuti di pianoforte suonato a quattro mani morricone-piovani. ne è valsa la pena, almeno per ‘sta volta, più unica che rara temo…

  63. tremori dicono:

    E Berlusconi vestito da Scrooge? nn sarebbe male..

  64. corpo12 dicono:

    mi spiace, ma lo zunami ti ha rovinato la profezia….

  65. utente anonimo dicono:

    Ehi, corpo 12, occhio, guardati le spalle… quello prima di te ne sa qualcosa! Chiediglielo, chiedi a corpo 11…

  66. eh, cosa? chi c’è dietro? un musicista?? un giornalista di rai2???
    corpo 11????
    … tremori, non capisco, sono nuova da queste parti…

  67. gattasorniona dicono:

    Eh sì, purtroppo la profezia è stata sconfessata.

    Sarebbe stato meglio se tu avessi avuto ragione…….

    Daniele

  68. thedrjazz dicono:

    Sì, il pandoro è di destra e il panettone di sinistra (quello senza canditi è radicale..). Lo sanno tutti.
    Io, che sono qualunquista, me li mangio tutti e tre…

  69. Anonimo dicono:

    Buon Anno!!! MAD

  70. Anonimo dicono:

    proprio non so come hai fatto ma ci hai preso :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *