La partenza intelligente della Collega Dirimpettaia

Venerdì sera, the Collega Dirimpettaia arriva al traguardo delle immeritate ferie, fresca come una rosa: domattina si chiude l’ufficio e per lei seguirà un luminoso futuro di creme protezione solare 5, pranzi con solo una pesca, serate di struscio sul lungomare tra bancarelle bohemien a trattare sul prezzo degli argenti, vip watching nei localini carini, che fa anche rima.

La Collega dirimpettaia pronta alle vacanze con partenza intelligeeeente scruta pensosa il sito delle autostrade per individuare orari e modalità tali da percorrere il tragitto in condizioni comode e con flusso scorrevole. Per questo, la furbina, prima di decidere, si è collegata con la webcam dello svincolo di Borgopanigale e ha scoperto che alle tre di notte c’è meno traffico che alle tre di pomeriggio.

Per spiazzarla, provo a darle notizie false. La informo che ai caselli sotto il solleone verranno distribuiti pizzoccheri e ossobuco con polenta, e che in certi orari al fine di scoraggiare i gitanti è prevista l’irrorazione di napalm e diossina sulle auto in coda. Le dico anche di non fidarsi del pannello sul cavalcavia di Fiorenzuola nel esso annunci “Attenzione autotreni contromano a mt 1000”.

Alla partenza intelligente le contrapropongo poi la partenza cretina, ossia muoversi alle dieci del mattino di sabato con il riscaldamento acceso, i finestrini chiusi e nell’autoradio Rtl102.5 a tutto volume, quindi guidare sulla corsia d’emergenza a 200 all’ora e sorpassando la polizia stradale suonare il clacson e salutare con la mano.

Sparecchia la scrivania, bacini sulle guance, auguri, quandoparti, quandotorni e dovevaidibello: per spaventarla le sussurro che lo spazio e il tempo sono forme universali dell’intuizione dei fenomeni – lei mi guarda perplessa, e tra risolini e ciaociao se ne va. “Fuori farà caldo?” le sue ultime, profetiche parole.

65 Comments
  1. utente anonimo

    peccato che parta adesso, pensavo di trovarmela come vicina di ombrellone in riviera, qualche settimana fa… [ero comunque dotata di lettore cd con cuffie]

  2. utente anonimo

    Oh… e se non tornasse più la povera dirimpettaia? Non ti sentiresti più solo?

  3. utente anonimo

    auguro alla collega dirimpettaia lo stesso futuro radioso della casalinga di voghera. spero che ti affidino presto le pagine culturali del corriere della sera.

  4. utente anonimo

    Alla partenza intelligente e cretina contrapporrei una partenza menefreghista del tipo allagare il terrazzo condominiale sul tetto, farci una piscina e restarci insieme alla collega affogandosi di birra e trombando da dannati, ovviamente godendosi la vista dell’esodo biblicoestivo…

  5. spad

    ah, naturalmente tutto quello che ho detto non ha il minimo o vago senso compiuto..

  6. spad

    già me li vedevo, gilga ed herz, azzannarmi come illuministi rabbiosi alla catena dell’approssimazione.. (che buono sto fumo!!)

  7. lsslba

    …dubito che la collega dirimpettaia sappia chi sia Kant…

  8. frankkie

    poverina, mi fa un po’ pena! magari la sottovalutate… sarebbe bello, ogni tanto essere come lei, così superficiale… anzi forse lo siamo già, solo che ci crediamo migliori. magari lei legge tutti i giorni questo blog e ride divertita di sé stessa… anzi… e se fossi IO la collega dirimpettaia? per fortuna sono disoccupata, quindi collega solo dei miei gatti, altrimenti qualche dubbio ce l’avrei avuto!
    frank

  9. LaLimpia

    Meglio la permanenza intelligente. O l’impermanenza…? Chissà.
    Comunque sia direi di ORGANIZZARE UNA COLLETTA DEI LETTORI CONFUSI per regalare al Signor Confuso un bel collegamento ADSL. (ad evitandum crisi d’astinenza…)

    Un bacione.

  10. reginadelsole

    Parole degne di Elia prima di sgozzare i pretazzi avversari.._Fuori farà caldo?- l’incertezza climatica dell’impiegato confuso(mi consenta, Sua Personalità) dalle devianze caloriche del climatizzatore…almeno una exvelina dal sorriso incartapecorito a predire il tempo fori dall’uscio il capo poteva concedervela…

  11. rossella.

    vacanza- pampeirà! tà tà tà pampeirà! – evvai

  12. gattasorniona

    Io scrocco la connessione ai miei, se vuoi puoi venire da me e scroccare anche tu…

  13. utente anonimo

    cos’è il lampredotto???

  14. fboss

    La “dirimpettaia” da noi sa già chi dei 100 e più colleghi dei vari enti della multinazionale farà vacanze belle e chi no… Io me la cavo con qualcosa di carino ma che potevo fare in bassa stagione,,,

  15. fboss

    lampredotto è una trippa fiorentina

  16. spad

    oh, sto qui sotto mi sta sulle palle..

  17. utente anonimo

    MA COSA ESISTONO A FARE LE PERSONE COME LA DIRIMPETTAIA? QUALCUNO ME LO SPIEGA?

  18. QUEENOFFAERIES

    una collega può comportarsi così in una data situazione,mentre se la becchi in una festa in spiaggia magari si sfascia di bicchieri/bagordi/risate anche lei..basta che nessuno la conosca…[abitando in un paese di mare ne vedo di tutti i colori-ex:ieri un uomo si è spogliato nudo in una spiaggia con bambini..chi glielo ha chiesto??]

  19. fantamoni

    confuso: ho scommesso dieci euro che prima o poi tu e la collega dirimpettaia fate i fuochi d’artificio… non mi deludere, se non altro fallo per una buona causa: il mio sostentamento.

  20. Recidiva

    Va da sè che tutte le colleghe dirimpettaie son così. Quella di mio fratello fa i ruttini, le mie sono inspegabilmente stupide… quello che mi chiedo però è… anche io sono la dirimpettaia delle mie colleghe…e quindi??

  21. LadyK

    Come un sassolino nella scarpa, sì. 😉

  22. adeletta

    se abitassi a milano passerei a fastweb….fast but not easy? no money?
    post office is megl’ che home?
    forse hai ragione tu, internet da casa è l’ultima schiavitù.

  23. skyclad

    Ma… internet a casa è il primo passo verso la liberazione!

  24. utente anonimo

    dissento… dopo un giorno su internet, accenderlo a casa è il primo passo verso l’isolamento totale! (molto meglio dal lavoro: pagato, veloce e cazzeggiante)

  25. Egotique

    oh non fa niente così si legge finalmente l’archivio, ebbene sì, timidamente per ora sono arrivata fino all’outing “io & alessia”, assssolutamente appassionante.

  26. fantamoni

    devo dire che non me l’aspettavo così traumatica questa assenza. magari mi disintossico.

  27. occhivispi

    se il blog è di servizio, questa è una precisazione linguistica: quello di X§/alessiaonline è stato un COMING OUT, in quanto fatto dal diretto interessato

    l’OUTING è quando sono gli altri a non farsi gli affari loro …

    comunque, caro Confuso Disconnesso (da internet), la mia Dirimpettaia è in ferie, e volentieri ti offrirei la sua postazione fino a Ferragosto, se per caso ti andasse di farti un giro a ROMA …

  28. kAy979

    Se questo era un saluto, beh, buone vacanze 🙂

  29. utente anonimo

    tutti tutti in ferie. a parte me. sigh.

  30. utente anonimo

    …e tranne me….come vedi sei in compagnia…non so se buona, ma in compagnia…

    Ylenia

  31. krazyman

    e tu?
    dovevai? senza mazzantini,wilbursmit and co. solari e controsolari… vorrei sapere qual’è la partenza nonintelligente e il destino di personalità confusa giacchè anch’io-personalità non chiara- mi aggiro ancora come anima in pena in questo mare e in questa città.
    scrivi, dai notizie

    misia_s@hotmail.com

  32. spad

    geniale come sempre ma il top è il cartello “attenzione tir contromano a mt. 1000″… ci dovresti fare i gadgets con questa roba che ti frulla nel cervello, oppure farti assoldare da un ricco mecenate a cui raccontare queste cose viva voce per almeno, dico almeno, 2 ore al giorno… tanta genialità va fatta fruttare di più. punto.

  33. fantamoni

    già, tanta genialità andrebbe anche studiata..

    bisturi..

  34. nunass

    be’ ma “non garantisce molti aggiornamenti…” significa che qualcuno lo garantisce… da che mondo è mondo funziona così…. non vorremo mica creare il caso?

  35. utente anonimo

    .povera collega…..

  36. neparliamoacena

    Nessuno commento.
    Solo che tu sei molto bello.

    Até 2006, quem sabe.

    Verônica

  37. fantamoni

    Ma ti dirò che l’anno scorso sono partita alla volta della Costa Brava il sabato di agosto in cui era previsto l’esodo, in contemporanea di tutta la popolazione italiana dalle città. Siamo saliti in macchina alle 14 e 30 del pomeriggio. Su una Fiat Uno senza aria condizionata, anzi, proprio senza aria. Ebbene, 15 ore dopo eravamo a Barcellona: zero traffico. Ingorgo solo a Rosignano a causa dei bagnanti parcheggiati male. Secondo me, alle 2 e 30 di notte c’era il mega-ingorgo con dentro la Dirimpe.

  38. Marcellus

    CIAO CONFUSO! io vado in vacanza… so che la notizia ti sconvolgerà ma fatti coraggio, non starò via molto (hi hi hi… forte… posso scrivere quello che voglio tanto non puoi rispondere).

  39. utente anonimo

    Rosignano é il nodo scorsoio stradale d’Europa…

  40. ladydavil

    Uff, anche lo scorso anno è stata la stessa cosa. Personalità in vacanza ad agosto e io in ufficio a pensare come sopravvivere con il web mezzo in ferie…

  41. utente anonimo

    Croazia,
    Barca,
    Mare.

  42. Monty

    si poteva anche dire … vado in vacanza… che snobismo.

  43. fboss

    Cercasi sicario-uccidi-fighetto-da-spiaggia.

  44. utente anonimo

    Negli ultimi giorni quei pochi blog ancora attivi (la maggior parte son tutti in ferie) presentano post del genere:”…fra 10 minuti parto per la Sardegna (o altro). A presto!”… E a noi cosa rimane?? 🙂

  45. Xallei

    boia deH! non c’é nessuno! quasi quasi mi spoglio e mi faccio una doccia!
    “La la ra lallalla” …embè? mi piace canticchiare sotto l’acqua scrosciante…

  46. Marcellus

    eh si! il bello del periodo pre-ferragostano é che si trovano tante case di blogstar vuote, si può entrare senza nemmeno chiedere il permesso e farci i cazzi propri! Nessuna che viene sotto la doccia con me? Guardate che é un’occasione… un giorno potrete raccontare ai nipotini, ho fatto la doccia da “Personalità Confusa”… basta che tacciate di averla fatta con Marcellus!

  47. personalitaconfusa

    Ora che personalità confusa è in vacanza, volete venire a trovare una JUDOKA CONFUSA ? Vi aspetto su judogirls.splinder.com

  48. utente anonimo

    son cose.

  49. utente anonimo

    guarda che secondo me un po’ ti piace, questa dirimpettaia!!! infondo non riesci a ignorarla, infondo infondo ti piace giocare con lei….. ;DDDD

  50. Anonimo

    Io faccio il rappresentante di commenti, purtroppo per lei, oggi ne ho soltanto di positivi, quindi le tocca beccarsi un bel “yeah!”. Poi, se le pare, abbiamo anche biancheria intima sexy per criceti.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *