Progetti per il futuro

Ieri notte, mi stavo fumando l’ultima della giornata in cucina davanti alla finestra, prima di andare a lavarmi denti e quindi imbustarmi per bene, quando, all’improvviso, alle mie spalle sbuca lui, il Direttore Marketing del Mio Blog, l’uomo che dovrebbe trasforarmi in miliardario:
– Senti, dobbiamo parlare. Ho avuto delle idee geniali per il futuro dei blog. Qui dobbiamo evolverci, il blog oramai ci sta stretto, è ora di progredire ad un livello mediatico più alto.
– Ommaddonna, no, ti prego.
– Farne un libro sarebbe banale. Passiamo direttamente allo step successivo.
– Cioè?
– Ovvio. Il film.
– Il film?
– Senti qui: Personalità Confusa, the movie. Regia di Tarantino, effetti speciali di George Lucas, colonna sonora di Morricone, Brad Pitt nella parte del Direttore Marketing…
– Ma piantala, su.
– Ok, niente film. Allora questo: Personalità Confusa, il videogioco. Gaming multiplayer in grafica 3D dinamica per playstation e Xbox. Trama: trentenne travet sfigato e senza speranza vaga in una città buia e piovosa alla ricerca del Sacro Graal custodito nel reparto surgelati di un supermarket Lidl, ben nascosto sotto le buste degli spinaci. Per trovarlo, dovrà superare 5 livelli, il più difficile è il terzo, con la battaglia contro le tigri indemoniate e i sommergibili nucleari alieni nelle acque del naviglio pavese di sabato sera sotto le luminarie natalizie…
– Che sciocchezze.
– Ok, te ne dico un’altra: Personalità Confusa, il canale tv! Un canale digitale e via satellite, criptato, live 24 ore al giorno no stop, tu che tutto il giorno spari idiozie, dormi, mangi e il resto. Un incrocio tra la reality sitcom della famiglia di Ozzy Osbourne e un Truman Show dei poveri.
– …
– Uffa. L’ultima poi me ne vado: Personalità Confusa, il disco. Un vero album, in cd o mp3. Una serie di belle voci di grandi attori tetrali leggono i tuoi post con in sottofondo musica lounge, chill-out e ambient. Gran finale con la ghost track e le tracce interattive, che non so cosa cazzo siano però fanno molto hi-tech. Eh? Che te ne pare?

(continua)

54 Comments
  1. utente anonimo

    ohohohohooooooh

  2. utente anonimo

    forza e coraggio:-)
    non pensavo che camminare sotto la pioggia da centrale a duomo mi avrebbe messo di buon umore.

    ma perché te lo sto scrivendo?

    Buon lunedì.

  3. sphera

    Manca il teatro. Una bella trasposizione teatrale, molto moderna, una via di mezzo tra Comuna Baires e Pina Bausch. Con qualche stacco di teatrodanza alla Momix per sottolineare i brani più coinvolgenti. Il Papa e Principessa interpretano sè stessi. Come la vedi?

  4. marquant

    Il suo DM non capisce niente di cinema, lo sa? E comunque vedrei meglio un reality show per la tv, tipo Isola dei confusi, con l’ovvio spin off della soap televisiva in stile real life: Casa confusa.

  5. personalitaconfusa

    Per il teatro in verità pensavo a la Fura dels Baus, con i commentatori che per tutto lo spettacolo lanciano visceri di pollame marcio addosso allo scrivente.

  6. personalitaconfusa

    Marquant, il Direttore crede che il cinema sia stato inventato dai fratelli Blockbuster e non dai Lumiere (però Danny Boyle ha fatto anche cose buone, suvvia).

  7. utente anonimo

    a me veramente la trama di X§ the movie piaceva un sacco… non e’ che si potrebbe sapere come finiva, eh? mica mi puoi lasciare cosi’!

    ivo

  8. sphera

    Sì, sì, la Fura va benissimo. Per il teatro siamo a posto, allora. Anche a me il film non spiaceva, si potrebbe però utilizzare la trama per realizzare una bella contaminazione tra fumetto e fotoromanzo, alcune sequenze disegnate e altre fotografate. Il protagonista sempre disegnato. Dei bei fumettoni grandi, che di testo ce ne deve stare parecchio. Una copertina ammiccante e un inserto centrale a poster con tutti i personaggi. Le piace?

  9. adeletta

    niente da fare! c’è solo una cosa che puoi fare a budget zero: IL BLOG! (ancora per poco, temo)

  10. adeletta

    e cosiglierei di fare a Sphera un contratto come DM, chè c’ha un bel fiuto con quell’idea del protagonista solo disegnato…

  11. marquant

    Attenzione!!! Ho capito solo adesso lo sporco piano del DM: ha rapito di nuovo x§ e ha scritto questo post solo per farsi dare nuove idee dai commentatori. Fermi tutti! Non diamogli altri suggerimenti! Egli cancellerà tutti i contributi più creativi e li spaccerà come cocaina del suo sacco al povero Confuso, e non ci riconoscerà neanche le royalties. Bisogna fermarlo!!!

  12. personalitaconfusa

    Alla faccia del brainstorming. Sì, il software lo stiamo progettando, e pure il fumetto non è male, ci metterei anche gli oggetti con la faccina e parlanti come nelle storie della Pimpa.

  13. personalitaconfusa

    Marquant, tu sei già nel videogioco: nel primo livello compari nella libreria dell’Anteo e vieni disintegrato dal Direttore (100 punti).

  14. marquant

    DM, non hai scampo! Mi sono implementato con la sim-card-per-un-pugno-di-dollari: come Clint Eastwood mi solleverò il poncho con un ghigno satanico e dirò: “Ho piombo!”. Mira al cuore, bastardo!

  15. personalitaconfusa

    Poveretto, non ha mai giocato a Tomb Raider, e si vede. Mentre lei stava ancora armeggiando goffamente col poncho il direttore le ha già scaricato addosso il mitragliatore al plutonio. Mi saluti la libreria dell’Anteo: è in macerie.

  16. marquant

    Muoia Anteo con tutti cinefilistei! Le rimando il plutonio col più semplice e infantile dei rimedi: specchio riflesso (come Neo quando rigira i proiettili per aria, insomma). Adieu, ho da fare.

  17. gilgamesh

    Pikolo, Buon Lunedì è una contraddizione in termini, più che un augurio, comunque almeno a me fa piacere che tu sia di buon umore e ti ricambio l’augurio.. have a nice manic monday.
    , questo non è propriamente brainstorming.. si potrebbe coniare il termine stormbraining ma è cacofonico e fa pensare ai cereali Kellog’s, io suggerirei mindconfusing che suona bene , quasi un eufonio.

    Mi inserisco: l’idea più semplice/economica/efficace (ci sarebbero dei bellissimi termini da Markettaro utilizzabili come sinonimi, ma mi astengo) da realizzare è senz’altro il fumetto.
    !

  18. gilgamesh

    Postilla:
    Se la realizzazione del fumetto ti interessa, potremmo proporre la cosa a Stefano Disegni, oltretutto ha una buona capacità di fare strip che sembrano film (penso che Marquant si ricordi la serie “Lo salviamo noi il cinema!”, con Massimo Caviglia come co-autore) .
    A proposito, c’è Linus di novembre ancora in edicola, merita una sfogliatina, se già non l’avete letto – c’è pure lui, per farsi un idea.

  19. Effe

    Figurarsi. Il Calendario Confuso in nude look (scarica il filmato del back stage), questo ci vuole. Ho detto.

  20. marquant

    Gilgamesh: sì, ricordo, era su Lupo solitario? Su Ciak? Su tutt’e due? Comunque ricordo.

  21. personalitaconfusa

    Qualcosa di un po’ piu’ alla nostra portata di Disegni? (Che so, Moebius? Mia cugina che fa il liceo artistico?)

  22. utente anonimo

    sul manic monday in linea di massima concordo…
    Anzi, più volte mi sono espressa in materia.

    Tanto per NON farmi pubblicità come alternativa a Stefano Disegni ecco un mio modesto contributo al tema “Scocciatura: pare proprio lunedì” 😉

  23. utente anonimo

    …scherzi a parte, penso che il DM non avrà niente da ridire… più confusi dei miei potacci non ve n’é!
    🙂

  24. Effe

    Portachiavi Confuso per la password del blog?

  25. mullah

    potresti aprire un ristorante confuso, vicino a quello di vieri o a quello della ventura o a quello di briatore, che non so dov’è ma sicuramente ci sarà, (figuriamoci se briatore non ha un ristorante) in cui servire dei gran mischioni.
    un menu senza ingredienti, si prendono le pietanze confuse sulla fiducia.
    E si paga amminchia, una cifra a caso tra gli 0 e i 70 euri.

  26. utente anonimo

    ma è vero per davvero che la gente ti ha chiesto gli autografi al ritrovo dei bloggers????!!!!

  27. utente anonimo

    x§: Sono l’Aficionado (ma non sono Andrea Pinketts). Riguardo il software (v.m.c.11.35) mi rammarico per essere arrivato tardi visto che già lo stai progettando. Il tuo DM però (ogni tanto mi si presenta sotto forma di ectoplasma) è entusiasta delle mie idee e mi ha spinto a svilupparle e ri-riproportele. Mi ha anche convinto a tutelarmi con la Creative Commons License e a depositare n° due brevetti per
    1) il generatore dei NUC (Nomi Utente Confusi) che usa l’innovativa tecnologia MindConfusing™ (grazie gilgamesh)
    2) il plug-in CNE (Confused Naming Engineering) che funziona con tutti i browser esistenti (con splinder si potrebbe fare una partnership).
    Se, per il tuo software, ti interessano queste due features fammi sapere qui come fare per una mia eventuale collaborazione al progetto. Tuo Afiocionado:
    Programmatore Confuso

  28. personalitaconfusa

    Ristoranti, software… Questa è oramai una fucina di idee. Per gli autografi, vendo il badge della blogfest autografato al miglior offerente (hai visto mai…) – si accettano anche permute di altri oggetti.

  29. utente anonimo

    Sì x§ ma valuta bene la mia proposta. Un generatore di post confusi da solo non servirà all’utente se prima non gli dai la possibilità di creare un blog Confused-Styled su misura. Alla faccia appunto del brainstorming. Io per i brevetti ho già anticipato un bel po’ di euri quindi sappimi dire o sarò costretto a rivolgermi altrove..
    Tuo Aficionado (ancora per poco forse, dipende da te) Programmatore Confuso

  30. utente anonimo

    Riepilogo della proposta software:
    BlogMatic X§ ver.1.0
    Il blog costruito intorno a te

    Creazione di un blog confused-style con:
    – Test sulla personalità confusa dell’utente; 
    – Suggerimenti per il naming in automatico (NUC);
    – Controllo disponibilità del dominio su splinder.it.

    Autocomposizione di:
    – template confusi;
    – post confusi;
    – link confusi;
    – Feed confusi (opzionale).

    per PC e MAC con qualsiasi browser e il plug-in CNE (tecnologia MindConfusing™)

  31. utente anonimo

    Volevo solo proporti una collaborazione. La consulenza del tuo DM mi è costata solo tre confezioni di Magie del Mulinobianco e 200 euri per i brevetti ma con la vendita del pacchetto BlogMatic dovrei rientrarci no?

  32. Effe

    Vedo il tuo Badge Confuso e rilancio con una fotografia sfuocata di Gonio, un template di seconda mano e il numero di telefono della Bellucci. No, non l’«attrice», si tratta di Rosaria Bellucci, una mia lontana parente. Se non ci sono altre offerte…

  33. utente anonimo

    :’-( Avro’ mica sbagliato lo slogan? (come copy-writer non valgo molto) Mi hai scambiato per un troll? (forse lo sono) Disturbo? (ciao)

    PS: comunque ultima offerta ti cedo i due brevetti in cambio del badge autografato.

  34. utente anonimo

    Ahem, sprizzo felicità per aver vinto l’asta, ma per i tempi di consegna vorrei precisare che la feature NUC è ancora in attesa del test sui dati, ci sarebbero da inserire in un database SQL tutti i possibili nick confusi (almeno 50.000 voci, dici basteranno?). Per il CNE invece bisognerebbe, per problemi di compatibilità, aspettare la release del nuovo browser per Mac OS X. Prima quindi dovremmo assumere una dozzina di segretarie per il data-entry e sperare che il progetto Chimera vada in porto in tempo utile. Direi che è questione di aspettare alcuni mesi.. ma non di più. Il DM conferma, è qui con me. Ti si saluta cordialmente. lui e io, ex troll +aficionado de primas

  35. utente anonimo

    Ehm… dovrò licenziare il tuo DM e assumerne uno meno strampalato… M., il proprietario (che possiede oramai da settimane la maggioranza ASSOLUTA delle azioni confuse su blogshares. E fruttano pure parecchio! :-P)

  36. lventomarel

    E un libro confuso? Un libro multimediale antilineare. Che a pag x ti rimanda a pag xx e poi ti fa ritornare indietro a pag y, ti fa collegare a internet, e dopo averti linkato al finale ti fa ascoltare il disco dei Pink Floyd, Atom Heart Mother, ritornare al II capitolo, farti vedere l’ultimo DVD dei Monty Python, leggere la premessa, farti aprire l’enciclopedia conoscere, rimandarti all’indice, e infine farti trovare tutto il bandolo della matassa in totem e tabù di freud? Aaaaahhhhhhhhh! 🙂

  37. utente anonimo

    GRRR! Sono a dir poco incazzato con il tuo Direttore Marketing: è scappato con 5 scatole di Butter Cookies e 200 euro che avevo appena prelevato dal bancomat. Non voglio più vederlo quello lì. Altro che brevettare le mie idee! Ho il dubbio anche che lui sia in combutta con te! Non sarà che, con il maltolto, realizzerete sul serio il CD con i post confusi recitati da Ugo Pagliai? Vi prego, se così stanno le cose, potete almeno citarmi nei credits? 🙁

  38. Daneel

    Come come come sarebbe a dire: dove li prendiamo i soldi? L’idea per la campagna pubblicitaria, se non ricordo male, è pronta da settembre…

  39. utente anonimo

    dunque. non ho nulla contro i bloggers. anzi. avviai una corrispondenza elettronica con una nota titolare di blog, per qualche settimana, interrottasi infaustamente. però, mi pare un mondicino un pò autoreferenziale: e questa citava, un rigo si ed uno no, e ciccio, e biccio, e poppi, e boppi, e toppo e tappa. e basta. ho capito cosa intendeva de sica nei racconti romani. e ho incontrato il chicco, e è venuto micco, e cocco è passato di qua. ma quanti ne incontra in un giorno ? e gli incontri di blogger, e la festa dei blogger, e il raduno dei blogger, e cosa saranno mai, l’élite del terzo millennio ?. e poi lessi un articolo sul corriere, questa estate, che li stroncava in modo terribile e un po’ perfido. e anche quello che parlava di “un mondo di nani che cercano altri nani per parlare di nani” mi pare eccessivo. sono anch’io forse confuso.

  40. spad

    fai come Madonna, un film scandalo: “Tutti a letto con X&”.. e racconti di tutte le tue storie erotiche.. i soldi non saranno un problema: quanto costeranno mai cinque secondi di pellicola?..

  41. personalitaconfusa

    forse non l’elite del III millenio, ma pare la nuova forma di comunicazione.

    questo è molto simpatico

  42. valido

    LA POSTA CONFUSA
    Anonimo autoreferenziale: tutti questi blog autoreferenziali… è una vergogna;)
    Daneel: allora, siamo pronti con i leaflet? E i flyer?
    Aficionado: il direttore non può riceverti, è in riunione con ugo pagliai
    Spad: 5 secondi, ma anche no.
    Ventomare: grande idea (il direttore però vorrebbe sapere cosa sia codesto Atom Heart Mother, lui i pink floyd li conosce solo da ‘a momentary lapse of reason’ in avanti)

  43. sphera

    E’ qui che ti sbagli caro. Quando ti vengono queste idee non le devi sprecare in un post, devi stare zitto e realizzarle! Come faccio io. E’ tutta un’altra cosa. Se lo dicevi prima a me, tempo domenica prossima e il film era finito (magari non con gli stessi attori, ma è un dettaglio irrilevante). Idem per il videogioco. E’ molto più bello concretizzare e rendersi conto di aver sprecato tempo tirando per il lungo una stronzata che viceversa, perchè viceversa son capaci tutti… sei daccordo? 😉

  44. Daneel

    Solo un chiarimento, dall’anonimo: non ho capito cosa abbiano di così negativo i nani.

  45. utente anonimo

    Non sopporto i tempi troppo serrati, x§: la prima parte del lavoro a settembre, il resto tra sei mesi. Pagamento in contanti, in una valigetta scura nel secchio dell’immondizia dietro al solito distributore.

  46. personalitaconfusa

    Daneel come quel meraviglioso personaggio di Isaac? Vengo subito a visionare il tuo blog :->

  47. utente anonimo

    Daneel, ok, ci vediamo nel parcheggio del cimitero alle tre di notte. Non portare la polizia.

  48. Anonimo

    FranCiskje: cito testualmente “l’uomo dovrebbe trasforarmi in miliardario:”.
    Trasforarmi? Ma che rapporto avete tu e il direttore mrktng?

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *