Web shirking

Web shirking, dall’inglese web + to shirk, eludere, schivare; poltrire. Questo termine indica l’oziosa perdita tempo on line dal luogo di lavoro. Purtroppo, milioni di impegnatissimi impiegati e lavoratori passano ore davanti ad un pc, e sembrano indaffaratissimi, con le ditine che corrono sulla tastiera e l’espressione interessata sul viso. In realtà molti di loro stanno beatamente navigando su Internet, sfruttando la grande performance della banda larga aziendale, gratuita.

Il web shirking è la vera causa della rovina dell’economia italiana. Presto il governo lancerà una campagna per imputare al web shirking il crollo della produttività, i tagli alla finanziaria, l’inflazione, la crisi dei consumi, la siccità, la diffusione estiva della stipsi. Per cui bisogna approfittarne in fretta. Partiamo dagli elementi di base più banali.

1. La posizione del monitor è tutto, nella vita del web shirker. Scontato che non bisogna mai dare le spalle alla porta, lo shirker studia la scienza di traiettorie, angolature e prospettive, in modo da avere la geometrica certezza che lo schermo non sia visibile da altri colleghi. Occorre giustificare i continui cambiamenti della posizione del monitor dando la colpa a inesistenti riflessi di luce, al torcicollo ecc. ecc.

2. Può accadere che comunque venga posizionato, il monitor cada per forza sulla visuale di almeno un altro collega o compagno. In questo caso, allo shirker conviene scegliersi il collega più riccattabile, ossia quello che a sua volta shirkeggia a più non posso. Alleatevi in un patto di sangue e copritevi a vicenda.

3. Anche dietro al monitor, un vero shirker deve fingersi affacendato in attività serissime e irrinunciabili: è’ opportuno che lo shirker simuli di lavorare infaticabile pronunciando finti pensieri ad alta voce come “Madonna quanto sto producendo oggi”, “Che stanchezza”, “Oddio non ho salvato con nome”, ecc.

4. Il momento critico nella vita dello shirker: proprio nel bel mezzo del cicaleccio online con amici virtuali e immaginari, il capo o, peggio, il collega impiccione si avvicina minaccioso alla scrivania, fino a raggiungere un punto di osservazione critico. Qui ci vuole la manina di fata a cliccare sul tasto in alto “Riduci a icona”: un tocco leggero, rapidissimo, impercettibile, che richiede mesi di allenamento. Il nemico non deve nemmeno accorgersi del gesto. Una volta ridotta a icona la finestra scellerata, comparirà a tutto schermo un complicatissimo file excel finto, preparato in precedenza, simulacro dell’operosità.
Altre soluzioni:
a) andare incontro al nemico con una scusa qualsiasi e disastrarlo, evitando che si avvicini al monitor;
b) spegnere brutalmente il monitor o persino il pc, come se fosse un televisore (drastica ma efficace);
c) nei casi estremi, alzarsi di scatto dalla scrivania e senza motivo dare una sberla al nemico (poi bisognerà giustificare il comportamento in qualche modo, per es. “scusa ma avevi una zanzara enorme sulla guancia”).

5. L’ultima regola, la più importante: diventa amico del responsabile dei sistemi informativi. Anche se costui fosse il più stupido coglione a questo mondo, rendilo tuo connivente. Egli è l’unico essere umano che può in qualche modo monitorare il tuo web shirking. Vai a bere il caffè con lui, salutalo ogni volta che lo incroci nei corridoi, ricordati del suo compleanno. Non avere sensi di colpa: egli è peggio di te. I più grandi campioni di shirking sono sempre capi dei sistemi informativi: 99% del loro tempo lo passano così, a non fare una mazza. Il mio per esempio in questo momento sta leggendo questa roba, e non ha nulla da ridire. Ciao Giorgio, è andato bene il finesettimana? Pranziamo assieme?

Per oggi possiamo chiudere, anche se di sicuro manca qualcosa. Ogni tuo contributo alla causa è gradito (nei commenti).

Questa voce è stata pubblicata in cose. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

57 Responses to Web shirking

  1. utente anonimo dicono:

    6
    fai in modo di non creare casini al tuo resp. sist. inf.
    (io lo sono),
    altrimenti la vendetta sarà tremenda!!
    Ti toccherà giocare a campo minato tutto il giorno invece di aggiornare il tuo blog!!

  2. utente anonimo dicono:

    Anche io sono il responsabile dei sistemi informativi, se servivano conferme alla bontà di quanto riportato al punto 5 :-)

  3. utente anonimo dicono:

    Aiuto, x§° mi spiaaaaaa !!!!! Sa tutto di me !!!! La privacy !!!! Dov’è finita la mia privacy ??!!

  4. utente anonimo dicono:

    fondamentale l’espressione del volto durante l’attività proibita…non deve tradire alcuna emozione. A questo scopo consiglierei prove davanti allo specchio: fino ad arrivare ad ottenere uno sguardo vuoto, fisso, magari prendendo a riferimento pesci, insetti o tartarughe.
    Pericolosissimi i sorrisi (o le risate addirittura) improvvise e senza causa apparente…tenere pronta sempre una risposta per la domanda “perchè ridi?”

  5. utente anonimo dicono:

    I programmatori, non dimentichiamo i programmatori :-)
    agnul

  6. utente anonimo dicono:

    Post degno del miglior Scott Adams! Direi che.. ooopS!! il mio collega si avvicina minaccioso!!!! a dopo, g.

  7. utente anonimo dicono:

    esiste anche la variante universitaria del web-shirking. una mia amica restava fino alle 23 a chattare in facoltà :/

  8. utente anonimo dicono:

    Non male il fine settimana, a pranzo oggi non posso, devo schivare la tua insopportabile dirimpettaia. Nulla da ridire in effetti su quel che scrivi, a parte la considerazione sul fatto che potrei essere il più stupido coglione di questo mondo. E comunque ti sei scordato del mio compleanno, ma io non ho dimenticato il tuo onomastico.
    Giorgio

  9. utente anonimo dicono:

    Non ha lo stesso impatto senza il tuo nome di battesimo, però; comunque, condivido, il fatto che uno sia paranoico non significa che il mondo intero non sia davvero potenzialemente contro di lui, quindi meglio esagerare.. e poi a pensarci bene, più che giusto rispettare la privacy.. se ricapitasse ti chiamerò Fermo, che è meno facile azzeccare il collegamento.
    Perdona il sobbalzo, e a presto.. ogni tanto prende il ghiribizzo di essere un po’ troll anonimo

  10. frankkie dicono:

    tremendamente vero, io, la mia postazione, l’ho studiata per mesi, poi è diventata perfetta, e, una volta raggiunto questo supremo grado di perfezione… mi hanno licenziata (o meglio non mi hanno rinnovato il contratto… eppure io non posto molto, solo che leggo moltissimo i blog altrui… in pratica, se sono disoccupata è colpa tua!)

    frank

  11. jorma dicono:

    se l’osservatore supera il punto critico di osservazione con velocita’ tale da rendere inefficace il classico riduci ad icona si consiglia di spegnere il monitor e riavviare il PC imprecando contro Bill Gates “si inkioda sempre! merda, non avevo manco savato! Mi tocchera’ rifare tutto il lavoro di stamattina!”

  12. spad dicono:

    io una sberla al mio collega gliela tiro spesso e senza giustificazioni inutili.. del resto sono l’unico dipendente al mondo che è stato denunciato per mobbing dal proprio capo.. 8al quale, per colpa di un tuo fottuto post, ho dovuto spiegargli perchè mi faceva tanto ridere la formula di covarianza in excel!!)

  13. utente anonimo dicono:

    Molti mouse hanno il tasto centrale riprogrammabile x ridurre tutte le finestre ad icona istantaneamente, questa funzione può risultare utilissima

  14. apachel dicono:

    sei sempre un mito! tutto estremamente vero! L.

  15. giorgio, regola n. 7: il vero shirker non deve mai scrivere il nome di battesimo sul proprio blog. Il capo potrebbe leggerlo e capire cosa stavi facendo alle 9.45, quando ti 6 assentato dalla riunione farfugliando delle scuse.

  16. utente anonimo dicono:

    Fiera. Sì sono proprio fiera del mio bambino, sai?

  17. gilgamesh dicono:

    Se uno qualunque dei tuoi capi dovesse mai leggere questo blog, saresti finito comunque, salvo l’ING (Idiota Non Gaudente) in questione sia davvero completamente idiota.
    Gilgamesh

  18. utente anonimo dicono:

    ricordo un ufficio in cui eravamo talmente shirker tutti che invece che lavorare chattavamo “tra di noi” in icq, dando l’idea di un ufficio silenziosissimo e operoso. fino a quando abbiamo personalizzato i suoni di icq: ogni volta che inviavamo un msg al compagno d’ufficio ne anticipavamo il suono con la bocca. Mrrrieow.. NaNaNa’… Oh Oh…
    A livello cerebrale ancora ne pago le conseguenze…

  19. marquant dicono:

    “Ma lo sa che i blog sono un interessantissimo laboratorio di scrittura creativa, una nuova frontiera dell’editoria multimediale che la nostra azienda in quanto operatrice del settore non può assolutamente perdere di vista? Quindi non solo Lei non ha il diritto di licenziarmi, ma dovrebbe darmi un aumento per la spontanea abnegazione con cui mi dedico all’osservazione partecipante di nuove nicchie di mercato!”
    [Questo è tutto quello che dirò il giorno in cui sentirò un ceffone abbattersi sulla mia nuca assorta]

  20. catepol dicono:

    anch’io sono stata “mandata” su due piedi una volta (e solo dopo 10 giorni di collaborazione)… e non bloggavo…leggevo solo la mia mail ogni tanto…
    ma si può???secondo me sarebbero da denunciare…privare una onesta navigatrice dei contatti personali e delle comunicazioni importanti da parte di amici, parenti, spasimanti…no proprio non si può!!!

  21. Dulcinea dicono:

    Sarebbe anche utile non essere tanto onesti da raccontarlo al capo, vero x§???

  22. utente anonimo dicono:

    senti, anonimo del Tasto del Mause, mi spieghi come si fa a riprogrammarlo per favore?

  23. utente anonimo dicono:

    ma perchè segna 24 commenti e se ne leggono solo due???

  24. emmeline dicono:

    Non fate gli smargiassi… ci sono almeno 4 santi festeggiati ieri, incluso San Vittore…

  25. utente anonimo dicono:

    ….e infatti, è proprio il santo che tu dici….che ci scrive da via Filangeri…se vuoi portargli un regalino tieni presente che tavolette Enervit e deodoranti in spray non sono consentiti…

  26. utente anonimo dicono:

    uffa, di nuovo! solo se commento si aggiornano i commenti!!! ma che succede??? sarà mica un’azione anti-web shirking????

  27. KBH dicono:

    altra regola … disattivare tutti i suoni del PC… li conoscono tutti… e vi beccano!

  28. soleluna (sei jovanotti, vero? ciao lorenzo, grazie della visita) – i commenti li vedo bene ma splinder oggi va un po’ a scatti. abbi pazienza (o l’adsl) :)

  29. utente anonimo dicono:

    ok come al solito l’eccezione che conferma la regola.. sono “nel corridoio” dei tavoli, bloggo e navigo e scrivo senza problemi, solo se qualcuno si ferma dietro me mi fermo… Lavoro sodo. Ci mancherebbe se dovessi nascondermi :)) amab

  30. stranipensieri dicono:

    volume del PC rigorosamente piantato sull ZERO assoluto….

  31. utente anonimo dicono:

    Ogni email che ti mando mi torna indietro. :((( C.

  32. utente anonimo dicono:

    Troppo raffinato signor Loressia, per i miei nobili gusti.
    Direi che…
    sparare al padrone no?
    E sposargli la vedova, anche se grassa e laida.
    Per diventare padrone di quell’azienda di merda in cui se non si è capito che alle proprie dipendenze c’è uno che scrive così… se non lo spari non sei degno del genere umano.
    Ops, scusi il disturbo signor Loressia.
    UnaContessaPlebea

  33. gilgamesh dicono:

    Grande Bea :o)
    Gilgamesh

  34. spad dicono:

    ho i neuroni che fanno shrik.. shrinik.. shain.. shornin.. vabbè uffa..

  35. utente anonimo dicono:

    neuroni? neuroni??? io ne ho solo uno…..tossico peraltro….seduto in un angolo a farsi le canne….convinto di essere jovanotti, perchè confusi siam confusi, e a volte anche felici….ma sempre meglio che tristi e annoiati!

  36. liga dicono:

    Io ho effettuato delle verifiche ottiche. Anche se il monitor è nel campo visivo di altri, da distanze superiori a 2 metri è difficile capire che sto shirkando se:
    1- i siti e i blog che visito presentano colori poco vivaci (grigio, bianco) e non hanno banner in movimento.
    2- ho la premura di rimpicciolire la finestra in modo da leggere solo il testo che mi interessa (possibilmente “tagliando” proprio le parti colorate del sito).

  37. utente anonimo dicono:

    Ehehehe mi sento chiamata in causa. Il responsabile IT di questo ufficio sono io (pensate voi gli altri…) e purtroppo do le spalle alla porta. In compenso sono tutti cosi’ ignoranti che sono riuscita a convincerli che quelle schermate non sono blog. Sono pannelli di controllo per monitorare la LORO attivita’. Vedeste come rigano dritti. In ogni caso son un asso della tastiera. Come faccio ALT+TAB io nessuno. Altro che click col mouse…

  38. utente anonimo dicono:

    …di nuovo….lo fa di nuovo…….il mio pc ha bisogno di vacanze…….grrrrrrr!!!!!

  39. utente anonimo dicono:

    ….ma allora dillo che mi odi!!! qua non funziona nulla!!!!!!!!

  40. utente anonimo dicono:

    ma allora dillo che mi odiii!!!!!!! ma solo io non leggo?? sigh…. :o(

  41. jovanotti, calma. i commenti del signor splinder oggi (come ieri) funzionano un po’ così, a volte si aprono, a volte no, a volte spariscono… insomma fanno un po’ come ka**o gli pare.
    sarà il caldo?

  42. “a breve il problema sarà risolto” (…)

  43. utente anonimo dicono:

    è meraviglioso . .posso aprire tutte le finestre che voglio. . . poi click .. il tasto centrale . .e si chiudono davvero . .e io non lo sapevo . . pensare che sono arrivata qui cercando di smascherare la burla del conto arancio. . .grazie. . già vi amo. . vi sputo amorevolmente. .
    befana

  44. utente anonimo dicono:

    e non mi cazziare!cmq secondo me è la risposta alla tua azione pro web shirking….ihihihih…..

  45. Effe dicono:

    … e infine soosheee e soleluna.
    Ecco, ho preso nota di tutti i nominativi. Fancazzisti e rei confessi, per di più.
    Le lettere di licenziamentro per giusta causa stanno per partire tra secondi tre…due… uno…
    non è che lì da voi ha suonato il postino?

  46. spad dicono:

    ha suonato almeno due volte..

  47. Effe dicono:

    Allora è proprio lui
    E poi dicono che le poste non funzionano.
    Disfattisti….

  48. muskrat dicono:

    Minchia li ho letti TUTTI e dall’Ufficio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E qui intorno che continuano a passare e dire , ma a che ora vai via oggi!! ma quanto ti fermi ancora?
    Ma andatevene aff….
    a proposito come cazzo si riprogramma sta rotellina centrale del mouse…..

  49. utente anonimo dicono:

    Sgrunt, se s’accorgono che mi sono accorto che loro nfanno ncazzo poi che faccio?
    Licenziarli? e dove li ritrovi animali da soma come loro…. mumble mumble…
    aumentargli lo stipendio per renderli meno liberi, comprarli insomma.
    Sparargli prima che loro sparino ammé…
    sgrunt, Gogol avrebbe fatto finta di niente.
    Fingiamo di non averli visti, tacci loro.
    Signorina Silvani? un caffé ristretto macchiato per favore burp… i tagliolini mica son buoni più come una volta burp.
    Cosaaaaaa? la Signorina Silvani in ferie??? e da quando????
    Ultimora! padrone d’azienda colpito da colpo apoplettico. Pare trattarsi di suicidio da sindome per lavoratori fancazzisti. Terrore sul Capitalismo!
    (fonte: Washington Post)

  50. utente anonimo dicono:

    sgrunt, le quattro e venti sgrunt.
    Ciavevo sonno alle nove di ieri sera.
    Io lo dico sempre: plebei, dormite alle nove di sera.
    Ché alle quattro il mondo è bello, i blog affascinano, nte viè più sonno… SGRULP! me mandate a dormi’ li mortacci vostri?!!!!!
    Ops! rectius, l’anima dei vostri migliori! (mio dio che ovvove questa gente che tuvpiloquia da mane a seva io mi sento quasi svenive ma che schifo contessa non se ne può più di questi plebei insonni…ma che scandàle!)
    Fonte:machecazzoneso a quest’ora mica me potete rompe li coioni colla fonte, e andatevela a cercà fancazzisti!

  51. utente anonimo dicono:

    La tua analisi è arguta ma incompleta. Lo shirking è ben visto dagli imprenditori in quanto abbatte l’assenteismo! joplin5@virgilio.it

  52. utente anonimo dicono:

    esistono dei software che si chiamano “anti-boss key” http://www.mindgems.com/products/Boss-Key/boss-key.htm

  53. AleSegretaria dicono:

    eh, ormai personalitaconfusa la guardo sempre anche io e scusate se sono sgrammaticato che voglio fare un blop anche io e mettere le magliette usate ma sei proprio forte secondo me sei bionda ciao.

  54. Anonimo dicono:

    Io riesco a fare shirking in maniera quasi totalizzante; considerando che: a. faccio uno stage; b. uno stage che dovrebbe portare ad un’assunzione; c. competo per questa assunzione con un altro stagista; d. l’altro stagista non è shirker (ha sempre la sua cazzo di paginata excel aperta, ci guardo ogni 2 minuti, ma magari è solo più veloce di me), la mia posizione non è delle migliori.

    Alemae

  55. Anonimo dicono:

    Direi che è importantissimo sviluppare un finissimo udito… nel mio ufficio c’è il parquet, e quando il capo passa dalla sua stanza alla mia si sente un vago fruscio… in 3 secondi chiudo tutto e spengo il modem… finchè non se ne va!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *