I troll di Internet spiegati a mia nonna

Se ho capito bene, il troll, su internet, è quel utente che in un forum, in una chat o in un blog cerca la polemica, la provocazione, la rissa.

E’ molto semplice fare il troll in rete. Non lo sarebbe nella realtà fisica. Se uscissi per strada e fermassi un viandante per dirgli “Ehi ma guarda come sei conciato, coglione!” quasi sicuramente mi beccherei una fiumana di schiaffi. Se andassi allo stadio, nella curva degli irriducibili del Verona e cominciassi a cantare “Forza Palermo” a squarciagola è probabile che i celerini dovrebbero portarmi via prima che il pubblico mi linci e getti pezzi delle mie budella in campo insieme ai seggiolini divelti.

Ma in rete, al contrario di quanto accade nel mondo reale, c’è la protezione digitale. Ci si sente più sicuri di sè, con la propria bella armatura digitale addosso. Un po’ quello che succede in automobile. Facci caso: il guidatore arrogante, protetto dalla corazza dell’abitacolo, manda al diavolo pedoni e conducenti con estrema facilità. Se fosse a piedi, esposto, disarmato, non lo farebbe.

Sui blog, in genere il troll si manifesta nei commenti.
Il troll dei blog è più garbato dei bercianti troll da newsgroup: in genere evita il turpiloquio, almeno all’inizio. Il troll del blog è un po’ come quel tale che entra in casa tua e col sorriso sulle labbra ti fa notare che la tappezzeria non è di suo gusto. E che la tavola è apparecchiata male. E la pastasciutta è insipida. E che gli altri ospiti gli stanno antipatici. Finchè lo pensa, nulla di male. Se poi te lo fa notare in privato, magari sottovoce, ancora meglio. Ma questo pretende pure di dirlo a chiare lettere davanti a tutti. E di scriverlo con lo spray sulle pareti del tuo salotto.

Nei commenti a questo post, i più famosi troll d’Italia si esibiranno in spettacoli di lotta grecoromana, gare di sputi ai passanti e crassa forumizzazione. Ingresso libero.

82 Comments
  1. fabula

    (non so…avevo intuito che entrare prima nei commenti di x§ fosse di buon auspicio) 😉

    Comunque se sono a piedi e qualcuno tenta d’investirmi, sbraito allo stesso modo che coperta da armature metalliche. L’asfalto è un coacervo di persone moleste, a prescindere.
    [per buttarla in polemica: l’esempio non regge]

  2. fabula

    ah, non avevo capito cosa avesse ispirato il tema dell’ultimo blog. Poi ho letto 76 commenti più sotto e mi si è aperto un mondo. Qualcuno, alla fine di tutto, sperimenterà un blog-trolling?
    (Oggi è domenica, sono particolarmente presenzialista perché reduce da un matrimonio e questo mi sembra il luogo migliore per sfogare fumi da alcool e disintossicarmi. C’è anche l’alcolisti anonimi? Si, ma non è così divertente).

  3. davina

    Per la cronaca, i troll esistono anche su Usenet. Lì nascono, crescono e si accoppiano. Durante i mesi più caldi sono soliti migrare di newsgroup in newsgroup (dove mettono a nudo i loro piccoli e grinzosi attributi, nella speranza di pescare qualcosa) per la stagione degli amori. In più, hanno il loro ritrovo e un paladino dalla scintillante armatura, che protegge tutti noi poveri utOnti dalle loro perfide grinfie. Lui è DIVINO…(risate)

  4. utente anonimo

    vaffanculo

    cordiali saluti
    McTroll

  5. utente anonimo

    considerazione sicuramente vera ma banale…tipico attengiamento da troll dei blog non trovi?
    a presto
    pinktronica

    p.s. è il primo commento che lascio…c’è tempo per gli insulti…scherzo, sei (quasi) sempre perspicace e (spesso) divertente

  6. Apathos

    Io ho scoperto dove si riuniscono,dove nascono e si riproducono i giovani trolls di tutta Italia,e da dove partono per lanciaris alla conquista della Rete Mondiale.Sono entrato nell oro mondo e li ho studiati,per poi tornare alla luce del sole indenne.

    Cacciatori di trolls,su rieduchescional channel.Ma anche su alwaysontherun,vedi links.Solo per stomaci forti.Evitate di connettervi al “covo dei trolls” se siete in un locale pubblico,il riso isterico di fronte allo schermo potrebbe comportarvi seri problemi a livello sociale.Aut.Min.Rich.

  7. spad

    X§, non è che la tua tappezzeria mi faccia schifo, ma se mettevi qualche calendario della Marcuzzi o di Sapo, era meglio..

  8. utente anonimo

    Dalle viscere di USENET ecco che fa capolino la sagoma di Troll Huner Bynoi e ora che lo guardo mi rendo conto che hanno anche un blog! Non me ne ero accorto! Basta girarsi un attimo e te la fanno sotto il naso!

  9. utente anonimo

    dislessia unica via… il nome giusto ovviamente è “Troll HunTer Bynoi” -.-

  10. utente anonimo

    Ciao. Il blog forse è una terapia per sfogare l’aggressività. Insulti un blog al giorno così non picchi il vicino di casa. Micol 😉

  11. utente anonimo

    Ma allora non siete capaci… trolleggio io….CAROGNONI, PUZZONI, CACCOLONI….mi fate schifo tutti AHAHAHAHAHA! voi e il blog, CHE NON FA’ RIDERE!! AHAHAHA!!!! E SCOPATE TUTTI POCO E MALE AHAHAHAHAHA!!!!!….. e tanto ci voleva! Metteteci un po’ di impegno…FORZA!

  12. gilgamesh

    Ma alla luce del giorno non dovrebbero trasformarsi in pietra? Sennò vuol dire che sono incrociati con gli Orchetti…
    Gilgamesh
    PS: comunque la tappezzeria non è male, o almeno non lo era prima di quelle scritte a pennarello e con lo spray, ecco.

  13. gilgamesh

    Nel sito di Bynoi, segnalato da NaN, ho trovato questa piccola perla:

    Il troll di Usenet.
    Se lo conosci, lo eviti… tradotto da Gregory Biagini
    ——————————————————————————–
    Il troll di Usenet (Trollicus useneticus bloodyirritatingus) è un infernale parassita mentale che infesta tutte le aree dell’Usenet, dove va a caccia di cervelli di sempliciotti (Homo stultissimus).
    Gran parte dei frequentatori avveduti evitano ogni contatto con queste temibili creature che non conoscono alcun ritegno, capaci come sono di attaccare incessantemente e di subissare di ogni genere di rilievo la loro preda. Sono completamente immuni ai flames (Flammæ useneticæ): nonostante ciò, i più inizialmente tentano, infruttuosamente, di cacciarli in questo modo.
    Ma un troll, quando si sente attaccato, genera flames in modo così abile che questi finiranno per generarne molti altri… che poi ricadranno tutti insieme sul suo sventurato aggressore. Se un troll riesce a sopravvivere a lungo può rendere impraticabile, proprio a causa della mole di messaggi assolutamente inutili che genera, un intero newsgroup…
    Il troll attua l’unica tecnica predatoria che conosce, quella di attirare le risposte di cui necessita per sostenersi; per cui il miglior modo di difendersi è quello di ignorarlo completamente.
    Privato di cibo, morirà rapidamente.
    Antiche leggende (ritrovate nel Libro dei 1036) suggeriscono che il troll di Usenet può essere colpito mortalmente col potentissimo Incantesimo della Cancellazione, che però deve essergli praticato immediatamente appena nato: se viene fatta iniziare la battaglia, solo pochi ne usciranno illesi.

    Davvero notevole.
    Gilgamesh

  14. gilgamesh

    Mea culpa, non ho chiuso il tag del corsivo nella firma.. uff. Venia.
    Gilgamsh

  15. ranawaiana

    trollizzo a modo mio: da quando hai levato i referrers confusi ho avuto un calo di ingressi al mio blog… cos’è una vendetta mirata la tua? il primo avvocato che mi hai mandato per farmi causa al titolo del blog che usurpava il tuo copirait era certamente più trollista di te

  16. utente anonimo

    x§°, sembra quasi che i troller da blog siano evoluti rispetto a quelli di usenet… ma non scherziamo! Quale blog può vantare un’Associazione Borromeo tra i suoi commenti?

  17. maturodapoco

    A me quelli che passano e ti dicone ”guahahahah sei una merda con le gambe e le mani” nn mi danno noia e poi ti riportano coi piedi per terra a volte per fortuna una che mi viene a dare dell’idiota sul mio blog c’è sempre e a poco a poco mi ci sono affezionato

  18. valido

    che figata. sì, il mio vicino di casa per stanotte si è risparmiato la solita randellata di schiaffazzi. ;)))

  19. kalos

    … perche’ chi apre i tag si dimentica poi di chiuderli?

  20. mu

    kalos – perché lo ha fatto apposta, non hai letto? 🙂

  21. eleonora.sca

    L’unico rimedio è la strategia del surfista: “Mai quest’onda mai mi affonderà, gli squali non mi avranno mai!”
    Ti conviene rimanere sulla tavola = non dare loro più importanza di quella che generalmente riservi a un acaro che parassita il tappetino del tuo bagno.

  22. personalitaconfusa

    LA POSTA CONFUSA (edizione del mattino)
    – attenzione ad usare tag grassetti e corsivi (Valido io ti cancello, ecchec..)
    – ranawiaiana: spiacente i refers sono stati tolti perchè “lo script rallentava il load del sito” (ehhhh??)
    – a tutti gli altri: alle ore 15 incontro di catch tra troll: Binaz & Anonymous contro una coppia di volontari. Chi si offre? Venghino siori venghino..

  23. Dulcinea

    Ma Ke Kavolo scrivi??? Ma kuali troll? Ma da dove ti vengono queste idee del menga? Questa è una comunità pacifica e ripsettosa, pezzo di deficiente, meno male che non ti conosco senò ti spaccavo il crick sulla quella testa vuota che ti fa scrivere certe bestialità!!!
    (Come sono andata?)

  24. valido

    Ehi, perchè cancelli il mio grassetto e non cancelli il corsivo di Gilgamesh?? Ti metto di nuovo alla prova: sottolineatura spaziale, ENERGIA!!

  25. valido

    ti è andata grassa che il tag <u> non funziona… (ma la prossima volta installa dei commenti con la funzione preview, potrebbero essere una discreta soluzione e mi risparmierebbero queste magre figure)

  26. valelook

    … oh cazz’.. che mi stiano andando fuori moda i buoni vecchi nani? e adesso chi lo dice a gildolo?… hey anonimo, mi ricordi tanto il mio terzo neurone, quello che soffre di sindrome di tourette… quasi quasi mi candido a insultarti un pò… potrebbe essere una lotta alla pari. CHECCA ISTERICA… uaz uaz uaz! LA TUA RAGAZZA LA DA’ A TUTTI! uah uah! … minchia però X§, cambiala la tappezzeria!

  27. occhivispi

    Ho letto quasi tutti i commenti di ieri prima di leggere il post di oggi. Sono affaticata ed esterefatta, davvero. Sono giunta a due conclusion i personali. La prima è che quella dei troll deve davvero essere una vita infernale, la seconda è che sono contagiosi.

  28. Ipanema

    allora questo post non fa per me… io non trolleggio mai… io sono sempre d’accordo con quello che dicono i bloggers nei loro blog… io AMO i blog di tutti i blogges, persino quello della Mazzuccato e trovo che abbiano tutti ragione, siano tutti belli, bravi, intelligentissimi e meravigliosi. Anche quelli appena aperti e senza nessun commento…

  29. utente anonimo

    Un altro attributo dei troll e’ quello di ripetere il post offensivo decine di volte.

  30. utente anonimo

    fanculo frittura di cervella

  31. frankkie

    ma perché non chiudete i tag? non siete capaci?

  32. gollumsmeagle

    io odia troll…nani anche noi odia…io no odia…io odia padron jorma…no, lui buono…lui ama tartarospici…nohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  33. utente anonimo

    Quando esce “Il ritorno del Re”?

  34. utente anonimo

    C’è una grossissima casistica di troll. Per chi voglia documentarsi c’è questo indirizzo.
    Io personalmento ho avuto a che fare con un bel po’ di troll, anzi devo confessare che a volte mi sono fatto trascinare nel trollaggio (errore da non fare, mai!).
    Comunque l’insuperato re dei blog-troll per me è il mitico Natalino Russo, uno che sarebbe riuscito a far incazzare Madre Teresa. Provato anche a fare un giro su it.fan.culo per osservare qualche bel troll alla vecchia maniera, di quelli che abbondano su Usenet…

  35. utente anonimo

    Mi sa che ho fatto un casino con il commento: se metto un paio di tags va tutto a puttane…

  36. utente anonimo

    Una luna di marmellata per tutti noi. Ecco di cosa ci sarebbe bisogno.
    BURP!

  37. Ipanema

    Io amo tutti, tutto il mondo, X§ che sia un lui o una lei o un neutro(ne), amo i bloggers di tutto il mondo, amo amo amo… che bello che bello che bello… il sole la luna la primavera, i prati verdi, le corse a perdifiato, ahhhh… che bello, siete tutti stupendi, meravigliosi, vi amo vi amo vi amo vi amo, siete una ventata di aria pura, frizzante, rinfrescante, amo Gilgamesh, Gonio, Binaz (ma chi è???) Whorfed, Dulcinea (lei poi la straadoro!!!) Luptrain, Spriritum, Spad, X§ il direttore Marketing e la Zuppirolla (approposito, e Sofia che fine ha fatto???) vi adoro, siete la mia luce, il mio sole, il mio universo, vi amo siete magnifici, siete fantastici, siete stupendi, siete Valeria Marini e Sabrina Ferilli e Nina Moric messi insieme, siete Ricky Martin, Antonio Banderas e George Clooney (e la sua giornalista misteriosa) e ancor di più… siete il Claudio Baglioni dell’etere…. insomma, ve l’ho già detto che VI ADORO!!!!!!!!!!!!!???????

  38. Ipanema

    p.s.: il post qui sotto, è da leggersi con vocina sottile e entusiastica di bambina di quattro o cinque anni, stile Isabella Rocchietta nella pubblicità Pic Indolor “già fatto???”……

  39. Effe

    Magari poi nella vita siete tutte persone serissime. Quasi tutte.
    Qualcuna, almeno.
    No?

  40. raccoss

    E’ qui che si fa sesso di gruppo? 🙂

    Arf! Arf!

  41. utente anonimo

    l’amore è veramente bello, ma sai cosa? che quando guardo indietro non mi ricordo più cosa volevo dire.

  42. jorma

    e’ solo perche’ sei gay e spad e’ dietro di te

  43. jorma

    ma se sapo non reagisce non e’ divertente fare il troll!

  44. StandBy

    quasi quasi (QUASI) mi diverto di più a leggere i commenti!! Firmato:Antitroll2

  45. utente anonimo

    DEAR X§,
    checcacchiotenefrega dei pipponi dei troll?
    io ne ho letto 3 righe, tu sei arrivato in fondo? Era trooooppo noioso, che pensieri contorti, che italiano agonizzante…
    🙂

    M

  46. raccoss

    Eh no, M, certe volte, quando scrivi e credi in ciò che hai scritto, i troll riescono a farti venire la bile e ti fanno perdere la voglia di scrivere.
    Per inciso i troll esistono anche nei forum. Lo dico per esperienza.

  47. Dulcinea

    Io ci sono rimasta un po’ male per quello che ha scritto Ipanema… (a parte che vorrei capire quanta ironia c’era dietro l’affermazione che mi ‘straadora’) insomma essere paragonata, insieme agli altri certo, a Claudio Baglioni, per quanto egli sia un cantautore di grande successo… insomma… ammazza che schifo! (Anche gli altri paragoni non erano molto edificanti, mancava solo Maria De Filippi ed eravamo al completo!!!)

  48. utente anonimo

    alessia, sei forte! 🙂
    post geniale! ciao, bellachioma

  49. sapozone

    si alessia, sei proprio forte. volevo invitarti al concerto dei New Trolls, solo che non mi ricordo più cosa volevo dire.

  50. personalitaconfusa

    LA POSTA CONFUSA (edizione serale)

    Bellachioma: Grazie:) Ma… ehm.. io e te dobbiamo fare un discorsetto:)

  51. utente anonimo

    alessia, bella patatona. Ma che razza di roba è questa? eddai, si sa che sai fare di mooolto meglio …

  52. PacoilPoeta

    Dulcinea, senza offesa… io adoro tutti… io adoro il mondo, adoro ….uhf…ad…uhhh…a…….i…..u……t…..oooo………..

  53. utente anonimo

    A me lo dici x§! Da quando ho fatto un post su Renato Zero mi arrivato una decina di troll al giorno alcuni anche sotto mail anonime con sottili messaggi del tipo: “Muori batsardo!”…
    Ma pensa te…
    RAMOSO
    🙂

  54. utente anonimo

    Alessio, conforndi i toll coi flamer e direi che ne parli con la stessa cognizione di causa usata dal Di Stefano nel parlare dei blog.
    E poi lascia stare binaz, che e’ diventato mio amico.

  55. amabeth

    sono la strega più cattiva del mondo… ora x§ mi picchia ma lo sa che sono dispettosa… sempre se ci riesco qui ci vuole un po’ di movimento

  56. utente anonimo

    minkia questa idea del post sui troll l’avrei voluta avere io, oggi ho totalizzato ZERO commenti CRISTO, vado a buttarmi un paio di prozac, stiamo in declino pesante, la vita fa schifoooooooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! =lf=

  57. amabeth

    ok non funziona la mia magia stasera, vado a letto sconsolata

  58. Ipanema

    GIRO GIRO TONDO… CASCA IL MONDO… CASCA LA TERRA… TUTTI GIU’ PER TERRA

  59. Ipanema

    VISTO??? il tag marquee non funziona più…

  60. valelook

    UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAH… scusate, ho letto il commento di spad poco sotto… UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAHUAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UAH UHAUAH UAH UAH UAH AUHAUHAUHAHAUAUAH UAH UAHUAH…

  61. ivoforni

    magari ti chiamero’,
    trottolino amoroso du du
    da da da
    esci con me a cena domani sera, Alessiaonline?

  62. utente anonimo

    >>LA POSTA CONFUSA (edizione serale)
    >>
    >>Bellachioma: Grazie:) Ma… ehm.. io e te >>dobbiamo fare un discorsetto:)

    discorsetto?? ohssignòr! devo iniziare a preoccuparmi? 🙂
    scrivi email, recapiti sul blog

  63. utente anonimo

    Ma che cazzo dici pirla!!!
    Vuoi botte????

  64. utente anonimo

    Sono allibito…
    sono proprio allibito

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *