I 4 videogiochi inclusi gratuitamente nel sistema operativo Windows all’inizio del XXI secolo

Prato Fiorito – Già conosciuto negli anni ’90 come Campo Minato. Trama: saltelli felice tra numeretti e caselline e poi all’improvviso ti esplode una bomba sotto i piedi. Qualcuno alla Microsoft deve essersi accorto che il finale era un po’ macabro, e cosi’ adesso il campo è diventato un praticello, e quando muori sboccia un bel fiore.
Mai capito cosa volessero dire quei numeretti: cliccavo a caso sperando di arrivare fortunosamente incolume alla vittoria, e invece – bum! – perdevo ogni volta. Mai vista la tabellina dei record, il record non lo ha realizzato nessuno. Poi mi hanno spiegato che i numeri indicavano il numero di bombe nelle caselle vicine.
Protagonista assoluto del gioco: il faccino giallo da ecstasy al centro. Sorride sempre ma al clic schiude la boccuccia a culo di gallina per simulare suspence. E se tu crepi i suoi occhi diventano croci.

Solitario – Fin dal nome incute tristezza. La parte più divertente del gioco è forse l’opzione che permette di cambiare il dorso del mazzo di carte, la più gratificante è godersi il trionfo dell’ultima mossa, posare l’ultima donna sul re, e quindi guardare la carte precipitare velocissime. Son soddisfazioni. Subito dopo il signor Solitario, indispettito chiede la rivincita, ma io non te la do la rivincita, così impari.

Freecell – Del tutto incomprensibile. Qualsiasi mossa tu compia, il computer ti sgrida, suona beep! e te la annulla. Forse il gioco consiste proprio in questo.

Hearts – Gioco di carte a quattro. I tre avversari virtuali da me si chiamano sempre Mario, Gianni e Giuseppe. All’inizio i tre nomi erano diversi, non li ricordo, ma a quei tre gli ho cambiato battesimo cento volte. Ho giocato contro Totò, Peppino e la Malafemmina. Contro Dio, Allah e Zoroastro. Contro John, Paul e Ringo. Contro le mie vecchie insegnanti di latino, geometria e storia. Contro quasi tutti i trii rock, compresi Kurt, Dave e Chris (e Kurt poveraccio chissà perche’ arrivava sempre ultimo, carico di punti già dopo due giri di mazzo – e io cercavo pure di aiutarlo).
Ora ci sono Mario, Gianni e Giuseppe. Giuseppe, quello che gioca seduto alla mia sinistra, è fortissimo. Secondo me bara o è d’accordo con il computer, o con gli altri due. Mi molla sempre la donna di picche all’ultima mano, il maledetto. E ride, pure.

Questa voce è stata pubblicata in cose. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

64 Responses to I 4 videogiochi inclusi gratuitamente nel sistema operativo Windows all’inizio del XXI secolo

  1. utente anonimo dicono:

    evidentemente scrivi bene.. ma con i giochi non ci acchiappi……. ;)
    non ti sei accorto che i numeretti di prato fiorito vengono estratti in base alle regole della numerologia?…. Peccato,perche’ ci attaccano sempre, avresti potuto scoprire che corrispondono al numero di cell’ della tua amica selvaggia ;)

  2. sarà, ma io sono fermo alle prime due cifre: dopo il secondo “tre” cucco sempre il fiore.

  3. utente anonimo dicono:

    io te lo devo dire…..TI ADOOOOROOOOOOOO!!!!!
    sghignazzo che è una meraviglia…..

  4. utente anonimo dicono:

    Conosco campo minato. Ci giocava per tutto il giorno la collega accanto. Cik, cik, cik, cik. Mai che sia saltata in aria veramente, peccato.

  5. utente anonimo dicono:

    ma quale è la caffetteria o bar Venini? quella dove Vinicio andrebbe a fare colazione, per intenderci….

  6. LadyK dicono:

    Quando è arrivata su Mac, anche io giocavo totalmente a caso con i campo minato… lo detestavo, e comunque io coi numeri non ch’azzecco niente.
    Piuttosto, come si chiama quel giochino giapponese dove elimini i tasselli con lo stesso simbolo incastrati uno sopra l’altro in vario modo? Ci ho passato tante ore di pranzo…

  7. Effe dicono:

    I miei avversari a Hearts si chiamano Gesù, Giuseppe e Maria. Con i secondi due me la cavicchio, ma contro il primo non c’è nulla da fare. Gioca proprio da Dio.

  8. riccionascosto dicono:

    Lady K: il giochino sarebbe cinese, ma lo trovi con diversi nomi: Taipei, Shangai, Mahjongg… in realtà (come potrebbe meglio dirti Gilgamesh) del Mah-jongg conserva solo la forma ed il numero delle tessere (quelle classiche) con cerchi, bambù, caratteri e poi i tre draghi, le stagioni ed i fiori. Di più, nin zo.
    Quanto al prato fiorito (più “realmente” campo minato) da noi in ufficio si facevano i tornei. Ah, bei tempi!

  9. janex dicono:

    Sul mio sito un grande link !

  10. utente anonimo dicono:

    Io mi ricordo un libro di : King. in cui si parla di Heart giocato con le carte. Inoltre nel mio paese, il gioco viene chiamato Beppa (dal nome della donna di Picche) e le regole sono le stesse, tranne che per il cappotto che deve essere fatto prendendo a tutte le mani e non soltanto i punti di cuori. Bel gioco, adatto per sfogare gli istinti omicidi contro i compagni di gioco. Due miei amici non si sono parlati per lungo tempo a causa di una mano a Beppa.Naturalmente alla base c’è lo sporco denaro.

    Fabry

  11. A.A.A. dicono:

    Aiuto, un’invasione!!!

  12. LadyK dicono:

    Ah, si, forse Mahjongg… Nelle versioni più recenti le icone si animavano… devo ritrovarlo.

  13. freecell è stupendo, è una specie di solitario complicato! campo minato è…una bomba! su cuori non si discute…è spades, spider e backgammon che non ho mai capito :s

  14. utente anonimo dicono:

    Freecell e spider sono molto divertenti ma impegnativi. Si torna sempre al solitario, comunque, perchè rilassa zzzzzzzzzzz

  15. utente anonimo dicono:

    adoro free cell e mia madre è campionessa di campo minato (nel senso che lei gioca sul campo grande, i primi due se li fuma ad occhi chiusi). passando al Mac ho perso questa piacevole abitudine scansalavoro, poi sono arrivati i blog…

  16. spad dicono:

    kurt so chi e’.. dave e chris?.. dave proprio boh.. chris.. chris rea?..

  17. eriadan dicono:

    E non è menzionato spider?
    Maccome. L’incenerisci tempo in maniera indecorosa per eccellenza…

  18. utente anonimo dicono:

    io recentemente ho scoperto questo qui
    ferryhalim.com/orisinal/
    una quarantina di micidiali giochini scassacapa e scacciapensieri
    ottimi coadiuvanti alla procastinazione
    e l’assuefazione e’ garantita
    azalais

  19. utente anonimo dicono:

    Ti svelo il terzo segreto di Fatima: i numeretti di Prato fiorito indicano quante mine ci sono nelle vicinanze :) Sta a te capire quando una casella ha accanto un 1, un 2 e un 3 dove caspio siano le mine….

    Freecell: una volta che hai capito il meccanismo (incolonnare le carte dal dieci all’asso), è di una goduria immensa. Concordo però con chi ha detto che si torna sempre al Solitario per rilassarsi :)

    Ad Hearts non ci gioco più, m’incazzo troppo. Piuttosto, anni fa presi un CD su Euroclub (ebbene sì, ma li ho mollati da tempo) pieno di giochini simili: adoravo la Canasta, il Mahjong, il Gin Rummy. Con il primo ci facevo dei simpatici tornei in rete con un attempato signore americano, che vincevo regolarmente. Lui diceva che il suo PC aveva una cotta per me :-) Meravigliosa la risata demoniaca quando perdevo contro il computer :-D Il gioco si scarica qui: http://www.canasta.net/, ma senza pagarlo le mani di gioco si ripetono.

  20. lester dicono:

    C’era anche il flipper! Quello delle astronavi! Ho passato tutto il militare a giocare a Hearts e Flipper sui computer del comando, facevamo i tornei!

  21. neparliamoacena dicono:

    Mai giocato contro tre bloggers?

  22. Germaine dicono:

    I tre avversari originali si chiamano Giovanna, Davide e Roberto. Io non li ho mai cambiati, anche perchè non ci ho mai giocato… In compenso però ero bravissima a campo minato, il gioco più stupido che ci sia… (capita la logica, non ti diverte più, lo usi solo per ammazzare il tempo, sognando di ammazzare qualcun’altro)

  23. mullah dicono:

    è verità o leggenda che ci sia una partita di freecell, tipo la 11532, che non si può vincere, e per questo hanno dovuto scrivere “teoricamente è possibile vincere tutte le partite”?

  24. utente anonimo dicono:

    E Spider? E’ un prodotto della mia fantasia? …o è solo un’ossessione? ;-p

  25. scusate ma che è Spider? io qui vedo solo i 4 giochi nominati e un flipper…

  26. riccionascosto dicono:

    I miei record a Campo Minato sono: facile – 9 secondi, medio – 55 secondi, difficile – 165 secondi. Tempi che si possono ottenere se uno conosce il trucco di tasto dx e tasto sx cliccati contemporaneamente. Spider è peggio dell’eroina: se non mi faccio la mia dose di partite al giorno mi sento male. Gli altri solitari preferisco non guardarli nemmeno, se no so già che succede… E Tetris? ci ho messo anni a liberarmi dalla dipendenza! Manco Muccioli con le catene ce l’avrebbe fatta! Qualcuno sa dove trovo un gioco tipo Quix? Se fosse come quello da bar con le donnine che appaiono a schermo completato la vibra anni 80 si farebbe insostenibile…

  27. utente anonimo dicono:

    X§: Spider è di default su XP… nelle versioni precedenti non c’è, credo. (Vedo però che sui solitari c’è una bella “cultura”… ;) )

  28. utente anonimo dicono:

    Riccio, tra una visita a un blog e l’altra bisognerà pur far qualcosa (e poi c’è la crisi…)

  29. malemele dicono:

    Sei bravissimo a scrivere! Bravo! Hai quel tipo di umorismo che potrebbe davvero portarti al successo! E te lo dice uno scrittore in erba (ma erba buona)…

    Ciao!
    Marco

  30. utente anonimo dicono:

    Ma come fai a scrivere tutti i santi giorni?
    Come ti viene in mente di parlare dei videogiochi, piuttosto che del bancomat o della macchinetta (orami non esiste più, peccato ora non potrai più descrivere gli strani incontri notturni alla ricerca di philip morris superlights) che distribuisce sigarette?
    Io non so…

  31. tonipi dicono:

    Heh… beata gioventu’. Quelli che probabilmente l’Amiga non se lo ricordano, e che il Vic20 e’ una roba tipo il Vick Sinex.

    agnul.

  32. utente anonimo dicono:

    Ciao, volevo invitarti all’anteprima della nuova collana “Mestieri sommersi”. il primo numero è dedicato alla figura professionale del mocista. Mi farebbe molto piacere una tua supervisione e un commento.
    Spero non mi consideri un plagiatore, ho solo preso spunto da una tua idea per svilupparne una parallela a modo mio. A presto

  33. rosso dicono:

    Ma pensa un po’ che X§ non conosce spider…

  34. nike dicono:

    Ma và ma và,il solitario è sempre il migliore.Che fai la prima partita,perdi,ti prende il morbo per cui devi vincere per forza,e fai altre dieci partite finchè non vinci.E intanto pensi che è impossibile tu abbia perso ad un gioco cosi’ stupido e che sicuramente c’è qualche opzione strana che impedisce al pc di farti vincere perchè tu impazzisca.
    Capito?
    :)

  35. Bianchigna dicono:

    e così campo minato mi è diventato prato fiorito…ma và? x§ ieri mi hai baciata, ti ricordi? p*

  36. rosso dicono:

    Spider forever, ci ho passato un tristissimo capodanno in attesa che il mio ragazzo si rendesse conto di quanto era stronzo.

    ….. sono sempre stata una sognatrice.

  37. utente anonimo dicono:

    Eh eh certo:))Visto che ci sei anche tu?Ci sei addirittura due volte,qui o si esagera o niente!!

  38. Giulia_Blasi dicono:

    il campo minato è una scemata!! il tempo si può FERMARE!! che razza di gioco a tempo è quello dove puoi fermare il tempo a 1 secondo e metterci 400 minuti tanto quello nella finestra del record ti scrive “1 secondi”??? che scemata

  39. officine dicono:

    Mia madre è dipendente da Spider. Io una volta, quando col Pc giocavo, era sempre Hearts. Adesso non ho neanche un gioco di numero installato, e quelli Microsoft non li uso mai. (Com’è andata ieri sera, Eccellenza?)

  40. desanta dicono:

    Errata corrige: nel gioco del solitario l’ultima mossa è quella di posare l’ultimo re sulla donna, e non viceversa. Un piccolo neo che potrebbe offuscare la bellezza di questo pezzo.Oppure non ho ancora digerito i peperoni. Toni

  41. fastball dicono:

    Ma non mi puoi dimenticare il Flipper!!! Era difficile da trovare, ma c’era… anzi c’è… penso di aver passato 6000 ore a far rimbalzar palle… Hola

  42. utente anonimo dicono:

    personalità cosa? [ dessa.iT ]

  43. pollywood dicono:

    ciao alessiaonline, ho ricevuto una recensione positiva riguardo al tuo blog, quindi ti linko, del resto già ci sono stato qui. Se passi da me mi fa piacere. ciao! :)

  44. zack dicono:

    Il libro citato prima di Stephen King é Cuori in Atlantide. Davvero piú bello del film che ne hanno tratto, quello di Anthony Hopkins. Uno dei pochi libri del Re che merita davvero di essere letto. Ciao a tutti.
    Sergio PB

  45. grazie del commento. e grazie a chi mi ha ricordato la tua caduta dell’altra volta. sei meraviglioso.

  46. ninfetta dicono:

    mmh..
    io mi ricordo l’INTELLIVISION della MATTEL.
    Astrosmash, Hamburger-time, Frog..
    Che bello quando la preoccupazione più importante era arrivare almeno al 21° livello passando su e giù su salsicciotti rosso tiziano, inseguiti da uova al tegamino e cetrioli (ques’ultimi erano i più cattivi, ricordo).

  47. utente anonimo dicono:

    Non è vero, io ero un draghetto a Free Cell… poi sono passato alle caprette non virtuali… Buonanotte, Paolo

  48. tt dicono:

    pensa che io a hearts gioco con “io”, “mammeta” e “tu”… mica so’ normale, lo so. E poi freecell mica è difficile! :D

  49. utente anonimo dicono:

    oh!campo minato è favoloso…solo che ci ho messo 3 mesi e un numero infinito di esplosioni sotto il sedere prima di capire dove dovevo mettere le banidieri…si va un pò per logica e molto per culo. Per quanto riguarda freecell, credo anch’io che lo scopo sia farsi insultare dal pc. Ma ora la mia passione assoluta sono SPIDER (Windows) e CUBIS (msn)…insomma, un’amante dell’alta tecnologia…

  50. LaLimpia dicono:

    a hearts bisogna scegliesi gli avversari giusti: contro qui quo qua si può anche vincere.

  51. zack dicono:

    Ciao, io ho il video gioco del Cluedo.

  52. Fottenberg dicono:

    …la vera tragedia è chi, come me, in ufficio ha a disposizione solo gli Scacchi di Mac OSX…alla fine è meno snervante lavorare!!!

  53. Peterpan81 dicono:

    come ti capisco, limpia..

  54. utente anonimo dicono:

    scusatemi,ma ho sentito parlare di trucchi per campo minato… DATEMELI SUBITO!!!
    Così potrò almeno una volta andare fiero di aver battuto mia madre, che è un mostro a questo gioco!
    Quella sarebbe capace di giocare ininterrottamente per ore a Campo minato, Free Cell, TutTombs e Tetris… per non parlare dei mitici Lemmings… Con quell’Amiga mia madre passava nottate insonni…
    Devo riuscire a batterla!!

  55. ciao! bel blog complimenti…io purtroppo sono ancora una neofita e non mi legge nessuno! forse non scrivo cose interessanti.

  56. utente anonimo dicono:

    io mi sono fermata all’epoca del game boy e di final fantasy che trovavo bellissimi.
    il gioco delle mine non è male, il solitario è deprimente.

  57. fastball dicono:

    comunicazione [completamente fuori tema:)] x la commentatrice Silvia (n. 5 dal basso): via venini angolo via palestrina, milano (giuro).

  58. alnano dicono:

    CHE COSA? Prato Fiorito? Hearts? Solitario?
    Non hai fatto esperienze educative come sparare col cannemozze in faccia dei personaggi di Quake?
    O guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se è così difficile far morire gli altri a Grand Theft Auto?
    Non sai che significa far fare una rovesciata a Vieri in Fifa 2003? (e questo rasenta la fantascienza!)
    Non hai mai sentito vibrare il pad quando esci di strada a GTA?
    Neanche sparare in fronte al nemico a 240 metri di distanza a Rainbow six?
    Che tristezza…

    PS: 3M la mia Intellivision è ancora perfettamente funzionante.. e questo la dice lunga! :)

  59. shelise dicono:

    Il mio ultimo e appena arrivato cagnetto cuccioletto si chiama Totò :)

  60. shelise dicono:

    C’ho giusto la recension qui (copiate e incollate il link): http://www.alnano.org/dettagli.asp?archivio=articoli&id=454

  61. utente anonimo dicono:

    cmq anch’io vorrei sapere come si fa a fermare il tempo a campo fiorito… qui si lancia il sasso e si ritrae la mano? (magari mi son persa la spiegazione in mezzo a tutti sti commenti…)

  62. Anonimo dicono:

    frustrante è quando giocando a spider, quando chiaramente hai perso e chiudendo il programma ti esce l’antipaticissima richiesta “vuoi salvare la partita?”… che mi prendi in giro?

  63. Anonimo dicono:

    la partita numero 11532 di free cell è come le altre…è fattibile..quindi la tua è solo una leggenda :)

  64. An intriguing discourse is worth comment. I believe that you should indite solon on this subject, it might not be a inhibition substance but generally grouping are not sufficiency to verbalise on specified topics. To the next. Cheers like your Adult web Step into this.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *