La signorina dei commenti
Ma chi lo ha detto che per scrivere sui weblog bisogna per forza averne uno? Ultimamente nei commenti a questo ed altri compare ancheggiante lo straordinario personaggio della Signorina Silvani. A mio modesto avviso rappresenta uno degli interpreti più originali della comunità blog italiana di questi mesi. Innanzitutto, perche’ lei non ha un suo blog.
Compare solo nei commenti, interpretando con grazia il personaggio della segretaria svolazzante nel suo vestitino rosso. E interviene sempre con delicatezza, garbo e – più di tutto – grandissimo senso dell’ironia. Perfettamente calata nella parte della single colta e quarantenne, eppure talmente candida da sembrare reale. E probabilmente lo è. E anche se non lo fosse va bene lo stesso, almeno per me.
Insomma, se esistessero gli oscar dei blog, una nomination quale miglior commentatrice senza blog non gliela toglierebbe nessuno.
Ma non è tutto: la Signorina Silvani è un personaggio autentico, per quanto i personaggi possano esserlo in un ambiente fondamentalmente virtuale come quello di internet e quindi dei weblog. Non so molto di più di lei, anche se da qualche settimana intratteniamo una divertente corrispondenza come peraltro accade con diversi altri di voi.
E’ una delle tante, davvero tante, cose belle che questo blog, iniziato mesi fa per scherzo, mi ha regalato. Ecco, Signorina Silvani, se lei volesse comparire nei commenti, qui sotto, li lascio tutti a lei. E’ il suo spazio, suo e di tutti quelli che passano di qui.
utente anonimo
(arrossendo violentemente)…Oh…ma è tutto così bello quello che mi dice! Non credo proprio di meritarmi tutta questa attenzione, questo affetto…Che uomo meraviglioso è lei, dr X§…(lo afferra per la cravatta e lo trascina via con sé, ancheggiando in modo pieno di promesse)
Squonk
Ecco, se n’è già andata…
utente anonimo
(ticchettìo d’alti tacchi rossi che vanno di corsa)..Ma no, sono qui mio dolce dr Squonk (si aggiusta i capelli lievemente arruffati), ero solo andata via un attimo col dr X§ per ringraziarlo in privato, sa com’è…Da quando tutti sanno che è uomo, ha mille corteggiatrici gelosissime…(lieve rossore, flap flap di ciglioni)
Effe
Una “corrispondenza da qualche settimana”???
Signorina, questo vuol forse dire che lei NON sta sbrigando le mie pratiche, in ufficio?!
utente anonimo
Bisogna ammettere che anche la Silvani li ha i gelosi attorno, vero Effe?
alessiaonline
ehm… silvani, questo è forse il suo capoufficio?
gilgamesh
Ohibò, prima le rose rosse, ora l’Oscar come migliore attrice non protagonista… Gatta (no, non dicevo a lei, dr.ssa BlackCat) ci cova.
Però, è preoccupante, ultimamente X§ evidenzia a momenti tratti di carattere e comportamenti in comune col fu Direttore Marketing.. dopo Personalità Confusa, Personalità Multipla??
Gilgamesh
utente anonimo
Sì dr X§, il dr Effe è il mio capufficio, o capocomico, a seconda dei casi. Non si preoccupi: nonostante le apparenze ringhianti, è un tesoro…Dr Gilgamesh; anche lei ieri mi ha fatto un bellissimo regalo…
zop
Egreg. x§, affascinato dalla storia di chi non ha un blog ma vive nei blog altrui… (una nuova forma di squatterismo virtuale?) vorrei segnalare il caso di Enrico la Talpa, che scavava tunnel e gallerie nei posti di altri blog ormai estinti come quello di follia e delirio. Purtroppo con il tempo… si sa.. si mettono via dei soldi, si fanno sacrifici… ora anche Enrico la talpa ha un suo blog… ma sono lieto di apprendere che stiano nascendo altre simpatiche forme di cybersquatter! con rispetto suo devoto zzZZzz
alessiaonline
Il termine squatter riferito alla Silvani mi pare alquanto bizzarro…Ho portato un po’ di tisana ghiacciata come aperitivo, vi va?
jorma
sì, dottor zop, povera silvani, ridotta a squatter? grazie nonna, la tisana e’ al gusto di peyote, vero?
utente anonimo
ora oltre a leggere volentieri i post e trovarci mille cose interessanti mi tocca trovare geniali anche i commenti…..grazie Signorina Silavani…oggi e’ molto carina!
jorma
La ringrazio dottor Jorma…(sorriso e flap flap) anche lei è molto bello ed elegante: è un gilet di tasso nano quello che indossa?
Squonk
gia’…mi piace chi apprezza l’eleganza….sono pochi ormai ad amare il gilet di tasso nano…e io come amante dell’eleganza non posso non apprezzare lei, dolce Signorina Silvani…
jorma
Insomma, Signorina Silvani, per quel famoso appuntamento devo prendere il numerino? Qui la lista si allunga, mi par di capire.
utente anonimo
le cose belle sono le piu’ desiderate…
jorma
Ma che dice, mio dolce dr Squonk…(consulta un carnet foderato di raso rosso e inarca un sopracciglio)…veramente è dalla festa di Effe, quella dei 20000, che IO sono in attesa di uscire con lei…Non ricorda? aperitivino, cenetta…Dov’è tutto ciò? Dov’è andato? (s’aggrappa a una tenda) oh deh, le mie speranze deluse! oh l’attesa che mi rende spasmodica…(s’allontana ancheggiando alla Duse. O era la Bertini? Mah)
ilTigro
che onta!
trattar cosi’ una signorina!
ma si vergogni!
riccionascosto
Ma no Silvanina, non ricordi? Fu la sera in cui Squonkino si tranciò il mignolino del piede dando un calcio alla lattina di CocaCola…Certo che la mia tisana è meno pericolosa, ecco.
utente anonimo
Jorma, la smetti di flirtare? Guarda che ti tengo d’occhio anche in ufficio… Gli uomini, basta un vestito rosso e un bel paio di natiche…
Squonk
Per l’esattezza, cara Sisi, fu la sera in cui Lei, mentre Sir Squonk dormiva davanti alla tv in attesa del suo ritorno, gli calciò (involontariamente, è ovvio) una lattina di Coca-Cola in testa, mentre usciva ancheggiando in modo un po’ stanco… ricorda? (A Sir Squonk, del calcio, non lo diciamo, però….) Ecco, credo che gli abbbia creato un’amnesia parziale…. può perdonarlo?
[Sir Squonk, se va male… io c’ho provato]
jorma
(mordicchiandosi il labbro inferiore con atteggiamento dispiaciuto) E’ vero, ora ricordo: la lattina l’altra volta da Herzog, ieri il vocabolario Rocci da Forza Idillio…Povero dr Squonk tesoro! Cosa posso fare per farmi perdonare? E lei drssa Tigro stia pure tranquilla: il dr Jorma è solo molto gentile con me, nulla più (s’allontana con ancheggiamento un po’ triste)
utente anonimo
Guardi, Signorina, Lei non si deve far perdonare proprio nulla: basta solo che Lei mi conceda un tango. Se il Dottor GNU non chiude prima la baracca (oh, ma qualcuno ne sa qualcosa?), la blogfest potrebbe essere un’ottima occasione.
utente anonimo
gia’ la silvani non ha nulla da farsi perdonare…una cosi’ delicata creatura….io comunque non so neppure chi sia la dottoressa tigro…potrebbe essere il dr squonk sotto mentite spoglie…sa da quando l’ho incontrata non riesco piu’ a connettere molto bene…sono anche inappetente…mi passera’?
jorma
dr Squonk, anche a lei piace ballare il tango? Sa, sono preoccupata anch’io per il dr Gnu…vorrei fare qualcosa per lui, mi pare così triste…Allora stasera a ballare? (e tirato fuori velocissima un paio di nacchere salta sulla scrivania di X§ e inizia a mitragliar ticchettii di tacchi rossi)
georgia
Ehm, Jorna…tu puoi anche giurare di non conoscere Tigro ma io (sai com’è, spirito di corpo felino) ho letto che ti definisce speciale, dolce, disponibile, simpatico, unico, meraviglioso, attento, delicato come un orafo, buffo, eccitante…Se non è amore quest..mmmrrèèèèèoooo! (scappa prima di essere colpito in pieno da una scarpa sinistra lanciata da chissà chi)
utente anonimo
neppure nei commenti di un post si un blog non mio riesco a passare per single! non e’ giusto!
Signorina Silvani..l’ammirero’ da lontano chiuso nella mia splendida sfera di vetro giocando col mio tigro
spad
Signorina Silvani, Lei sta diventando una celebrità. Oh, quanta gente…Jorma, l’hai ritrovato Pinolo?! Sono onorata di potermi annoverare tra le sue conoscenze, Signorina Silvani, e le rammento che se avesse bisogno di un nuovo servizio fotografico per Herzog 2000 …..fermi tutti, sorridete… CLICK!!
Corro a sviluppare.
PS: quello smalto le sta d’incanto
jorma
georgia…a quanto leggo la piu’ cara amica della Signorina Silvani…come hai potuto tenermi nascosta una cosi’ incredibile persona?
Forse temevi che il mio cuore venisse rapito da tanta bellezza?
Di Pinolo per ora solo false rivendicazioni…ma non voglio annoiarvi con i miei affari privati….
riccionascosto
Ma dr Jorma, niente sfere di vetro con me! E a quanto ho capito Tigro è una ballerina, e io amo molto la danza, quindi l’ammirerò con grande piacere. Drssa Georgia, ci credo che è bello questo smalto; l’ha scelto lei per me! Ma chi è Pinolo?
georgia
Pinolo e’ il mio nano…o forse era…ma qualcuno l’ha rapito o forse e’ fuggito…sul mio blog c’e’ la storia…una storia triste
La dottoressa Georgia le sceglie lo smalto? che persona fortunata che e’ lei Signorina Silvani…le permettero’ di ammirare la dottoressa tigro!
adeletta
No, Spad, la stagista è Erendira… ma per capire tutto ciò, forse dovresti fare un salto su Forza Idillio (http://kolkhoz.splinder.it) e leggerne la storia…
jorma
la curiosità è soddisfatta anche se…manca ancora la risposta alla domanda più importante…ma si potrà trovare il modo di saperlo…intanto comincio a immaginarmi anch’io questa Rossa Signorina, una stravagante combinazione di ironia arguta (della Mazzamauro) poggiata su vitino da vespa con annesso voluttuoso mandolino (di Jessica Rabbit)…
Effe
ma allora…TU QUOQUE!!!!! 😉
utente anonimo
Ho un timore…non e’ che Briatore in cerca di notorieta’ potrebbe cercare di affascinare la Signorina Silvanii?
utente anonimo
non ceda Signorina Silvani, non ceda!! Se è affascinata da Jorma vuol dire che di un uomo ciò che la attrae non è certo lo yacht! (neanche il pelo brizzolato…)
Insomma, quella è robaccia, non fa per lei!
utente anonimo
Signorina, ci sarebbero sempre quelle 482 lettere da ribattere in bella copia. Senza fretta, eh?
alessiaonline
Quelli che sto scrivendo non sono autografi o lettere d’amore, lo sa dr Effe? Ma uffi…Vabbé, potrei avere un capo peggiore di quel noiosone…(s’allontana ancheggiando teneramente)
Dulcinea
Ma dove è andato il padrone di casa?
utente anonimo
Sotto la scrivania!!!
Dulcinea
Squonk…pensavo…dici che se Silvanina porta una tazza di tisana a Neri, lo rincuora?
georgia
sono qui, Gatto. non ditelo alla nonna, ma mentre voi facevate ‘sto casino io le ho finito la tisana…
utente anonimo
Secondo me questa è tutta rifatta. E poi quel continuo ancheggiare e flappare i ciglioni (finti pure quelli) abbiamo passato la decenza da tempo oramai. Ai miei tempi tutto ciò non sarebbe accaduto o si sarebbero prese serie precauzioni!!!
Mi stupisco di lei Dr x§°, lasciarsi irretire in questo modo, vedo che il caro Direttore Marketing non è riuscito a fare molto con lei, la raddrizzerei io…
Anonimo
Gelosia, quanto sei donna…
Anonimo
sì, ecco… mi sono fatta prendere dalla mia “donnite”, riflettendoci… Signorina Silvani? Mi farebbe un corso di Buone maniere, bon ton, galateo, acchiappo, relazioni sociali, insomma mi dia la possibilità di somigliare almeno all’unghia del mignolo del suo piede sinistro. La prego.
Anonimo
Consiglierei di cominciare con due mani di Chanel RougeNoir.
Anonimo
Lei è perfetta così, cara drssa Dulcinea: come un fiore spontaneo. Non cambi mai.