Discorso inedito del Papa

Buongiorno a tuti, riecomi, sono sempre io, Wojtyla, il Papa. Propio il Papa senza acento, che l’italiano lo parlo ma scriverlo e un casino perche il polaco tuti sti acenti non li a e io le elementari da bambino le o fate in polonia. Bei tempi, fralaltro.

Come vi ò gia deto altre volte, il titolare di questo sito internet mi a lasiato la password in modo che io posa intervenire cuì oni tanto e racontarvi la mia vita cuotidiana, che dela mia vita cuotidiana sui giornali e in tivu non ne parlano mai, mi chiamano solo per l’angelus e le feste comandate.

Duncue, devo dire questo. Ieri sera, dopo cena, ero sul divano a guardare la televisione insieme alla suora che mi fa da badante e mi accompania in banio quando devo andarci. E insoma in televisione cerano tute queste guere, tuti questi morti e alora o pensato che il mondo di questi tempi fa proprio schifo e io devo far cualcosa per miliorarlo, perche io sono il papa mica il primo che pasa, ho una responsabilita. Alora o fato un cenno ala suora e lei mi a deto ancora santita guardi che ci siamo stati solo dieci minuti fa. “Cosa ai capito, impunita” – le o risposto io – “devi farmi un altro favore: devi dire a Navaro, il mio consiliere, di venire subito cui che li devo parlare.”

Ora dovete sapere che Navaro la domenica sera sta nel suo apartamento che lui a la parabola di Sky e si guarda il posticipo con li amici e i cardinali piu giovani: fano la spaghetata e si scolano il vino de li casteli. La suora li a busato e lui a deto chi e che rompe a cuestora. La suora li a risposto sinior Navaro sua santita le deve parlare, cora. Lui non voleva venire perche cera la partita, la suora a dovuto insistere.
Ala fine la suora mi a portato Navaro tuto scamiciato.

– Oooh, Joaquim finalmente! li o deto io mi ai fato pure aspetare!
– Karol vediamo di sbrigarci che di la ce la partida.
– Joaquim, stami a sentire che ci son cose asai piu importanti dela partita: il mondo e bruto, li uomini si amazano, il sangue score, le guere si moltiplicano.
– Embè?
– Come sarebe a dire embe?!? Io devo far qualcosa. Dami un sugerimento, non poso restare a guardare. Sono il Papa!
– Scusa Karol ma ne parliamo domani, mi bolle la pasta, ce la Juve e o li amici a cena, quin..
– Ma insoma, di qualcosa! 
– Non so.. ah, ecco, ho un idea: potresti fare un apelo.
– Un apelo? Ma a chi? A qualcuno in particolare? 
– Per carita. Un bel apelo generico, urbi et orbi, a favore della pace e dela amicizia e dela fraterna convivenza tra i popoli.
– Ma ne o gia fati cinquemila, di cuesti apeli, Joaquim, non servono a nula, lo sai.
– Karol, domatina ti scrivo un bel discorsino, un discorso di ferma condana contro odio distruzione e morte: tu lo declami (si fa per dire) dal balcone, vai sul telegiornale uno e siamo tuti piu contenti.
– Contenti un par de ciufoli, Joaquì!
– Senti, ne parliamo domani: scusa ma è tardi, anzi, tu dovresti esere gia a leto. Sorela, accompagni sua santita in camera, ogi lo vedo stanco. Mi racomando li rimbochi bene le coperte e non lo lasci legere, che deve dormire.

E se ne e andato. Anzi prima di andarsene lo sentito che bisibiliava alla suora qualcosa tipo “Sorela me pare un po agitato stasera li dia le goccine.”

Adeso la suora mi a meso a leto: mi a deto buonanote, a spento la luce e mi a chiuso a chiave nela stanza. Ma cuando e uscita io mi son alzato e in pigiama sono venuto cui al computer.
Eco, io vi saluto, e se qualcuno à dei consili su come dovrei comportarmi scriva pure nei comenti, cosi ci metiamo dacordo e faciamo cualcosa per cambiare cuesto mondo orendo.

Un caro saluto dal vostro

Papa.

Questa voce è stata pubblicata in sul papa. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

71 Responses to Discorso inedito del Papa

  1. utente anonimo dicono:

    MOOOHHH… anch’io prima in qualche cosa… avevè!

  2. severine dicono:

    Commovente.
    Ma si sa, io sono una fan del Papa (questo).

    Papa, secondo me lei ha bisogno di cualche spot publicitario fato bene, magari in comarcheting con il cane della telecom che anuncia la buona novela e il mesagio di pace (via sms of course).

  3. gilgamesh dicono:

    Cento lire ben spese

  4. utente anonimo dicono:

    per fortuna che il Papa è ben altra cosa…

  5. arduous dicono:

    oh cazzo, mysushi sniffa? hai capito l’architettino… tutta colpa di quello lì, quello lì che stanotte non ha potuto aggiornare, ci sta rovinando la blogosfera! ghghgh

  6. Effe dicono:

    D’abbraccio.
    Non Milly.
    Il post, dico.
    Facciamo una raccolta punti-bontà? Capo di Stato fai le tue buone azioni e raccolgi i punti, alla fine avrai la possibilità di scegliere tra fantastici regali:
    la sveglia che fa il verso del gallo,
    il giubbotto che diventa gazebo con tutto l’occorrente per simpatiche grigliate con gli amici (amici not included),
    il videofonino che con 200 punti basta aggiungere 180 euri e te lo porti a casa

  7. spad dicono:

    il giubbotto con il rosmarino dentro?.. figo..

  8. cosa sinifica OT, filiuolo?

  9. sphera dicono:

    Santo Padre, offra Navarro in cambio degli ostaggi, tanto per cominciare. Qui da noi in Italia si dice: due piccioni con una fava.

  10. mu dicono:

    OT = Opus Tei? (ehm…)

  11. utente anonimo dicono:

    siiii, sono d’accordo, navarro al posto delle simone… a parte gli scherzi io ti avevo chiesto un post per tirarmi su… questo non funziona, non va bene… allora, ‘sta cosa delle prenotazioni di post mica funziona!
    frank!

  12. utente anonimo dicono:

    caro confuso, questo post del papa è il tuo regalo per il mio compleanno vero?
    ailaviù, alessandra
    vabbè, li compio tra qualche giorno, ma fa lo stesso

  13. Morganalarossa dicono:

    Caro Papa, ti scrivo come a un fratelo, guarda, pensaci bene: fatti dare una suorina che abbia il morbo di parkinson, che cosi’, quando ti aiuta a fare pipi’ ti dimentichi dei problemi del mondo. Tua sudita.

  14. utente anonimo dicono:

    caro papa,
    hai vinto tutto. hai fatto fuori i comunisti, hai rimesso in riga i teologi della liberazione, hai diviso i lefevriani, ti sei pappato anche il vescovo deviato dalla setta Moon.
    solo il vescovo ortodosso non ti ha voluto in gita, ma potrebbe cambiare idea.

    Epperò con i mussumalmani è tutta un’altra storia. Intanto, mentre su tutti i balconi italiani sventolavano le bandiere arcobaleno, non è che abbiamo visto granché dal vaticano.

    Di tanto in tano poi, qualche guerra la hai pure benedetta tu, se non sbaglio. Certo in linea con i tuoi predecessori.

    Ma poi in fondo, pensa che bello… un modo senza allah e i suoi brutti barbuti.
    Allora non ti crucciare. Rilassati nelle mani del buon Navarro e dei suoi fidi arcipretonzoli. Attenzione solo ai caffé… sembra che Luciani ne abbia bevuto uno di troppo…

  15. reginadelsole dicono:

    Santità, faccia uno scambio equosolidale, Totti al posto di Navarro, quell’unico neurone salivante non è buono per il calcio, ma per le guere,le sue barzellette uccidono più del nuclare..

  16. avete ragione, domenica prosima prima del angelus chiedo a Ruini se poso metere la bandiera arcobaleno al balcone. spero mi dia il permeso.

  17. utente anonimo dicono:

    Anonimo, ma un caffettino anche per lei non c’era?

  18. lesya dicono:

    ciao papa, oggi ti ho visto alla tele. ti portavano a fare un giro nel giardino castelgandolfo su una macchinetta di quelle che usano i giocatori di golf. eravate in 4 stipati su quel trespoletto. poi sono arrivate le suore e ti hanno cantato una canzoncina. una scena un po’ ridicola. non mi sembravi molto a tuo agio… era senz’altro una trovata di navarro

  19. maxpower dicono:

    più che il papa mi sembri Hermes, il giamaicano di futurama. più che appelli inizia TU a fare qualcosa per questo mondo, chissà che poi i tuoi fedeli ti seguano.

  20. Carissimo Papa,
    i tuoi appelli servono. Probabilemnet riempino le domeniche. E il tuo Navaro le domeniche le aspetta. Ma non per gli appelli.

    Forza papa, provaci ancora.

  21. spad dicono:

    (Regà, per ‘sti post papali sto ricevendo delle email di fuoco, mi sa che qui mi arriva la scomunica. O peggio..)

  22. utente anonimo dicono:

    email di fuoco?.. hai fatto incazzare il diavolo con i post sul papa?.. io lo sapevo che quei due erano in combutta!!..

  23. xbergigi dicono:

    caro confuso, don’t worry, l’ironia e la sagacia sono una gran cosa, vai tranquillo, non vedo chi si possa offendere, nè di cosa ci si possa offendere.

  24. ArgoBlog dicono:

    Sono off topic con questo commento?

  25. Tonnoplast dicono:

    Hahaha e-mail di fuoco!… sembrano molto coloro che si sono sconcertati per la satira della Guzzanti… o sono gli stessi?
    Un saluto

  26. mistral63 dicono:

    Dai posta qualche stralcio di queste mail di fuoco…EDDDDDAIIII!
    :-)

  27. utente anonimo dicono:

    Se capissero qualcosa dovrebbero ringraziarla, Confù, altro che scomunicarla (sai che guaio…). Lei è l’unico che riesce a renderlo simpatico, quel povero vecchio.

  28. isntitapity dicono:

    Vai, vai sei fortissimo e poi in fondo non sei irrispettoso. il problema vero è che il Papa forse dovrebbe dovrebbe lasciare ormai
    Paolagi

  29. inxas dicono:

    Vabbè le guerre, però Carokarol, non potresti iniziare a sdoganare le donne con i capellli rossi? La nonnina di un mio amico ha la certezza che io sia strega e malefica, quando mi vede si fa il segno della croce e biascica frasi in latino. Spesso le cade la dentiera.
    Grazie

  30. brullonulla dicono:

    Fuori tempo e fuori luogo. Letto due anni dopo la creazione “il giovane blogger”. Mi ci ritrovo abbastanza, a parte cose tecniche, tipo il 6, delle quali ancora non capisco un tubo..vedi htlm. Posso operare un copia e incolla al post..con citazione fonte…ovvio!!

    Inxas Giovane Blogger!

  31. gilgamesh dicono:

    quand’è che muore il papa? io non lo sopporto. sono vent’anni che non lo sopporto.

  32. neparliamoacena dicono:

    Guardi, brullonulla, cambia poco, chè poi ne fanno un altro. E dato che lo scelgono tra i cardinali, c’è poco da stare allegri: di Roncalli tra loro ce n’è pochi, di Luciani ancor meno, abbondano i Montini e i Colonna, e c’è pure qualche Borgia.

    Un po’ come per i generali: il problema è che li scelgono tra i colonnelli.

  33. soucoupe dicono:

    PapaCaro… non so… potresti provare a fare gli interessi dell’umanità invece che di quelli della chiesa. Stia al passo coi tempi e, se proprio non ce la fa, faccia così dia un bel calcione a Navarro, si prenda lei il decoder sky ed anche un lettore dvd, si compri un mega barattolo di nutella e faccia un parti coi fraticelli. All’angelus mandi una controfigura.

  34. sphera dicono:

    secondo me il Papa resta per far dispetto a tutti quanti quelli che pretendono che una persona possa restare in carica soltanto se è in forma, bella, giovane, simpatica, accondiscendente, manovrabile, modificabile…

  35. neparliamoacena dicono:

    Guarda Soucoupe che quelle sono le Veline.

  36. utente anonimo dicono:

    Ma anche il capo Velone (quello col bandana bianco, per intenderci).

  37. gliattratti dicono:

    io propongo che il confuso si dimetta: bello non è, simpatico non più tanto, mi pare che gli ultimi post siano un pò stanchi.

  38. utente anonimo dicono:

    Papa?

    ciao

    lub

  39. utente anonimo dicono:

    Il Confuso è simpatico certo i suoi post passati avevano qlc di particolare…
    riguardo al bello mi piacerebbe vedere una sua foto
    è possibile?

  40. X anonimo
    Sono uomo d’esperienza … ti assicuro che il confuso è:
    1 bellissimo
    2 simpaticissmo
    3 amatissimo e per niente stanco.
    Leggo i suoi post con piacere (quelli del papa in particolare) da un millennio anche se non mi sento autorizzato a commentare. Semel in millennio licet.

  41. Io mi sono molto MOLTO molto divertita a leggerti…caro Personalità Confusa. Però mi hai lasciato dentro qualcosa di serio, su cui riflettere. Credo che la satira abbia questo sacrosanto compito.Continua così. Ciao!

  42. JoeBlack dicono:

    PAOLAGI: per favore, immaginami bellissimo e invincibile. ;-)

  43. Ciao!passo per la prima volta da queste parti, ma credo che ci tornerò…è bellissimo qui…mi piace un sacco come scrivi=) e poi grazie per il manuale su come scrivere la tesi…visto che oggi ho iniziato a scirvere la bibliografia credo proprio che prenderò spunto dal tuo post!ciao!A presto!Ale

  44. utente anonimo dicono:

    in bocca al cane, allora.

  45. severine dicono:

    cara paolagi, confuso E’ bellissimo e invincibile.
    ciao, isabeide

  46. utente anonimo dicono:

    la bambina ti invita a ballare
    (ah, se ce l’hai porta il 45 di Wojtyla Disco Dance)

  47. neparliamoacena dicono:

    Non cambierei il Confuso neanche confusa tra mille confusi.. ;)
    Ah!! Lo sai che ho riincontrato un amico carissimo proprio sul tuo blog?
    C’eravamo persi da un po’ di tempo e ci siamo ritrovati grazie a te! (e non al Papa.. :D)
    Confu’ (affettuosamente), continua così, sagace come sempre!
    Potamina (incazzata con il Papa)

  48. ho una proposta: su un prato (o una spiaggia) al tardo crepuscolo tutti con una candela in mano a distesi ripresi dall’alto da una telecamera a formare un albero di natale cantando “vorrei cantare insieme a voi…. in magica armonia… auguri al mondo intero e poi… un coro in compagnia… canta insieme a noi…” (sfumando)

  49. utente anonimo dicono:

    il bello è che io il Papa me lo immagino veramente così… confuso sei un mito :)

  50. Effe dicono:

    ciao passavo da queste parti ehh…mi sono permessa di linkartispero nn ti dispiaccia!

  51. utente anonimo dicono:

    grazie a te, ci mancherebbe altro. :)

  52. utente anonimo dicono:

    adesso basta
    lei è un blasfemo
    non si permetta più
    o saranno guai
    lui non si tocca
    – Navarro, dico

    (questa mail anonima è stata scritta utilizzando ritagli di giornale)

  53. utente anonimo dicono:

    Flashback! il Papa parla come l’Omino Bufo! se la ricorda nessuno quella struscia di fumetti su Cattivik?

    Mic

  54. ilManiaco dicono:

    Caro Papa,

    che ne pensa di una bella scomunica a Bush e soci?

    Rimango in fedele attesa di una sua santa risposta.

    Saluti infedeli

    Il suo peccatore

    Succo

  55. utente anonimo dicono:

    Bellissimo e invincibile così mi piace un uomo!!!!!
    Paolagi

  56. utente anonimo dicono:

    il Papa e’ un guardone, dal balcone.

  57. isntitapity dicono:

    A me – da non credente – il Papa, quello vero, ispira una pietà profonda: ogni volta che lo vedo, che lo sento parlare dalle infinite mete dei suoi pellegrinaggi, mi viene da pensare che dovrebbero lasciarlo in pace, liberarlo finalmente da quella che è una schiavitù, smettere di torturarlo, permettergli di essere vecchio, malato, stanco, forse anche un po’ arrabbiato, ma per i fatti suoi. poi magari è solo una mia impressione…ma è così che mi fa sentire.
    e comunque il confuso non mi sembra affatto stanco, al contrario, efficace come sempre.

    simo

  58. theHarlequin dicono:

    Padre Arrupe
    Il Papa Nero (no quelo dei Pitura Freska)
    L’unico Papa per me

    Sempre Gesuita Fui

  59. Invincibile?!!
    Ma allora l’incontro è truccato!

  60. utente anonimo dicono:

    Carissimo Santo Padre ( metto due maiuscole così vado sul sicuro ),
    siccome che Lei ( la metto anche qui che tanto spendo lo stesso ) si chiede cosa può fare per i problemi di questo mondo e siccome che io faccio parte di questo mondo e ci avrei un problemino glielo vorrei sottoporre.
    Vado a sottoporlo.
    Un amico mi dice sempre che io faccio sesso una volta ogni morte di Papa ( senza accento, si noti la coincidenza ) e siccome che anche io questa cosa un po’ la confermo vorrei sapere se può fare qualcosa in proposito visto che è direttamente coinvolto. Ora io mai e poi mai auguro il male a nessuno, però se una mattina si sente un po’ più traballante del solito o sente dei fischi intensi anche se giù in piazza non c’è nessuno magari mi faccia sapere che così vado dal mio amico farmacista che così intanto prendo due, anche tre, goldoni di quelli sciolti, va!, che è meglio essere ottimisti.

    Suo devoto.

  61. squeezeand dicono:

    Non poso aiutarla, sinior arlecchino, sono da sempre contrario al uso del profilatico. Facia senza, che senò comete pecato.

  62. miagioia dicono:

    Caro Padre, il suo disagio è comprensibile, ma si ricordi che, in Vaticano, a fare più degli appelli, si rischia di bere caffè troppo amari :(

  63. tt dicono:

    “Lui non voleva venire perche cera il rigore per la juve, la suora a dovuto insistere.”

    “- Scusa Karol ma ne parliamo domani, mi bolle la pasta, ce la roma e o li amici a cena, quin..”

    ahahha, ma navarro stava guardando la roma o la juve??

  64. Anonimo dicono:

    Roma-Juve o Juve-Roma no??? Mo vorremmo pure insinuare che il Papa mente?

  65. Anonimo dicono:

    battute a parte, l’umanissima fragilità del tuo Papa, la verosimiglianza delle debolezze della vecchiaia, la malinconia che pervade il tono della, beh, ne fanno un personaggio emozionante e commovente. toccante. sei bravo L., davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *