In anteprima assoluta, le notizie del telegiornale di stasera. O anche quello di domani, vedi un po’ tu. Attenzione che parto con la profezia. Solo un secondo per la necessaria concentrazione, uhm, sì, ecco, ci sono. Dunque, vado? Vado.
1) Servizio di apertura: è natale e tutti son più felici. Servizio sulle luminarie e gli alberi di natale dalle piazze più famose del mondo.
2) Economia. D’accordo, la disoccupazione, la crisi, la miseria sono le solite, bando alle tristezza, suvvia: è Natale. Immagini di repertorio: vetrine decorate, cassiere festanti, signori carichi di pacchetti, babbi natale con il carello pieno al supermercato. Sottofondo: Bing Crosby esegue White Christmas.
3) Società. Grande inchiesta: Natale e i bambini costretti dalle madri a recitare la poesia a fine pasto (interviste raccolte per strada a bambini e mamme. Il parere dello psicologo infantile: “Sì, però.”).
4) Finanza. Il consiglio del ministro: “Quando comprate un regalo conservate lo scontrino e non buttatelo via così chi riceve il dono se non gli piace può andar a cambiarlo!”. Soundtrack: White Christmas feat. Bing Crosby.
5) L’approfondimento. Inchiesta: pandoro o panettone? Con canditi o senza? Meglio il mandorlato o il farcito? Il parere del pasticcere. Interviste tematiche a personaggi della tv, parlamentari, comici: il torrone è di destra?)
6) Politica: gli auguri delle più alte cariche dello stato alle plebi: “Vi vogliamo tanto bene ma voi non mangiate troppo.”
7) Politica estera: in luoghi lontani lontani, morti e feriti. Ma poca roba, e comunque qui da noi tutto bene. Ma ora passiamo ad un argomento più allegro:
8) Costume. Grande dilemmi: lo scambio dei regali, prima o dopo cena? Pro e contro. Interviste ad alcuni passanti. Il sondaggista: al Sud dopo, al Nord prima, ma dipende, a volte non è così. Colonna sonora: Bing Crosby canta White Christmas.
9) Tradizioni. L’immancabile servizio sui presepi di via San Gregorio Armeno a Napoli. In esclusiva per il nostro tg, le nuove statuine raffiguranti ministri e i divi tv dell’anno.
10) Dossier Capodanno: come lo passeranno gli italiani? La parola all’esperto: alcuni a casa, altri in montagna, altri ancora non lo sanno. Intervista al ministro degli interni: “Mi raccomando non sparate petardi dalla finestra, è pericoloso!”
11) Viabilità: Traffico intenso in tutte le direzioni. Reportage dai principali caselli autostradali. Il ministro dei trasporti: chi può usi l’elicottero anziché l’auto.
12) Sport: calcio, non è successo un tubo di niente ma ne parliamo lo stesso. Musica di sottofondo: B. Crosby interpreta White Christmas.
13) Previsioni meteo: fa freddo, ma anche no. Il consiglio del ministro della sanità: se uscite di casa mettetevi il cappello di lana e magari anche una sciarpa.
14) Chiusura. Auguri dalla redazione del telegiornale. Il conduttore sorride, saluta e mima un informale ciao con la mano, accompagnato da un commento musicale: la voce di Bing Crosby che (sopresa) intona White Christmas.
Sigla.
un misto tra tg5 verissimo e tutti gli altri? dove son finiti i difficili natali di una volta, con censimenti sotto la neve, ospedali sovraffollati che le donne erano costrette a partorire nelle stalle, e orde di immigrati extracomunitari facevano la fila per entrare con la scusa di portare doni esotici?
eh, però manca la notizia più importante: quante bottiglie di spumante stapperemo. io, se non lo so – ecco – non so come dire, per me non è neanche natale!
baci, confuso, e tanti auguri!
isabeide
Io aggiungerei:
– Costume e società: le Lecciso, un fenomeno italiano. Sottofondo: White Christmas feat. Albano;
– Regali di Natale: otto italiani su dieci han deciso di comprare il libro di Bruno Vespa. Non vorrai mica essere uno dei due guastafeste, vero? Allora accomodati alla cassa, please.
– Bizzarrie di Natale: a Parigi l’albero di Natale più brutto del mondo, A New York ondata di gelo polare, a Tokio piove. Meno male che semo romani, ahò!
Ci metterei anche un:
– Mondanita’: come i VIPs (a scelta: Bobo Vieri, le Lecciso, un paio di politici, magari qualche signora sconosciuta ai piu’ ma dotata di titolo nobiliare) passeranno il Natale, giusto per far un po’ di invidia, con annesso gossip e doverose immagini al ralenty della soubrette di turno che fa ciao ciao con la manina. Sottofondo: l’immancabile Bing Crosby che canta la sempre immancabile White Christmas.
Chiaramente solo su StudioAperto.
e c’è ancora capodanno…
non c’è niente da fare, a me il Natale fa sentire più stronza…
auguri confuso.
; )
cloee
almeno una volta negli anni ottanta a natale facevano i cartoni animati di Goldrake e Mazinga che combattevano insieme…..
Ma vale anche a ferragosto?
non male questo blog…
scusa, passavo di qui
:-)
..dimentichi gli intervalli pubblicitari della coca cola, strazianti quasi quanto quelli della Barilla..
(e George Michael ex-diciassettenne??? o’ non puoi farmi questo… “Last christmas, I gave you my heart..” :D)
Buone feste, sor Confù.
Ah. Dove ha detto che passerà il suo capodanno? ;D
Sto cercando l’idea per un libro. Stamattina pensavo: e se scrivessi “Sposerò Personalità Confusa”?
:-)
(No,vado a bere il caffé)
PS: il servizio sul panettone e pandoro l’hanno fatto ieri sera.
A me il Natale piace. Il telegiornale è idiota tutto l’anno.
(Sottofondo: White Christmas, cantata da Bing Crosby)
C.
LADYk: ottima idea, secondo me venderebbe trilioni di copie. :P
POTAMINA: mah, sono indeciso tra Caraibi, Mauritius e Morea. Vediamo.
NORMAL: bah, de gustibus.
“E questo qui come cazzo fa a conoscere la scaletta di stasera?!? C’è una fuga di notizie in ‘sta redazione! A, ma se trovo la talpa…”
Rossella
Rossella, ti leggo nel pensiero. Aspetta te ne dico un’altra: “Inchiesta: spumante o champagne? Il parere degli italiani”
in chiusura,un bel servizio su una festa davvero speciale,nella discoteca-ricovero “incontinental” inaugurata l’estate prossima,interamente dedicata ai nostri piccoli amici a tre zampe
Beh, gli auguri gli ho già fatti ieri, poi ci siamo pure scambiati qualche mail, ma questo post merita almeno un saluto, e, naturalmente, visto che nessun’altro provvede, la colonna sonora :o)
Mi autocorreggo, con una mini-campagna per l’uso di un’italiano scritto più corretto. Sotto avrei dovuto scrivere:
gli auguri li ho già fatti ieri
Il secondo è un pronome, plurale.
Un tempo un errore ortografico/grammaticale da ginocchia sui ceci, oggi si vede, si sente e si legge ben di peggio, lo so. Ma pur sempre un errore.
E se le dà uno spunto per un post, ben venga.
Dopo Natale.
Ecco, correzione alla correzione, tra un e italiano, sotto, non va l’apostrofo, dato che è maschile.
Sono riuscito ad accumulare in due righe gli unici errori ortografici che ancora continuo a fare, quando non ci penso.
Sarà lo stress natalizio (scusa patetica, sono assolutamente rilassato, anche se devo ancora acquistare quasi tutti i doni e non so dove, come e quando troverò il tempo….)
:o)
Beh, grazie, Dr. Confuso.
Ora che ho “visto” anche il tg, posso saltarlo (devo ancora incartare i regali di Natale e domani partenza all’alba)
Ancora auguri… intanto, mi scusi, non è che ha anche il tg di Capodanno (così mi avvantaggio anche lì)?
Come fanno a sapere quanto spenderemo per il pranzo di Natale già adesso che io non so neanche cosa mangerò a Natale?!? … mi sto arrovellando da settimane.
ciao confuso ho appena letto l’ultimo post di maria circassa, uno dei tuoi link. sono sconvolta
isabeide
Auguro un buon Natale al signor confuso che ormai sogno notte e giorno e campeggio sul suo blog… e faccio tanti tanti auguri a tutti i compagni di merende che passano di qui tutti i giorni!
(auguri preventivi…però ci rivediamo!)
Caro Confuso, credo si sia dimenticato dell’intervento in diretta telefonica della zia dell’autrice della strage della vigilia di Natale (quella consumatasi in un sovraffollato supermercato del centro) che chiederà scusa per il terribile accadimento. Il giorno di S. Stefano toccherà al cugino e via via con tutti i parenti fino al 6 gennaio.
Lizzi
AUGUR..IO< ?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
[LO SPIRITO DEL NATALE]
(conviene sian sinceri…)
_______bestio______
A PRESTO, BLOGGER!
grande post….
Auguri.
Fabio Fontana
BUON Natale e felice Anno Nuovo…..renna che passa in dissolvenza, colonna sonora ovviamente di Crosby…
Auguroni, Confuso, buone feste. :-)
ehi ehi ma che son tutti sti auguri, io sono ancora in ufficio, porcocane.
Auguri! :)
Pure io Confù, ti saluterò domani (ma senza buon natale, che non sono il tipo! :-))
Scusa se ti disturbo ma che significa il post pubblicato da maria circassa? Tu ne sai qualcosa? So che ti aveva conosciuto a napoli. Spero sia uno scherzo.
Alice
Manca l’inchiesta: fa meno male il pandoro o il panettone? come mangiarlo? è vero che farcirlo di mascarpone fa ingrassare?
[confuso, auguri da me e dalla mia collega dirimpettaia… stiamo qui in ufficio anche noi]
ma io ripasso…..i miei erano auguri preventivi…per chi va già via!
Posso fare una piccolissima postilla? E poi, il servizio col nutrizionista su quanti chili si prendono a Natale (quattro, dicono).
AUGURI, Confuso e Confusi
La Lipperini
anche a me ha lasciato un po di stucco il post finale di Maria Circassa(la speranza è che al duty free sia sia stata colta da passione cocente per cambiasso o per Burdisso e sia partita per Aix-en-Provence senza recalcitramenti di sorta)
[per favore chi volesse parlare di mariacircassa mi scriva via email, non qui. scusate, e grazie]
bè, intanto auguri che però poi magari li rifaccio oppure no, chissà
“milioni di Italiani sulle strade delle vacanze”
Poi chiedi a uno qualcunque che lavora in una località di villeggiatura e ti dirà che non si vede un’anima.
Staranno tutti in autostrada per 10 giorni..forse..
Il telegiornale di Natale è sempre lo stesso, probabilmente lo recuperano dall’archivio, ne hanno girato uno… una volta per tutte
CARO Confuso,
…Buon Natale!
Mitico Confuso, mitico!!!
Saluti dalla Spagna :)
Fabrizio
ho appena la risposta sulla splinder-mail.. pagava Neri???.. ora vado a chiedergli un paio di cubalibre via posta aerea..
tanti cari auguri Confuso!
e grazie per intrattenerci sempre così argutamente
paolaGi
… Che poi stasera il tiggì (tg2 delle 20e30) l’ho veramente visto e GIURO (!) è stato proprio così… cioè spiego:
1) servizio su quanto sono belli i regali
2) servizio su quanto costano i regali
3) special su regali d’alta moda
4) approfondimento su giocattoli
5) nota dolente: quant costa il cenone
6)…. (RULLO DI TAMBURI)… nota culturale: potreste regalaere un libro… ad esempio “La notte dei Blogger”
Ed è a quel punto che ho capito di essere vittima di un’enorme congiura… poi, per fortuna, ci sono state notizie di guerra e disgrazie così mi sono reso conto di essere ancora sulla terra.
Me lo dico da solo: son cose.
Auguri
e i botti?…
maledetto gregorio armeno. per andare a casa (nb distante due metri dalla suddetta via) c’ho messo mezz’ora. e nn sono manco uscita in televisione. pf.
e l’influenza stagionale?
Ed io che attendevo impaziente il tg per le nuove news :/ No, non ci si comporta così, non si rovinano le sorprese altrui, soprattutto a NATALE!
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e a tutti i tuoi lettori!!
Un sorriso natalizio
Lo Stregatto
Buon Natale, confusino! :*
Sarò anche priva di fantasia, ma volevo augurarti con tanta simpatia (e anche affetto visto che il tuo blog mi tiene compagnia da quasi un anno e mezzo) uno SPLENDIDO NATALE!!!
Caro confuso, muoio dalla voglia di sapere tutto sul tuo NataleConfuso.
Ci sara` mai un “Natale in Famiglia Confusa”? Nel mio caso io piuttosto mi darei morente. Oppure mortale. Roba da edizione straordinaria di studio aperto. Buon tg a tutti! /rOb
preciso preciso… non cambia mai nulla…
(ne approfitto per gli auguri)
Axell
buone feste!
questo è un blog – spot …ovvero ti invitiamo a linkarci, se ti va!
grazie
a presto!
Programmazione televisiva. Serata della vigilia. UNA POLTRONA PER DUE. (il film più replicato della storia della televisione?)
macchè profezia e profezia, è tutta fortuna la sua!
adessso non mi verrà percaso a dire che sarebbe in grado di premonire i servizi dei tiggì di Pasqua o di ferragosto?
Buon Natale confuso al sig. confuso!
Ciao scrittore, vedo che stai facendo carriera e ti stai preparando ad entrare nel mondo del telegiornalismo, la scaletta del TG era perfetta! Un abbraccio e auguroni. MD
bè…le previsioni meteo decisamente avanti nella scaletta….minimo al quarto servizio:natale=neve e ghiaccio!
secondo me era la scaletta di studio aperto
ps CITANDOTI COME AUTORE si può “rubare” il tuo post sulla pubblicità tim?
– Costume. Grandi dilemmi: lo scambio dei regali? Al Sud prima (anni fa), al Nord ancora per poco… Colonna sonora: Jesus Blood Never Failed Me Yet, Gavin Bryars.
cronaca impietosa ma veritiera; un po’ come ad inizio estate coi servizi sui gelati e la gente coi piedi a mollo nelle fontane… be’, comunque, ieri sera il tg2 m’ha ripagato dei venti minuti spesi a guardarlo offrendomi in chiusura due minuti di pianoforte suonato a quattro mani morricone-piovani. ne è valsa la pena, almeno per ‘sta volta, più unica che rara temo…
E Berlusconi vestito da Scrooge? nn sarebbe male..
mi spiace, ma lo zunami ti ha rovinato la profezia….
Ehi, corpo 12, occhio, guardati le spalle… quello prima di te ne sa qualcosa! Chiediglielo, chiedi a corpo 11…
eh, cosa? chi c’è dietro? un musicista?? un giornalista di rai2???
corpo 11????
… tremori, non capisco, sono nuova da queste parti…
Eh sì, purtroppo la profezia è stata sconfessata.
Sarebbe stato meglio se tu avessi avuto ragione…….
Daniele
Sì, il pandoro è di destra e il panettone di sinistra (quello senza canditi è radicale..). Lo sanno tutti.
Io, che sono qualunquista, me li mangio tutti e tre…
Buon Anno!!! MAD
proprio non so come hai fatto ma ci hai preso :D