Capa e pastiglie

Ho già parlato del mio capo, femmina quarantenne e isterica che a colazione si imbottisce di varie pastiglie pur di tirare a campare. Pastiglie per star allegra, pastiglie per star calma, per dormire*, ecc. Stamattina deve aver sbagliato le dosi.

Stavo navigando alla grandissima quando Lei viene verso di me. Come un fulmine chiudo tutte le finestre e addirittura spengo il monitor. Ha un’aria da persona spiritosa (un’aria falsa, le viene malissimo). Sorride, e sembra una pazza. Davanti ad almeno altre 5 persone mi domanda a bruciapelo: “Posso sedermi in braccio a te?”
Non rispondo subito, perchè passa un lunghissimo secondo.
Penso: “Oddio e’ impazzita.”
Le dico: “Sei impazzita?”

Ma non riesco a finire la frase perchè si è già acciambellata sulle mie gambe.
Me ne sto lì con questa malata di mente in grembo ma non posso fare niente. Gli astanti ci guardano imbarazzatissimi. La sua faccia, gioconda, a pochi centimetri dalla mia.
Penso: “Se faccio molto in fretta posso staccarle un orecchio con un morso.”
Le dico… nulla, non dico nulla, non ho parole. Non le stacco nemmeno l’orecchio.

La stanza è avvolta dal gelo. Mi chiede scherzosa: “Allora, quando è che ci fai un bel bambino?”
Penso: “Aiuto, vuole confidarsi con me, proprio con me che desidero solo il suo male – madonna stai a vedere che ha letto qualche manuale sull’autostima per dirigenti, o sulla motivazione dei dipendenti, e allora fa l’amica…”
Le dico: “Quando mi aumenterete lo stipendio”.
Risate generali. Lei nitrisce, non sa come rispondere. Forse si rende conto di quanto sia balorda la situazione in cui troviamo. Cambia discorso, e intanto si alza. Che sollievo. Poi si rivolge agli altri presenti accendendosi la sigaretta. Mentre è voltata mi alzo di scatto e fuggo nei bagni.

* La vecchia canzone dei prozac+ citata faceva più o meno così: “Pastiglie per viaggiare, pastiglie per dormire, pastiglie per mangiare, pastiglie per sognare, pastiglie per il bene, pastiglie per il male, pastiglie ad ogni ora, di mille mille forme, pastiglie per il giorno, pastiglie per la notte, pastiglie per volare, poter toccare il cielo, legali illegali, care ed economiche, pastiglie nere viola blu multicolori, pastiglie per pisciare, pastiglie per morire, piccole grandi medie, pastiglie sempre sempreeee…”

3 Comments
  1. utente anonimo

    sei grande

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *