I troll di Internet spiegati a mia nonna

Se ho capito bene, il troll, su internet, è quel utente che in un forum, in una chat o in un blog cerca la polemica, la provocazione, la rissa.

E’ molto semplice fare il troll in rete. Non lo sarebbe nella realtà fisica. Se uscissi per strada e fermassi un viandante per dirgli “Ehi ma guarda come sei conciato, coglione!” quasi sicuramente mi beccherei una fiumana di schiaffi. Se andassi allo stadio, nella curva degli irriducibili del Verona e cominciassi a cantare “Forza Palermo” a squarciagola è probabile che i celerini dovrebbero portarmi via prima che il pubblico mi linci e getti pezzi delle mie budella in campo insieme ai seggiolini divelti.

Ma in rete, al contrario di quanto accade nel mondo reale, c’è la protezione digitale. Ci si sente più sicuri di sè, con la propria bella armatura digitale addosso. Un po’ quello che succede in automobile. Facci caso: il guidatore arrogante, protetto dalla corazza dell’abitacolo, manda al diavolo pedoni e conducenti con estrema facilità. Se fosse a piedi, esposto, disarmato, non lo farebbe.

Sui blog, in genere il troll si manifesta nei commenti.
Il troll dei blog è più garbato dei bercianti troll da newsgroup: in genere evita il turpiloquio, almeno all’inizio. Il troll del blog è un po’ come quel tale che entra in casa tua e col sorriso sulle labbra ti fa notare che la tappezzeria non è di suo gusto. E che la tavola è apparecchiata male. E la pastasciutta è insipida. E che gli altri ospiti gli stanno antipatici. Finchè lo pensa, nulla di male. Se poi te lo fa notare in privato, magari sottovoce, ancora meglio. Ma questo pretende pure di dirlo a chiare lettere davanti a tutti. E di scriverlo con lo spray sulle pareti del tuo salotto.

Nei commenti a questo post, i più famosi troll d’Italia si esibiranno in spettacoli di lotta grecoromana, gare di sputi ai passanti e crassa forumizzazione. Ingresso libero.

Questa voce è stata pubblicata in digressioni. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

82 Responses to I troll di Internet spiegati a mia nonna

  1. fabula dicono:

    (non so…avevo intuito che entrare prima nei commenti di x§ fosse di buon auspicio) ;)

    Comunque se sono a piedi e qualcuno tenta d’investirmi, sbraito allo stesso modo che coperta da armature metalliche. L’asfalto è un coacervo di persone moleste, a prescindere.
    [per buttarla in polemica: l’esempio non regge]

  2. utente anonimo dicono:

    X§ sei la solita trollia.

  3. fabula dicono:

    ah, non avevo capito cosa avesse ispirato il tema dell’ultimo blog. Poi ho letto 76 commenti più sotto e mi si è aperto un mondo. Qualcuno, alla fine di tutto, sperimenterà un blog-trolling?
    (Oggi è domenica, sono particolarmente presenzialista perché reduce da un matrimonio e questo mi sembra il luogo migliore per sfogare fumi da alcool e disintossicarmi. C’è anche l’alcolisti anonimi? Si, ma non è così divertente).

  4. davina dicono:

    Per la cronaca, i troll esistono anche su Usenet. Lì nascono, crescono e si accoppiano. Durante i mesi più caldi sono soliti migrare di newsgroup in newsgroup (dove mettono a nudo i loro piccoli e grinzosi attributi, nella speranza di pescare qualcosa) per la stagione degli amori. In più, hanno il loro ritrovo e un paladino dalla scintillante armatura, che protegge tutti noi poveri utOnti dalle loro perfide grinfie. Lui è DIVINO…(risate)

  5. utente anonimo dicono:

    vaffanculo

    cordiali saluti
    McTroll

  6. utente anonimo dicono:

    considerazione sicuramente vera ma banale…tipico attengiamento da troll dei blog non trovi?
    a presto
    pinktronica

    p.s. è il primo commento che lascio…c’è tempo per gli insulti…scherzo, sei (quasi) sempre perspicace e (spesso) divertente

  7. Apathos dicono:

    Io ho scoperto dove si riuniscono,dove nascono e si riproducono i giovani trolls di tutta Italia,e da dove partono per lanciaris alla conquista della Rete Mondiale.Sono entrato nell oro mondo e li ho studiati,per poi tornare alla luce del sole indenne.

    Cacciatori di trolls,su rieduchescional channel.Ma anche su alwaysontherun,vedi links.Solo per stomaci forti.Evitate di connettervi al “covo dei trolls” se siete in un locale pubblico,il riso isterico di fronte allo schermo potrebbe comportarvi seri problemi a livello sociale.Aut.Min.Rich.

  8. spad dicono:

    X§, non è che la tua tappezzeria mi faccia schifo, ma se mettevi qualche calendario della Marcuzzi o di Sapo, era meglio..

  9. utente anonimo dicono:

    Dalle viscere di USENET ecco che fa capolino la sagoma di Troll Huner Bynoi e ora che lo guardo mi rendo conto che hanno anche un blog! Non me ne ero accorto! Basta girarsi un attimo e te la fanno sotto il naso!

  10. utente anonimo dicono:

    dislessia unica via… il nome giusto ovviamente è “Troll HunTer Bynoi” -.-

  11. utente anonimo dicono:

    non so cosa ne sia di quel mirror ma a me non funge, mentre invece mi funge quest’altro url http://www.bynoi.com/

  12. utente anonimo dicono:

    Ciao. Il blog forse è una terapia per sfogare l’aggressività. Insulti un blog al giorno così non picchi il vicino di casa. Micol ;)

  13. utente anonimo dicono:

    Ma allora non siete capaci… trolleggio io….CAROGNONI, PUZZONI, CACCOLONI….mi fate schifo tutti AHAHAHAHAHA! voi e il blog, CHE NON FA’ RIDERE!! AHAHAHA!!!! E SCOPATE TUTTI POCO E MALE AHAHAHAHAHA!!!!!….. e tanto ci voleva! Metteteci un po’ di impegno…FORZA!

  14. gilgamesh dicono:

    Ma alla luce del giorno non dovrebbero trasformarsi in pietra? Sennò vuol dire che sono incrociati con gli Orchetti…
    Gilgamesh
    PS: comunque la tappezzeria non è male, o almeno non lo era prima di quelle scritte a pennarello e con lo spray, ecco.

  15. gilgamesh dicono:

    Nel sito di Bynoi, segnalato da NaN, ho trovato questa piccola perla:

    Il troll di Usenet.
    Se lo conosci, lo eviti… tradotto da Gregory Biagini
    ——————————————————————————–
    Il troll di Usenet (Trollicus useneticus bloodyirritatingus) è un infernale parassita mentale che infesta tutte le aree dell’Usenet, dove va a caccia di cervelli di sempliciotti (Homo stultissimus).
    Gran parte dei frequentatori avveduti evitano ogni contatto con queste temibili creature che non conoscono alcun ritegno, capaci come sono di attaccare incessantemente e di subissare di ogni genere di rilievo la loro preda. Sono completamente immuni ai flames (Flammæ useneticæ): nonostante ciò, i più inizialmente tentano, infruttuosamente, di cacciarli in questo modo.
    Ma un troll, quando si sente attaccato, genera flames in modo così abile che questi finiranno per generarne molti altri… che poi ricadranno tutti insieme sul suo sventurato aggressore. Se un troll riesce a sopravvivere a lungo può rendere impraticabile, proprio a causa della mole di messaggi assolutamente inutili che genera, un intero newsgroup…
    Il troll attua l’unica tecnica predatoria che conosce, quella di attirare le risposte di cui necessita per sostenersi; per cui il miglior modo di difendersi è quello di ignorarlo completamente.
    Privato di cibo, morirà rapidamente.
    Antiche leggende (ritrovate nel Libro dei 1036) suggeriscono che il troll di Usenet può essere colpito mortalmente col potentissimo Incantesimo della Cancellazione, che però deve essergli praticato immediatamente appena nato: se viene fatta iniziare la battaglia, solo pochi ne usciranno illesi.

    Davvero notevole.
    Gilgamesh

  16. gilgamesh dicono:

    Mea culpa, non ho chiuso il tag del corsivo nella firma.. uff. Venia.
    Gilgamsh

  17. ranawaiana dicono:

    trollizzo a modo mio: da quando hai levato i referrers confusi ho avuto un calo di ingressi al mio blog… cos’è una vendetta mirata la tua? il primo avvocato che mi hai mandato per farmi causa al titolo del blog che usurpava il tuo copirait era certamente più trollista di te

  18. utente anonimo dicono:

    x§°, sembra quasi che i troller da blog siano evoluti rispetto a quelli di usenet… ma non scherziamo! Quale blog può vantare un’Associazione Borromeo tra i suoi commenti?

  19. maturodapoco dicono:

    A me quelli che passano e ti dicone ”guahahahah sei una merda con le gambe e le mani” nn mi danno noia e poi ti riportano coi piedi per terra a volte per fortuna una che mi viene a dare dell’idiota sul mio blog c’è sempre e a poco a poco mi ci sono affezionato

  20. valido dicono:

    che figata. sì, il mio vicino di casa per stanotte si è risparmiato la solita randellata di schiaffazzi. ;)))

  21. whathefuck dicono:

    I Troll esistono davvero. Saluto.

  22. kalos dicono:

    … perche’ chi apre i tag si dimentica poi di chiuderli?

  23. mu dicono:

    kalos – perché lo ha fatto apposta, non hai letto? :)

  24. eleonora.sca dicono:

    L’unico rimedio è la strategia del surfista: “Mai quest’onda mai mi affonderà, gli squali non mi avranno mai!”
    Ti conviene rimanere sulla tavola = non dare loro più importanza di quella che generalmente riservi a un acaro che parassita il tappetino del tuo bagno.

  25. utente anonimo dicono:

    Hai tutta la mia comprensione ed il mio affetto.

  26. LA POSTA CONFUSA (edizione del mattino)
    – attenzione ad usare tag grassetti e corsivi (Valido io ti cancello, ecchec..)
    – ranawiaiana: spiacente i refers sono stati tolti perchè “lo script rallentava il load del sito” (ehhhh??)
    – a tutti gli altri: alle ore 15 incontro di catch tra troll: Binaz & Anonymous contro una coppia di volontari. Chi si offre? Venghino siori venghino..

  27. Dulcinea dicono:

    Ma Ke Kavolo scrivi??? Ma kuali troll? Ma da dove ti vengono queste idee del menga? Questa è una comunità pacifica e ripsettosa, pezzo di deficiente, meno male che non ti conosco senò ti spaccavo il crick sulla quella testa vuota che ti fa scrivere certe bestialità!!!
    (Come sono andata?)

  28. valido dicono:

    Ehi, perchè cancelli il mio grassetto e non cancelli il corsivo di Gilgamesh?? Ti metto di nuovo alla prova: sottolineatura spaziale, ENERGIA!!

  29. valido dicono:

    ti è andata grassa che il tag <u> non funziona… (ma la prossima volta installa dei commenti con la funzione preview, potrebbero essere una discreta soluzione e mi risparmierebbero queste magre figure)

  30. valelook dicono:

    … oh cazz’.. che mi stiano andando fuori moda i buoni vecchi nani? e adesso chi lo dice a gildolo?… hey anonimo, mi ricordi tanto il mio terzo neurone, quello che soffre di sindrome di tourette… quasi quasi mi candido a insultarti un pò… potrebbe essere una lotta alla pari. CHECCA ISTERICA… uaz uaz uaz! LA TUA RAGAZZA LA DA’ A TUTTI! uah uah! … minchia però X§, cambiala la tappezzeria!

  31. occhivispi dicono:

    Ho letto quasi tutti i commenti di ieri prima di leggere il post di oggi. Sono affaticata ed esterefatta, davvero. Sono giunta a due conclusion i personali. La prima è che quella dei troll deve davvero essere una vita infernale, la seconda è che sono contagiosi.

  32. Ipanema dicono:

    allora questo post non fa per me… io non trolleggio mai… io sono sempre d’accordo con quello che dicono i bloggers nei loro blog… io AMO i blog di tutti i blogges, persino quello della Mazzuccato e trovo che abbiano tutti ragione, siano tutti belli, bravi, intelligentissimi e meravigliosi. Anche quelli appena aperti e senza nessun commento…

  33. utente anonimo dicono:

    Un altro attributo dei troll e’ quello di ripetere il post offensivo decine di volte.

  34. utente anonimo dicono:

    Credo che tu ce l’abbia a morte con i tuoi.

  35. utente anonimo dicono:

    fanculo frittura di cervella

  36. frankkie dicono:

    ma perché non chiudete i tag? non siete capaci?

  37. gollumsmeagle dicono:

    io odia troll…nani anche noi odia…io no odia…io odia padron jorma…no, lui buono…lui ama tartarospici…nohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  38. utente anonimo dicono:

    Quando esce “Il ritorno del Re”?

  39. utente anonimo dicono:

    C’è una grossissima casistica di troll. Per chi voglia documentarsi c’è questo indirizzo.
    Io personalmento ho avuto a che fare con un bel po’ di troll, anzi devo confessare che a volte mi sono fatto trascinare nel trollaggio (errore da non fare, mai!).
    Comunque l’insuperato re dei blog-troll per me è il mitico Natalino Russo, uno che sarebbe riuscito a far incazzare Madre Teresa. Provato anche a fare un giro su it.fan.culo per osservare qualche bel troll alla vecchia maniera, di quelli che abbondano su Usenet…

  40. utente anonimo dicono:

    Mi sa che ho fatto un casino con il commento: se metto un paio di tags va tutto a puttane…

  41. utente anonimo dicono:

    Una luna di marmellata per tutti noi. Ecco di cosa ci sarebbe bisogno.
    BURP!

  42. Ipanema dicono:

    Io amo tutti, tutto il mondo, X§ che sia un lui o una lei o un neutro(ne), amo i bloggers di tutto il mondo, amo amo amo… che bello che bello che bello… il sole la luna la primavera, i prati verdi, le corse a perdifiato, ahhhh… che bello, siete tutti stupendi, meravigliosi, vi amo vi amo vi amo vi amo, siete una ventata di aria pura, frizzante, rinfrescante, amo Gilgamesh, Gonio, Binaz (ma chi è???) Whorfed, Dulcinea (lei poi la straadoro!!!) Luptrain, Spriritum, Spad, X§ il direttore Marketing e la Zuppirolla (approposito, e Sofia che fine ha fatto???) vi adoro, siete la mia luce, il mio sole, il mio universo, vi amo siete magnifici, siete fantastici, siete stupendi, siete Valeria Marini e Sabrina Ferilli e Nina Moric messi insieme, siete Ricky Martin, Antonio Banderas e George Clooney (e la sua giornalista misteriosa) e ancor di più… siete il Claudio Baglioni dell’etere…. insomma, ve l’ho già detto che VI ADORO!!!!!!!!!!!!!???????

  43. Ipanema dicono:

    p.s.: il post qui sotto, è da leggersi con vocina sottile e entusiastica di bambina di quattro o cinque anni, stile Isabella Rocchietta nella pubblicità Pic Indolor “già fatto???”……

  44. Ipanema, hai appena inventato l’Antitroll:)

  45. spad dicono:

    pensavo fosse LSD..

  46. utente anonimo dicono:

    a me non mi ama nessuno :o( …. sniff….

  47. Ma no, questo è il blog dell’amore. Tutti ci amiamo qui. Peace. Love.

  48. utente anonimo dicono:

    grazie….sniff……

  49. Effe dicono:

    Magari poi nella vita siete tutte persone serissime. Quasi tutte.
    Qualcuna, almeno.
    No?

  50. raccoss dicono:

    E’ qui che si fa sesso di gruppo? :-)

    Arf! Arf!

  51. utente anonimo dicono:

    l’amore è veramente bello, ma sai cosa? che quando guardo indietro non mi ricordo più cosa volevo dire.

  52. jorma dicono:

    e’ solo perche’ sei gay e spad e’ dietro di te

  53. jorma dicono:

    ma se sapo non reagisce non e’ divertente fare il troll!

  54. StandBy dicono:

    quasi quasi (QUASI) mi diverto di più a leggere i commenti!! Firmato:Antitroll2

  55. utente anonimo dicono:

    DEAR X§,
    checcacchiotenefrega dei pipponi dei troll?
    io ne ho letto 3 righe, tu sei arrivato in fondo? Era trooooppo noioso, che pensieri contorti, che italiano agonizzante…
    :)

    M

  56. raccoss dicono:

    Eh no, M, certe volte, quando scrivi e credi in ciò che hai scritto, i troll riescono a farti venire la bile e ti fanno perdere la voglia di scrivere.
    Per inciso i troll esistono anche nei forum. Lo dico per esperienza.

  57. Baggins dicono:

    In rete esistono anche gli hobbit…

  58. Dulcinea dicono:

    Io ci sono rimasta un po’ male per quello che ha scritto Ipanema… (a parte che vorrei capire quanta ironia c’era dietro l’affermazione che mi ‘straadora’) insomma essere paragonata, insieme agli altri certo, a Claudio Baglioni, per quanto egli sia un cantautore di grande successo… insomma… ammazza che schifo! (Anche gli altri paragoni non erano molto edificanti, mancava solo Maria De Filippi ed eravamo al completo!!!)

  59. utente anonimo dicono:

    alessia, sei forte! :)
    post geniale! ciao, bellachioma

  60. sapozone dicono:

    si alessia, sei proprio forte. volevo invitarti al concerto dei New Trolls, solo che non mi ricordo più cosa volevo dire.

  61. LA POSTA CONFUSA (edizione serale)

    Bellachioma: Grazie:) Ma… ehm.. io e te dobbiamo fare un discorsetto:)

  62. utente anonimo dicono:

    alessia, bella patatona. Ma che razza di roba è questa? eddai, si sa che sai fare di mooolto meglio …

  63. patatona non me lo aveva mai detto nessuno

  64. PacoilPoeta dicono:

    Dulcinea, senza offesa… io adoro tutti… io adoro il mondo, adoro ….uhf…ad…uhhh…a…….i…..u……t…..oooo………..

  65. PacoilPoeta dicono:

    ah… pacoilpoeta è sempre ipanema….

  66. utente anonimo dicono:

    A me lo dici x§! Da quando ho fatto un post su Renato Zero mi arrivato una decina di troll al giorno alcuni anche sotto mail anonime con sottili messaggi del tipo: “Muori batsardo!”…
    Ma pensa te…
    RAMOSO
    :-)

  67. utente anonimo dicono:

    Alessio, conforndi i toll coi flamer e direi che ne parli con la stessa cognizione di causa usata dal Di Stefano nel parlare dei blog.
    E poi lascia stare binaz, che e’ diventato mio amico.

  68. amabeth dicono:

    sono la strega più cattiva del mondo… ora x§ mi picchia ma lo sa che sono dispettosa… sempre se ci riesco qui ci vuole un po’ di movimento

  69. utente anonimo dicono:

    minkia questa idea del post sui troll l’avrei voluta avere io, oggi ho totalizzato ZERO commenti CRISTO, vado a buttarmi un paio di prozac, stiamo in declino pesante, la vita fa schifoooooooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! =lf=

  70. amabeth dicono:

    ok non funziona la mia magia stasera, vado a letto sconsolata

  71. Ipanema dicono:

    il tag marquee non funziona…

  72. Ipanema dicono:

    GIRO GIRO TONDO… CASCA IL MONDO… CASCA LA TERRA… TUTTI GIU’ PER TERRA

  73. Ipanema dicono:

    VISTO??? il tag marquee non funziona più…

  74. valelook dicono:

    UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAH… scusate, ho letto il commento di spad poco sotto… UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAHUAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAH…

  75. ivoforni dicono:

    magari ti chiamero’,
    trottolino amoroso du du
    da da da
    esci con me a cena domani sera, Alessiaonline?

  76. utente anonimo dicono:

    >>LA POSTA CONFUSA (edizione serale)
    >>
    >>Bellachioma: Grazie:) Ma… ehm.. io e te >>dobbiamo fare un discorsetto:)

    discorsetto?? ohssignòr! devo iniziare a preoccuparmi? :)
    scrivi email, recapiti sul blog

  77. utente anonimo dicono:

    Ma che cazzo dici pirla!!!
    Vuoi botte????

  78. utente anonimo dicono:

    Sono allibito…
    sono proprio allibito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *